Campagne e Avventure
Discussione

[Marchiati dalle ombre ] Final Season - L'ultima stanza

5 interventi · 152 visite · bloccata

aperto da Coraline
03/10/2025 15:23
Coraline

[Marchiati dalle ombre ] Final Season - L'ultima stanza

Svolta in data:
25 e 29 settembre
01 e 01 ottobre

Partecipanti:
Azrael
Ludmilla
Neula
Samael

Locazione:
Nessundove

Durata:
10 ore

Genere (difficoltà):
Li 14

Premi in PE:
Azrael 610
Ludmilla 610
Neula 260
Samael 610

Premi vari:
2030 monete a testa

RESOCONTO:
Vi lasciate alle spalle quattro vasche insanguinate e un'anima che per un ultima volta vi propone la salvezza, saldando per voi ogni debito nei confronti di Grat'tz. L’anima, però, viene ignorata: le sue parole si dissolvono come un sospiro, lasciando il gruppo solo con il peso della propria scelta.
Di fronte a loro, un’altra porta, pulsante e viva, si illumina di scarlatto: è chiaro che non sarà un passaggio semplice. Lo scontro ha inizio. All’inizio, il maestro evoca un diavolo d’ossa e una barriera di ghiaccio, ma la protezione dura un battito di ciglia: le difese si dissolvono e un’oscura influenza li scuote, insinuando paura e dubbio. Nemici invisibili li aggrediscono, e solo la telepatia e gli sguardi magici rivelano la loro natura: nycaloth e altre creature extraplanari li attendono nell’oscurità.
La battaglia diventa presto feroce. Veleni e nubi mefitiche li indeboliscono, la speranza vacilla, eppure i compagni resistono: Neula,ancora nella forma di pixie, tenta di emulare gli altri incantatori come può, Sam evoca barriere e ondate di fango, Azrael congela i nemici con lo sguardo, Ludmilla si divide in illusioni e cura i compagni. Le creature, però, non demordono: si avvicinano e li circondano, assetate di vendetta.
Con un piede nella fossa e in procinto di metterci pure il secondo, alla fine l'unione delle forze porta i suoi frutti e vi permette di avere la meglio sui vostri nemici.
L'ultima porta, finalmente, si apre...

COMMENTI:

Prima di passare ai commenti, doverosi ringraziamenti vanno ad Alalgar, angelo custode di tutta questa storia. E a pari meriti ad Ekreth, spalla eccezionale senza il quale questa avventura a quattro mani non si sarebbe potuta realizzare così come l'avevo pensata e voluta.
:heart:

Tornando a noi, di primo acchito mi viene da dire che mi avete sfinita! 4 serate così serrate, piene, cariche di tensione e suspance non le affrontavo da un pezzo come master. La mia più grande soddisfazione in questa storia è l'avervi visti ingaggiati, ansiosi di proseguire, di sapere come sarebbe andata a finire.
Gestire un gruppo come il vostro non è stato facile, ancor meno pensare ad una sfida che vi tenesse impegnati senza sparare gs assurdi. E qui bravo Ekreth ad aver cacciato dal cilindro gli yugoloth! Sei mostri, tre di gs infimo, ma che sono quelli che alla fine vi hanno rotto più le scatole tra nebbie tossiche e dispell. L'essere attesi e avere la possibilità di preparare lo scontro a mio vantaggio, ha reso il tutto ancora più difficile (per voi) ben lontani da dover affrontare uno scenario classico di mostri che vi caricano. Ne ho concesso grazie, usando tutte le peculiarità delle creature al fine di mettervi il più possibile i bastoni tra le ruote.
Bravi, anzi bravissimi, ad esservi attenuti solo e soltanto alle info passate dal dm su quanto conosciuto dai mostri, senza andare a sbirciare nel manuale, al netto che per tutto lo scontro avevate contezza dell'identità di solo una delle due tipologie di nemici.
Non sono solita farlo ma essendo l'ultima puntata mi prendo il tempo di fare un commento ad hoc ad ognuno di voi. Spero mi perdonerete la prolissità.

