Campagne e Avventure
Discussione

[ La leggenda di Gnic e Gnac ] Purificazione

4 interventi · 100 visite

aperto da Ekreth
10/10/2025 23:43
Ekreth
DM

[ La leggenda di Gnic e Gnac ] Purificazione

Data 07-10-2025
Ore dalle 22 alle 2
Chat: Pista Ghiacciata » Ultimo Approdo del Nord ( pressi di luskan )
Presenti: Revirelle - Vigil - Earil
PNG: Gnic e Gnac
Grado sfida: GS 6 X1 GS 8 X1
PX: Revirelle 400 - vigil 400 - Earil 220 GI 20xlv
Tesoro: 2310 mo da dividere + 1200 compenso fine missione da dividere

Desacrizione: sconfitti i primi servi il gruppo si porta avanati nelle catacombe giungendo in una sala dove si trova una figura vicino a un altare con diversi simboli blasfemi. Il gruppo avanza scoprendo come il necromante sia stato ucciso e come il banito sia risorto e abbia un servitore. Lo scontro è rapido a scattare e i colpi decisamente potenti da entrambe le parti. Grazie alle ultime energie riescono a sconfiggere i nemici ma la presenza della cavalcatura di Vigil porta questi a comprendere che fuori sta succedendo qualcosa. Con timore si portano verso l'esterno scoprendo che qualcuno ha fermato quei non morti che dovevano giungere e la comprensione che c'è sempre qualcosa di strano in questo mondo

Commenti:

Signori questo piccolo filone termina con questa parte e devo fare i complimenti a tutti che avete deciso di aiutarmi a fare pratica con cose più grandi delle one shot che di solito faccio. Sto prendendo esperienza lentamente in questo sfaccettatura del gioco che mi ha sempre visto come player e non come Dm e vi ringrazio della vostra pazienza nel seguirmi in questa cosa

Come sapete la mancanza di Sefu mi ha costretto a cambiare il combat all'ultimo, in poco tempo e sono sicuro che della mia idea originale che avevo in mente è uscito qualcosa che non mi ha soddisfatto al cento per cento. calibrerò il tiro meglio per il futuro ovviamente visto che con la pratica si migliora ma tolto questo siete stati bravi sia nella interpretazione che nel modo in cui vi siete mossi

Earil: Tolto un modo un pò esuberante nell'uso dei consumabili ti sei mosso bene nel cercare di fermare e bloccare l'aiutante del bersaglio dei due coboldi sfruttando quello che ti rimaneva tra oggetti da attivare e manovre che haia disposizione quindi ottima cosa

Revirelle: Piccola palla di cannone, rischio calcolato o forse azzardato hai fatto qualcosa che sinceramente non mi aspettavo. Un ottimo danno anche se sarebbe meglio alzare le difese anche visto che, se arrivava la replica, rischiavi veramente tanto di trovare una bella grana

Vigil: Ho trovato assai piacevole come hai giocato. Ho visto delle azioni che mi hanno fatto comprendere la tua esperienza con il gioco. A te sinceramente vanno le mie scuse perchè non ho saputo darti quel diverrtimento che volevo concedere a tutti voi. Sbagliando si impara e farò tesoro di questi sbagli per migliorare nella stesusa di questi filoni

Per il resto siete stati un bel gruppetto da portare avanti e spero che in futuro possa portarvi altre storielle che vi faranno divertire

Se avete suggerimenti ben lieto cosi posso ingranare meglio per la prossima volta

Segnala
[PG bannato]
Re: [ La leggenda di Gnic e Gnac ] Purificazione

Parto col dire che i due "petit dragons" sono stati carinissimi e giocarci insieme è stata la parte più divertente per me. Non perché il resto fosse sotto tono, ma perché loro erano proprio su un altro livello. Bellissimi.

Come dico ogni volta, la CA bassa di Revi è un compromesso con cui sono dovuto venire a patti per far incastrare i vari pezzi di build, le soluzioni ora sono incredibilmente costose e solo per aumentarla di uno o due punti, ma andando avanti ho già delle soluzioni più a lungo termine, quindi è già in considerazione non ti preoccupare. Se non lo avessi one-shottato con quello charging smite (il mio sogno finalmente riuscire a tirare quella supernova da quasi 70 danni) avrei accolto a braccia aperte la risposta, giocare in mischia è così: bisogna anche saperle prendere ogni tanto.

