Campagne e Avventure
Discussione

[Territori selvaggi - Questione mannara] Quando Ulula la Montagna, parte seconda

3 interventi · 126 visite

aperto da Samael
25/10/2025 22:05
Samael
Pronto
DM

[Territori selvaggi - Questione mannara] Quando Ulula la Montagna, parte seconda

Svolta in data: 16/10/ e 24/10/2025
Partecipanti: Arne, Panlan e Revirelle
Locazione: Bosco di Neverwinter
Durata: 4 ore
LI 8

Punti esperienza:

• Arne 250
  • Panlan 400
  • Revirelle 400

Tesoro

• Arne 780 mo
  • Panlan 468 mo
  • Revirelle 545 mo

Resoconto
Il giorno dell'assalto a Malgros è finalmente arrivato. Dopo aver condotto le doverose investigazioni per stanare il suo nascondiglio, il gruppo si dirige ai piedi del Monte Hotenow dove pare che il mannaro e il suo gruppo abbia trovato riparo. Vengono accolti calorosamente da una mandria di mannari costringendoli a separarsi dagli altri compagni.
Sono i tre personaggi in questione ad incontrare Malgros, e Arne si rivela quello che forse gli altri due non si aspettavano. Le vere intenzioni della mannara, che coglie l'opportunità di imporre il proprio dominio sul branco, liberandosi del leader più debole, vengono svelate e a farne le spese è Revirelle, mentre Panlan ha la fortuna di poter fuggire via.

Commenti
Un filone maledetto, saltato in mano da un DM all'altro in maniera infelice. Inutile soffermarsi su questo, ma perdonateci se la storia e la conclusione sono state forse deludenti dal punto di vista della trama. Considerando l'assenza di un passaggio di consegne, non potevamo fare più di questo, soprattutto perchè non potevamo dilungarci oltre per rispettare l'inizio concordato per la nuova trama attualmente in corso nei territori selvaggi. Farlo avrebbe significato rimescolare tutta la storia e avrebbe inevitabilmente allungato i tempi. Ciò non vuol dire che si sia andato di fretta. Vi abbiamo dato un mese abbondante per fare le dovute indagini, giocare tra voi e prepararvi per la battuta finale: stanare Malgros e i suoi mannari nella loro tana.

Per quanto riguarda lo scontro in sè, diciamo che si è rivelato abbordabilissimo per voi. Malgros era un bel tipetto e menava abbastanza forte, i lupetti un pò meno, ma avete sempre avuto un vantaggio su di loro. La vera difficoltà di questa sfida era la coerenza di gioco, l'interpretazione dei vostri personaggi nelle dinamiche che si sono venute a creare tra voi e il png leader dei mannari.

Non ho nulla da recriminare sulle scelte prese. L'unico invito che vi faccio è di ricordarvi sempre che si tratta di un gioco, che ci sono tanti pg diversi con idee, allineamenti e obiettivi diversi, e che la bellezza di giocare in questa land è pure questa: l'imprevedibilità. La morte del personaggio, o in generale un finale diverso da quello che ci si aspettava, può succedere. Non è un fallimento, non è un’ingiustizia, è semplicemente parte del gioco. I nostri personaggi sono eroi, altri sono i cattivi, e vivono in un mondo pieno di pericoli. Scelte rischiose, tiri di dado sfortunati, nemici spietati, alleati che diventano infami traditori... Tutto questo rende l’avventura viva e imprevedibile. E proprio perché ci investiamo così tanto, è normale affezionarsi ai nostri personaggi. È normale dispiacersi se cadono. Ma non dobbiamo viverlo come una cosa negativa. Ogni personaggio porta in chat idee, obiettivi e allineamenti differenti. Alcuni sono coraggiosi fino all’incoscienza, altri seguono vie più oscure o egoiste… ed è questo che rende le storie interessanti. A volte, proprio quelle differenze portano a scelte che espongono i personaggi a rischi mortali. E va bene così, significa che stiamo interpretando davvero. Quindi continuiamo a giocare con passione, a lanciarci nelle storie senza la paura di essere coerenti col proprio personaggio e cerchiamo sempre di essere pronti a confrontarci serenamente anche nelle situazioni più spiacevoli, perchè alla fine vogliamo solo tutti divertirci. Con questo concludo il sermone, alla prossima!

Segnala
Arne
DM
Re: [Territori selvaggi - Questione mannara] Quando Ulula la Montagna, parte seconda

Da quando questa storia è cominciata, al mio PG è interessata molto per "ovvie" ragioni : Licantropo anche lei, nonché di Malar, non poteva che mettersi a cacciare il capobranco per soddisfare le ambizioni ed aspirazioni che tiene. E' stata una quest emotivamente coinvolgente per Arne che, da CM abituata alla brutalità, fatta di emozioni ed istinto sopra alla ragione, è uscita un "risposta" altrettanto brutale agli stimoli ricevuti da Malgros ed i PG coinvolti.

Da sempre, con i PG con cui ha interagito, ha detto più o meno apertamente di voler uccidere Malgros per "liberarli da lui" ed a altri di volersi fare degli "amici" tra i mannari. In off, nella chat di gruppo, ho scritto che la situazione sarebbe potuta finire con i PG che avrebbero potuto accoppare pure Arne assieme a Malgros (francamente, perché succede di rado, non pensavo che ci sarebbe stata una situazione del genere).

Ho voluto fermare la quest a un certo punto per vedere se c'era un epilogo diverso a quello che c'è stato, e ringrazio DM e compagni di gioco per la comprensione, ma non ne ho visti (di coerenti), per Arne. Serata di emozioni forti a parte (dopo la fine della parte 2), a me è piaciuta la trama che ho seguito dall'inizio alla fine, ma sono probabilmente di parte per le ragioni di cui sopra : l'ho vissuta un po come se fosse "fatta per il mio PG".

Grazie a tutti, da chi l'ha inventata, a chi l'ha portata avanti permettendoci di non farla finire d'ufficio, fino ad arrivare a tutti i partecipanti.

Segnala
Panlan Sabbiadito
Re: [Territori selvaggi - Questione mannara] Quando Ulula la Montagna, parte seconda

Ciao a tutti.
Come giá detto in riunione, ritengo che ci siano state un pó di imprecisioni e sfortune da parti di tutti che hanno trasformato un esperienza di gioco potenzialmente interessante in una serata poco piacevole, non solo per chi ha perso il pg. Non si puó puntare il dito su uno di noi in particolare, ma ovviamente rimane il dubbio "e se avessimo fatto questo o quell'altro diversamente?". Magari la giocata avrebbe preso una piega un pó meno drammatica per l'interazione tra giocatori.
Mi spiace e lo trovo un peccato.
Detto questo ringrazio Samael che ha preso in mano insieme a Kirche questa quest lasciata un pó abbandonata e hanno cercato comunque di cavarci qualcosa di interessante.
Un abbraccio e a presto.

Segnala
Rispondi Indice