Azrael: è quello che ha subito maggiormente la fatica dei danni alla costituzione. Avvantaggiato dall'occhio nel vedere le creature, certo, ma i mostri avevano abbastanza pf ciascuno da non poter essere ammazzati con un solo colpo. Lo sguardo congelante è stata la mossa vincente, nel tempo ti ha dato modo di "respirare" e andare avanti. So sorry per il legame telepatico buttato, ma dissolvi magie non perdona nessuno, e alla fine hanno scelto i dadi, nel dubbio controllo ogni giorno di non avere bombe in casa 😀

Ludmilla: Non sarai una macchina da guerra macina danni, ma hai fatto il tuo, per come potevi, al netto delle fatiche condivise del dover superare resistenza agli incantesimi, dissolvi magie continui e costanti e danni alla costituzione. La vista mentale ti ha permesso di avvisare i compagni che le creature da affrontare erano molte di più di quelle che erano nel loro campo d'azione.

Neula: Ci siamo già sentite in privato a riguardo. Come già detto, l'interpretazione più egoista del pg ci sta tutta e non è assolutamente un malus al tuo gioco. Tuttavia, nonostante l'abisso di "potenza" del tuo pg rispetto agli altri, avresti potuto fare di più e prenderti la tua fetta di gloria e di incisività. In uno scontro non contribuisce solo chi fa danni, ma anche chi riesce a supportare gli alleati o mettere in difficoltà i nemici con tattiche altre. Gli strumenti per farlo sono convinta li avessi, pur restando in sicurezza evitando di buttarti in mischia come un toro imbufalito. sei uno Skill Monkey, certo, non mi sarei mai aspettata facessi 3284mila danni. Ma altro si. Ci sarà modo per vederti brillare, probabilmente questo non era il contesto ottimale per te. Da qui il motivo del premio diverso rispetto ai compari, non essendo mai stata effettivamente in una situazione di reale pericolo, e dovendo pensare ad un "peso" del tuo contributo, alla fine della fiera per te è stata poco più di una interpretativa difficile.

Samael: Bravo, com Az e come Lud, hai saputo sfruttare al meglio le potenzialità del tuo pg e se così non fosse stato, ora staremo a piangere il tuo cadavere. Ottimo uso dell'evocazione per pararti il culo e tenerti a distanza di sicurezza dai completi dei Nycaloth, combo di spell devastanti, nonostante la triste scoperta che le creature erano dotate di teletrasporto superiore.

Nel complesso, il lavoro di squadra ha dato i suoi frutti. Non ho nulla da dire, sono davvero molto soddisfatta di come siano andate le cose e spero che, al di là del sapere se avete o meno vinto la gara all'anima, vi siate divertiti tanto quanto me.

Ora però non voglio più sapere di voi per un anno o due 😀

Segnala
Neula Nyarcxanade
Re: [Marchiati dalle ombre ] Final Season - L'ultima stanza

Visto che ci siamo già confrontate in separata sede non è necessario ripetersi, per cui ok! Come hai detto anche tu, non è stato il contesto giusto per brillare a dovere, per cui ok su tutto!

Colgo l'occasione per ringraziare tutti ancora una volta e...vedremo cosa succederà d'ora in poi!

Segnala

Samael
DM

Forse il combattimento più estenuante che mi sia mai capitato di fare, di sicuro con Samael. Devastante ma per quanto mi riguarda assolutamente divertente. A me piacciono le sfide difficili come DM, questo ormai si sà, perché è così che mi piace anche come giocatore. Perciò, per me è stato tutto bellissimo. L'essere riusciti poi a giocare in tre sessioni consecutive è stato stupendo.

Sei riuscita a farcela sudare parecchio e non era facile, perciò i miei più sinceri complimenti. A te e a chi ti ha supportata.

Mi sono assai goduto la mia ignoranza sui mostri ed è stata una delle cose più belle. Le foto non le ho riconosciute, il manuale non l'ho aperto, neppure quando ho riconosciuto uno dei due mostri. Mi sono semplicemente affidato alle info che mi hai dato tu attraverso l'esito della prova di conoscenze. Cosa che tra l'altro si dovrebbe sempre fare ma che aimè non rispettano tutti. Quindi ho impiegato due giorni a ragionare su quale mossa devastante fare per chiudere la partita ed ero convintissimo di averla trovata, per poi scoprire che avevano tutti quel maledetto teletrasporto superiore. A quest'ora mi sarei inevitabilmente rovinato tutto questo stupendo fallimento inaspettato.

