Campagne e Avventure
Discussione

[Territori Selvaggi - Questione Mannara] Epilogo.

5 interventi · 143 visite · bloccata

aperto da Kirche
29/10/2025 14:22
Kirche
DM

[Territori Selvaggi - Questione Mannara] Epilogo.

Svolta in data:
27/10/2025

Partecipanti:
Arne
Mizar Raylock
Nergui
Rick Longfang

Locazione:
Territori Selvaggi - Bosco di Neverwinter

Durata:
4,5 Ore circa

Genere (difficoltà):
PVP

Premi in PE:
Nessuno: PVP

Premi:

• un paio di sberle per Arne.

Persi:
-3 frecce d'argento per Nergui

RESOCONTO:
Dopo aver lasciato Revirelle a terra e Panlan in fuga, Arne e Malgros raggiungono il gruppo di Rick, Mizar e Nergui. Il confronto tra loro porta a una breve ma intensa discussione, che culmina quando Arne abbatte Malgros con un solo attacco. La tensione cresce e Rick, seguito da Nergui, reagisce contro la lupa, ferendola. Arne decide infine di allontanarsi, scomparendo nelle gallerie e lasciando che la vicenda di Malgros si concluda tra sangue e tradimento.

COMMENTI:
Dunque, prendete quanto sto per scrivere come una serie di considerazioni personali su quanto accaduto, in qualità di arbitro di quello che poteva diventare uno scontro potenzialmente mortale per uno dei personaggi coinvolti.
A livello interpretativo, personalmente non avrei visto male l’idea che Rick e Nergui portassero fino in fondo lo scontro con Arne; anzi, sarebbe stata una scelta coerente con il contesto e con la tensione di ciò che stava accadendo in quelle grotte.
Comprendo tuttavia la decisione di lasciarla fuggire, dato che, di fatto, non ha reagito nei vostri confronti e la sua ritirata è risultata una conseguenza naturale -così come l'azione preparata di Mizar di attaccarla solo in caso ci fosse stata una reazione da parte sua-.
Pur non essendo una grande estimatrice dei PVP, riconosco che si tratta di una dinamica contemplata all’interno del gioco. I personaggi compiono delle scelte e queste generano conseguenze, positive o negative che siano. So quanto sia difficile trovarsi a dover decidere in situazioni con un tale peso, ma credo che l’importante sia mantenere la coerenza con la propria interpretazione e con la storia che si vuole raccontare. In fondo, sono proprio queste scelte difficili a rendere le vicende più autentiche: momenti in cui i personaggi mostrano davvero chi sono. E da questo punto di vista, penso che abbiate gestito la scena con maturità e rispetto reciproco.

Segnala
Arne
DM
Re: [Territori Selvaggi - Questione Mannara] Epilogo.

A me personalmente la giocata è piaciuta molto, salvo una dimenticanza off che mi ha fatto dire ad Arne qualcosa di non proprio accurato a Rick, ma pazienza (sta matta e sicché poteva starci anche com'è andata). Di per sé il PvP è qualcosa a cui ho fatto il callo per esperienze passate, e che di base mi piace pure a dirci la verità, ma nella 3.5 mi sento di raccomandarlo a poche persone per via di come è "aspra" la documentazione a riguardo e quanto possono essere disarmanti alcune configurazioni piuttosto che altre anche a parità di livello.

In off è stato un contesto altrettanto piacevole, ho visto che in chat off è stata presa con lo spirito di star giocando ed è davvero prezioso (cosa che, in altri contesti in ambito di PvP, ho visto assai raramente). Grazie al DM, ed a tutti i compagni di gioco, per la giocata!

:heart:
Segnala
[PG bannato]

Eccoci qui
Sicuramente mi trovo d'accordo con quanto esposto da Kirche
In un contesto On e seguendo la storia non sarebbe stato strano vedere Rick e Nergui finire l'opera iniziata
Uccidere Arne era giustificato dai comportamenti da lei stessa scelti ed è stato per questo che non mi sono fatto remore a far partire lo scontro
Devo dire non mi dispiaccia che la configurazione del terreno abbia consentito ad Arne la fuga, che il luogo più logico e coerente dove far partire lo scontro abbia portato a questa conclusione
Lo dico perchè personalmente quando si va a parlare di PvP c'è un grande ma che faccio fatica a sottovalutare
Il tempo e la pazienza dedicati da un giocatore al proprio personaggio sono qualcosa che ognuno di noi mette in campo e sa quanto possa essere frustrante vederli cancellati, a maggior ragione in situazioni in cui lo scontro era sbilanciato ed in cui la morte di Arne era praticamente ovvia
Fa un po ridere pensare il tutto sia nato per una dimenticanza e che forse l'intera faccenda sarebbe stata facilmente evitabile sin dal principio
In ogni caso posso dirmi coerente con quello che è il mio personaggio ed il modo in cui lo ho mosso fino ad ora

Segnala
Mizar Raylock
DM

Ringrazio di cuore Kirche, il nostro arbitro, che ci ha seguiti con accuratezza e presenza, dedicandoci tempo - anche - per questo epilogo e dimostrandosi sempre disponibile: hai tutti i miei soldi del monopoli e anche il contratto per Parco della Vittoria :heart:

Quanto dovevo dire credo di averlo già scritto su Discord, e quindi per pigrizia incollerò nuovamente - di seguito virgolettato e corsivo:
"Personalmente volevo spendere due parole solo per dire che non amo i pvp, a maggior ragione se come in questo caso c'è uno sbilanciamento evidente (3 vs 1), e credo che sia sempre giusto, tra gentiluomini e gentildonne dare la possibilità di fuga e di salvare un personaggio in cui qualcun altro ha investito del tempo e delle energie."
Alla fine, per quanto i personaggi possano avere discordanze, dissonanze, possano non sopportarsi, avere dissidi, incomprensioni, odi viscerali, quello che vi pare, l'unica cosa che davvero conta è il rispetto tra giocatori che siedono al tavolo - fisico o virtuale che sia. Il resto sono solo scuse. E da qui discende la mia azione preparata, non avendo davvero percepito una minaccia: alla fine, attacchi nei nostri confronti non ci sono stati.
"E con questo si chiude questa annosa vicenda. Alla prossima"

Segnala

a wolf is a wolf, even in a cage, even dressed in silk
https://www.tanadelladro.it/tdl_host_firme/accounts/146/Screenshot 2026-03-11 alle 18.13.16.png

Nergui
Pronto
DM

Un finale agroamaro per Nergui che resta con parecchio timore in corpo per tutte le implicazioni e le possibili ripercussioni di questa giocata... si vedrà cosa succederà. :pwall:

Grazie ai vari partcipanti e ricordo al DM di togliermi le 3 frecce d'argento dalle note in scheda. :eleasilv:

Segnala

Mr. Cloppete-cloppete

BEST PG MASCHILE 2024 e 2025!!

https://www.tanadelladro.it/tdl_host_firme/accounts/19/Nergui critico.jpg

Rispondi Indice