Campagne e Avventure
Discussione

[Il sole sotto la neve - Strada Alta] L'erede legittima degli Aurelmont

3 interventi · 53 visite

aperto da Samael
18/03/2026 13:01
Samael
DM

[Il sole sotto la neve - Strada Alta] L'erede legittima degli Aurelmont

Svolta in data: 17 marzo 2026
Partecipanti: Althea, Mereth, Sentra
Locazione: Priorato Aurelmont
Durata: 3 ore
GI1

Premi: nessuno, hanno tutti superato il massimale mensile.

Resoconto
Dopo la distruzione dei guardiani, il silenzio è tornato a dominare la cappella in rovina, ma non era più lo stesso. Non era più un silenzio di attesa, bensì di rivelazione imminente. Liberato il luogo dalla sua ultima difesa, i personaggi hanno potuto finalmente avvicinarsi al cuore del mistero.

Tra le macerie dell’altare, hanno scoperto la lastra nascosta: un accesso celato con fretta e disperazione, come se qualcuno, più di un secolo prima, avesse tentato di proteggere ciò che si trovava sotto. Sollevata la pietra, si è aperta davanti a loro una discesa nell’oscurità. Una cripta intatta, preservata dal tempo e dalla distruzione.

Scendendo, hanno trovato un luogo diverso da tutto ciò che avevano visto fino a quel momento. Non devastato, ma custodito. Non abbandonato, ma interrotto. Un santuario sotterraneo consacrato non al culto, ma al giudizio. Le iscrizioni sulle pareti, il cerchio rituale, gli strumenti ancora presenti: tutto indicava che lì si compiva qualcosa di enorme.

Attraverso le pergamene, Mereth ha compreso la verità: il Calice di Mezzogiorno non era un artefatto di potere, ma uno strumento di rivelazione. Serviva a smascherare il sangue, a confermare o negare il diritto divino a governare. Il rituale aveva sancito la legittimità degli Aurelmont. Ma qualcuno, con violenza e precisione, ha voluto celere la verità. Qualcuno che fu la causa della rovina degli Aurelmont.

A quel punto, guidati dall’intuizione e dalla necessità di comprendere fino in fondo, i personaggi si sono addentrati ancora più a fondo nella cripta. E lì, Althea ha compiuto un gesto decisivo: ha versato il proprio sangue nel calice.

È stato un richiamo divino, l'intervento della Dea che l'ha guidata in maniera appena percettibile sin dall'inizio.

Nel momento in cui il sangue ha toccato il metallo antico, qualcosa ha risposto. Non magia arcana, non un effetto meccanico, ma intervento divino. La presenza di Siamorphe si è manifestata in modo chiaro, inequivocabile, attraversando Althea con una certezza assoluta: non era sola. Non stava agendo alla cieca. Era guidata.

E come risposta a quel gesto, una porta nascosta si è aperta da sola: l’accesso all’archivio segreto.

Lì, tra documenti protetti e verità sepolte, i personaggi hanno scoperto tutto ciò che era stato nascosto per oltre un secolo: il priorato fu distrutto per nascondere il rituale, il calice e negare il diritto divino a un potente nobile, antenato di una casata ormai decaduta e oggi influente. Il massacro fu ordinato da coloro che ancora oggi operano nell’ombra, segnati dall’anello col sole spezzato.

Ma soprattutto… hanno scoperto la verità sulla linea di sangue.

Halvar Aurelmont era il legittimo erede. Il suo sangue era stato riconosciuto. Ma prima che potesse essere proclamato, tutto fu distrutto. Tuttavia, non tutto andò perduto: una figlia fu nascosta, protetta, fatta scomparire dal mondo per preservare la linea. Il suo nome era Elena. Da lei, il sangue è sopravvissuto fino ad oggi.

E infine, nel momento culminante, il calice ha dato la sua risposta con una certezza assoluta, impressa nell’anima di Althea.

Il sangue non mente e il calice non sbaglia. È lei. Althea non è solo una serva del Diritto Divino, è l’erede. Discendente diretta di Elena, figlia nascosta di Halvar Aurelmont.

La verità che qualcuno ha cercato di cancellare ora vive in lei.

Commenti
Ed eccoci alla conclusione del vostro party! Spero davvero che vi sia piaciuto, io ho cercato di buttarci dentro tutto quello che al vostro posto avrei trovato figo :ybsor: . Ma ovviamente ognuno ha gusti e priorità diversi, quindi il gradimento non è mai scontato!

Mi siete piaciuti tanto dall'inizio alla fine, nell'approccio che avete avuto e nel modo in cui avete giocato. Bravi davvero. E anche questa volta siete stati velocissimi ad azionare, riuscendo a concludere la giocata in una serata sola. Fantastici!

Vi lascio con tante possibilità di gioco e di sviluppo, fedelmente alle vostre aspirazioni. Non dubito che saprete coglierle!

Mi sono divertito insieme a voi, e "la vostra soddisfazione è il mio miglior premio" :ybsor:

Segnala
Sentra Durein
Pronto
Alleanza dei Lord
Re: [Il sole sotto la neve - Strada Alta] L'erede legittima degli Aurelmont

Come mi sono trovato più volte a dire , la quest è stata bellissima. Cioè ha avuto svariate sfaccettature. Non è stata per nulla scontata e ha reso la buona dose di mistero che immagino volevi dare. Se cosi fosse ti dico che è ben riuscito!

Tante cose le ho detto negli altri resi , per cui non mi divulgo troppo anche perche ne abbiamo parlato anche in pvt ^_^ Ti devo solo ringraziare per la possibilità e la disponibilità. Il resto come dicevo , il gruppo si prestava già abbastanza bene per questo tipo di avventura e infatti , i risultati si son visti. Un po' merito dei player sicuramente , un po' anche proprio dei personaggi in questione che hanno permesso tutto questo insieme alle tue idee fantastiche e originali.

Grazie a tutti e anche questa l'aggiungiamo all'esperienza del pg e alla lore!

Segnala

Io non p0sso entrare.

[PG bannato]
Re: [Il sole sotto la neve - Strada Alta] L'erede legittima degli Aurelmont

Eccomi! (e non dopo la polvere stavolta, quella tocca a Mereth).

A ogni modo, come ribadito varie volte, questa situazione mi è piaciuta molto dall'inizio alla fine : ritagliata sui BG di chi ha aperto il Party e seguendo la linea guida (pur vaga) della sua richiesta sei riuscito a creare qualcosa che va oltre a ciò che avrei potuto desiderare (legando la religione, il contesto nobiliare, l'indagine, l'esplorazione, ed il combattimento in un unico arco narrativo toccando perlopiù tutto ciò a cui si interessa il mio PG).

Insomma, grazie per le belle giornate trascorse assieme, e spero di aver ancora l'opportunità di sfruttarti per le ambizioni ed aspirazioni di Althea !

Segnala
Rispondi Indice