Grazie per i complimenti, ho fatto quel che potevo e sono soddisfatto del mio operato. Ringrazio anche i compagni di avventura. Un :heart: va a Neula, che spero non mi odi per l'ultima sfuriata con la quale ho cercato di ucciderla. :ylol: Ritenevo in quel frangente che ci stava troppo col mio personaggio e che dovessi agire in quel modo. Sono felice però che ci sia stato Azrael ad evitare che dovessi andare fino in fondo.

Segnala

Azrael Harpell

Eccomi, ho aspettato l'ultimo resoconto per fare un'unica risposta.

Mi è piaciuta la sessione introduttiva. Mi piace molto quando il DM legge e interagisce con quello che scrivono gli utenti dando una descrizione quasi visiva di quel che accade. Forse l'ho trovata un po' lunga, ma c'è da dire che l'ora tarda e alcune scelte dei PG hanno decisamente influenzato l'andazzo.

La parte degli enigmi nelle due stanze anche mi ha intrattenuto. A tratti semplice, ma capisco pure che il gioco non deve diventare frustrante, per cui è andata bene anche così!

Sullo scontro sono combattuto. Divertente, estenuante, ma anche frustrante. C'è stato un momento in cui ho quasi percepito accanimento, soprattutto nella scelta di ignorare puntualmente il diavolo evocato da Samael, ma non conosco i mostri (non sono andato a leggere le schede neanche a fine quest) quindi magari sto parlando a vanvera ed erano creature che sapevano perfettamente distinguere tra un minchiazzone evocato giusto per sopperire alla superiorità numerica dei nemici e un Azrael selvatico che arranca in una nube velenosa, già scosso e coi pf dimezzati. Ho semplicemente esposto le giustificazioni riguardo la mia sensazione generale sul combattimento, ma non ho granché da recriminare, davvero. Sarà perché col tempo ho cambiato punto di vista sul gioco e mi piace molto di più interpretare il personaggio che combattere.

Concludo... ironicamente hai detto che ho dei TS bassi. Ho anche annullato una metamorfosi sgrava prima del combattimento finale.
La verità è che non è divertente. Non è divertente iniziare un combattimento quasi telefonato con For 31, Cos 33 e una CA di 35. Non è divertente neanche tirare un dado sapendo che ti basta un 2 per superare qualsiasi avversità. Il bello di una sessione è trastullarsi il cervello per capire come superare l'ostacolo e qui mi sono divertito, generalmente parlando. Un'esperienza tutto sommato positiva.
Credo di essermi divertito tanto che mi hai fatto venire voglia di metter mano al DM screen... ma vedremo.

Volevo fare un plauso a Samael. Non ha sbagliato praticamente nulla e ogni sua decisione è stata di rilevante importanza dall'inizio alla fine dell'avventura.
Lo farei anche a Ludmilla, ma poi gongola troppo. Sa già che sono totalmente assuefatto dal modo in cui gioca e anche qui è stata più risolutiva di me. Normale amministrazione insomma.

Segnala

Ludmilla Castamere

Serate intense che ci hanno tenuto sicuramente sulle spine.
Non era facile gestire i nostri personaggi, le nostre schede e nello stesso tempo sei mostri di cui hai sfruttato pienamente le capacità quindi mi complimento con te in primis e poi con Alalgar ed Ekret per aver contributo alla costruzione di una storia e di una sfida tutt’altro che improvvisata e sicuramente volta anche a metterci in notevole difficoltà.
Per me è stato un modo per approfondire la mia scheda che nel tempo è mutata grazie anche ai pazienti consigli di Azrael e, per quanto non sia un pg nato per essere una macina danni, sono soddisfatta di essere riuscita comunque ad essere efficace nonostante le RI e tutto il resto.
Ringrazio anche i compagni di avventura con cui è sempre un piacere giocare nonchè confrontarsi e crescere come incantatrice visto il loro esempio.
Infine, essendo da sempre una gran fautrice del gioco interpretativo sono sicura che questo filone ci darà modo di sviluppare nuove dinamiche di gioco a prescindere dall’esito.

Segnala

Ricomincia la malinconia.
T'incatena come una canzone del tuo passato più lontano
e ti ama sottile nella trama del tempo vuoto.
Malinconia tu ce la fai a perdermi, a violentarmi
fino a farmi pietra, attrice del nulla senza mai più dolore.

Rispondi Indice