Campagne e Avventure
Discussione

[Avviso di Sfratto - Luskan] La casa delle finestre che ridono

5 interventi · 56 visite

aperto da Etrigan
18/09/2025 15:59
Etrigan

[Avviso di Sfratto - Luskan] La casa delle finestre che ridono

Svolta in data: 01, 02, 10, 16 settembre 2025
Partecipanti: Revirelle, Panlan, Rashid, Neula
Locazione: Luskan - Vicolo del Ratto
Durata: 11 ore
Genere (difficoltà): GS 6 (x 2)

Punti esperienza:
Revirelle 350 PE
Panlan 530 PE
Rashid 300 PE
Neula 240 PE

Premi vari
Revirelle 500 MO
Panlan 500 MO
Rashid 500 MO
Neula 500 MO

Resoconto:
Il gruppo ha accettato l’incarico del Rosso del Cutlass: aiutarlo a scagionarsi dalla faccenda del misterioso libro scomparso, un tomo che gli era stato affidato e che ora rischia di metterlo nei guai. Le indagini portano i personaggi a Lady Velora, nobile decaduta di Waterdeep, da tempo trasferitasi a Luskan e nota per reclamare il libro come sua legittima proprietà. Raggiunta la sua dimora, i PG non trovano traccia della donna. La casa appare in silenzio, ma strani rumori, tensione arcana e dettagli sinistri convincono il gruppo che qualcosa non va. Decidono quindi di forzare la mano ed entrare: la magione si rivela un luogo inquietante, attraversato da presenze e da segni di caos. Ogni indizio sembra urlare che qualcuno è già passato prima di loro, ma il perché e il quando restano avvolti nel mistero.

Commenti
C’è una sottile linea di demarcazione tra il semplice passatempo e il divertirsi: il primo riempie le ore, il secondo le rende memorabili. E spesso, a fare la differenza, non sono le regole, né i tiri di dado, né la preparazione dietro le quinte, ma semplicemente la compagnia. E questa volta, posso dirlo senza esitazioni, la compagnia è stata eccezionale. Il tutto è nato da un desiderio che Revirelle mi aveva confidato tempo fa: la voglia di sperimentare un po’ di sano dungeon crawling in un PbC... e da appassionato del genere non potevo certo lasciarmi sfuggire l’occasione. Quale scenario migliore, se non una vecchia magione abbandonata, con corridoi polverosi, stanze da esplorare e misteri che scricchiolano dietro ogni porta socchiusa? E' stata una sessione lunga, articolata, piena di situazioni inaspettate e di decisioni delicate, ma ogni momento è stato reso leggero e coinvolgente grazie a voi. Io mi sono divertito un mondo, e spero di essere riuscito a trasmettervelo.

Rashid: Prima volta che interagisco con te, ed è stata una piacevolissima sorpresa. Sei probabilmente il player più chill che abbia mai incontrato: rilassato, genuino, sempre pronto a regalare una risata al gruppo. Il tuo personaggio è una fonte inesauribile di comicità spontanea, quasi un Monty Python piovuto sul tavolo, capace di sdrammatizzare senza mai forzare la mano. Ti ringrazio di cuore anche per avermi aiutato a gestire la mia prima vera fight da DM: un supporto gentile, puntuale, prezioso, che mi ha permesso di vivere quel momento con più sicurezza e meno ansia. Non era affatto scontato, e lo apprezzo tantissimo.

Panlan: Anche per noi era forse la prima vera interazione di gioco, ed è stata illuminante. Mi hai fatto completamente rivalutare una classe che, lo ammetto, sulla carta mi era sempre sembrata un po’ “meh”. Invece l’hai resa viva, al punto che a tratti quasi te la invidiavo. Le tue giocate sono state intelligenti, ragionate, sempre al posto giusto: ogni scelta che facevi mi spingeva a tornare sul regolamento per verificare, riflettere, approfondire. Non è una cosa da poco.

Revirelle: Il tuo personaggio è stato senza dubbio quello più complesso da gestire, e lo sapevo fin dall’inizio. Immaginavo che ti saresti mossa costantemente lungo quel sottile confine tra il dubbio paralizzante del “oh mio dio, che sto facendo?” e “lo faccio per il bene superiore”. E in effetti è stato proprio così. La tua classe porta inevitabilmente con sé delle sfumature un po’ spigolose, che a volte sembrano più un peso che un dono, ma tu le hai affrontate con naturalezza, senza lasciarti scoraggiare. Ho apprezzato tantissimo come il gruppo abbia saputo accoglierti, sostenerti e coinvolgerti: ci sono stati siparietti davvero esilaranti in cui sei stata trascinata al centro della scena e che hanno contribuito a rendere memorabile l’atmosfera di gioco. Ero convinto che durante la fight avresti avuto il tuo momento di gloria, ma i dadi hanno deciso di remare contro di te dall’inizio alla fine. Non ti è entrato un tiro che fosse uno! Ma in fondo di bene me lo vuoi lo stesso! 😆