Per il resto non ho appunti particolari da farti, lo scontro finale è andato come è andato ma hai provato a mettere una pezza dove quasi chiunque altro avrebbe o esagerato o semplicemente rimandato la giocata. Better safe then sorry onestamente.

Grazie ai compagni e DM, è stato divertente giocare con voi tutti, spero di poterti vedere nuovamente provare questo tipo di avventure.
Alla prossima!

Segnala
Vigil

DISCLAIMER: quello che dirò qui di seguito è intesa come critica costruttiva piuttosto che un attacco gratuito al DM, quin di spero che venga presa come tale.

Allora: partiamo con i pro. Gnic e Gnac erano carinissimi e l'ambiente descritto abbastanza coinvolgente. Mi sono divertito a leggere le stringhe di fato e i battibecchi tra i due coboldi

Contro:
Posso comprendere che l'improvvisa assenza di Sefu abbia messo un enorme bastone tra le ruote del DM, ma questo secondo me ti ha spinto ad esagerare nell'altra direzione e hai reso quello che doveva uno scontro avvincente e difficile in 1 round di combattimento che è finito in maniera estremamente anticlimatica.
Io, pure alla quest precedente, non sono riuscito a fare nulla di nulla, al punto che alla fine di questa sessione mi sono sentito in parte preso in giro, in parte incattivito perchè ho sacrificato preziose ore di sonno per risultare assolutamente inutile allo svolgimento della quest, e non c'è sensazione peggiore che partecipare a una sessione e guardare gli altri giocare.
E questa non è colpa di Revirelle nè Earil che sculano ai dadi o si sono buildati i pg per fare una cosa precisa, ma è colpa del DM che deve imparare a bilanciare meglio gli scontri. A me dispiace dirlo ma se avessi mantenuto la sfida al livello originale forse mi sarei divertito di più. L'unico mio consiglio è: uccidimi se devi, ma non annoiarmi. Io purtoppo in questa occasione mi sono annoiato.
Altra cosa che io trovo personalmente fastidiosa è avere PNG che partecipano agli scontri attivamente e non fanno da background. Gnic e Gnac sono carini e tutto, ma uno dei due unici nemici che abbiamo affrontato è stato ucciso proprio da un PNG. Non abbiamo avuto nemmeno la soddisfazione di finirlo noi personaggi giocanti.

Le descrizioni degli eventi vanno bene, io consiglio di concentrarsi più sul lato tecnico di D&D e non avere paura di fare male ai Player. Abbiamo magie curative e la resurgo è garantita per un motivo. So che trovare il bilanciamento tra "Cazzata che finisce in un round" e "Mostro invincibile che fa TPK e non è nemmeno divertente da combattere" è difficile da trovare ma la vera abilità di un DM si vede da quanto riesce ad andarci vicino.

Detto questo Vigil ha usato:

• Olio di Benedire Arma
  • Pozione di Splendore dell'Aquila

quanti ai soldi, mi rimetto alla decisione di revirelle ed earil su cosa farne

Segnala
Earil Hawklight
Arpisti

Eccomi, scusatemi per il ritardo nella risposta.

Come già anticipato su discord, si vede che avevi una bella idea e che ne avevi approfondito tra e tutti le varie sfaccettature dietro di essa. Gnic e Gnac secondo me erano la ciliegina sulla torta di una Trama avvincente. Concordo con Vigil che il finale sia stato anticlimax, ma è anche vero che perdere un pg all'ultimo e di fatto non conoscere bene i pg (nel senso che nel gioco online per forza di cosa conosci i pg con cui giochi in maniera superficiale) ti ha messo un bel bastone tra le ruote, privando la tua storia dello scontro che si meritava.

Stando a me, devo ammettere che al primo scontro mi hai spiazzato. Mi aspettavo già lì grandi difficoltà, quindi mi ero pompato a bomba. Senza contare che non conoscevo le capacità distruttive di Sefu.

Nel complesso comunque a me è piaciuta molto.

Per le mo io direi che ce le dividiamo tutti e tre equamente.

Oggetti usati:
1 poz di protezione dal male
1 carica di sapienza dell'ascolto
1 carica di occhi dell'avorall
1 poz. di nascondersi ai non morti

Segnala

"Fai errori, combatti, ama, vivi. E ricorda sempre, sei un guascone."

Rispondi Indice