Neula: Il tuo personaggio, lo ammetto, lo conosco ormai quasi meglio del mio. Sapevo già in anticipo come ti saresti mossa, e non hai mancato le aspettative. La quest non era stata concepita per metterti in difficoltà, sarebbe stato ingiusto verso gli altri soprattutto considerando la differenza di LEP. Anzi, avevo immaginato che avresti puntato soprattutto a sostenere i tuoi compagni, lasciando loro spazio per brillare e ritagliandoti un ruolo di supporto elegante e mai invadente. E così è stato: la tua presenza è stata costante, preziosa, invisibile eppure imprescindibile. La vera sfida per me, come DM, è stata quella di offrirti sempre qualcosa che ti facesse sentire coinvolta, senza mai relegarti in secondo piano. Ho cercato di bilanciare la situazione con cd più alte, qualche trappola scenica e un paio di momenti creati apposta per stimolare la tua curiosità. Credo, o almeno spero, di esserci riuscito, perché la tua partecipazione ha avuto sempre un peso tangibile nella sessione, e ogni tua azione si è incastrata perfettamente con quella degli altri.

Detto questo, adesso vi lascio un po' di tempo per giocarvi la cosa in free role, anche perché ci sono altri pg che si stanno approcciando alla vostra trama e sicuramente in qualche modo vi incrocerete in futuro.

Grazie a tutti 🙂

Segnala
Rashid adh Kayed
DM
Re: [Avviso di Sfratto - Luskan] La casa delle finestre che ridono

Eccomi!!!

Giocata molto simpatica, intrigante e divertente! Tra l’altro appunto idea rara perchè non si vede molto crawling in pbc

Tra l’altro tanto di cappello per la preparazione della mappa che deve essere uno sbattimento non da poco, molto molto bravo.

Per quanto riguarda me ci mancherebbe, io non sono sicuramente un pro, se serve qualcosa rimango a disposizione comunque.

Grazie ovviamente anche agli altri per la compagnia e scusatemi se con le date ho faticato un pochetto

Segnala
[PG bannato]

è stata una piacevolissima scampagnata ai confini dell'effrazione

onestamente non mi aspettavo che quella chiacchierata tra noi si sarebbe trasformato in questo, mi ha fatto molto piacere, anche se Revi non è proprio il pg per questo tipo di giocate, anzi un po' mi dispiace a volte sentivo come l'essere lì fosse più un peso proprio per il codice di condotta che altro considerando che il mio apporto di fatto è stato quasi nullo fatta eccezione per un paio di interazioni sociali <.<''

nonostante questi pensieri intrusivi sono state sessioni molto divertenti, momento più alto per me resterà Neula che chiama Adelina. Uno di quegli aneddoti che racconti volentieri.

Grazie ancora a tutti ci aggiorniamo nei prossimi giorni facendo il punto della situazione c:

Segnala
Panlan Sabbiadito

Ciao!
La quest é stata divertente, fa molto seal team six entrare in una casa e pulirla stanza per stanza. Non mi era mai capitato di provare una cosa del genere ed é stata una piacevole sorpresa.
Peccato che siamo andati avanti un sacco senza riuscire ad organizzare date a giro piú stretto ma puó succedere, amen.
La mia classe non brilla ma fa un sacco di cose che é sempre utile, mi diverte molto e sono contento abbia divertito anche te.
Un grazie a Rashid che ha portato le mani pesanti e alle compagne di avventura che si sono affaccendate anche loro. Povera Revirelle XD.
Grazie ancora e alla prossima, mille punti Etrigan

Segnala
Neula Nyarcxanade

Non sapevo bene cosa aspettarmi dalla tua prima sessione vera e propria, ma non avevo dubbi che mi sarei divertita e così è stato. Anche a me piace molto il dungeon crawling ed esplorare la mappa è stato spassoso. Siamo anche riusciti ad aprire tutte le stanze! Penso che ci siamo mossi tutti bene, e i colpi di scena hanno solo che arricchito l'esperienza di gioco. Ci meritiamo tutti un bell'applauso, dal DM che ha saputo destreggiarsi benissimo per consentirci di collaborare in una situazione che avrebbe potuto presentare degli ostacoli, sia di meccaniche sia ruolistici, fino ai compagni che sono stati una piacevolissima compagnia di gioco e cazzeggio. A presto ragazzi!

Segnala

Rispondi Indice