Campagne e Avventure
Discussione

[Territori Selvaggi] La foresta che cammina: la lunga notte

7 interventi · 141 visite

aperto da [PG bannato]
16/07/2025 10:37
[PG bannato]

[Territori Selvaggi] La foresta che cammina: la lunga notte

Data:
11/07

Partecipanti:
Ardarico
Diantha
Gwen
Etrigan
Neula
Zell

Locazione:
Territori Selvaggi

Durata:
3h 30m

Genere (difficoltà):
GI 1

Premi in PE:
Ardarico 165 PE
Diantha 180 PE
Gwen 225 PE
Etrigan 40 PE
Neula 195 PE
Zell 285 PE

Premi vari:
Esperienza assegnata in proporzione al livello dei personaggi ed il grado dell'interpretativa. GI 1, grado 2

RESOCONTO:
I 6 si riuniscono presso un accampamento vicino a una macchia di vegetazione vicina alla catena montuosa del Metallo. Radunano le loro forze e le coordinano per la battaglia che deve arrivare, stabilendo formazioni per i guerrieri e gli arcieri, nonché pensando a come agire in base al terreno di scontro. Vengono formulate diverse idee, ma solamente le migliori (come regolare che sia) vedono la luce.

COMMENTI :
In questo caso ho poco da riferire, la narrazione era piuttosto semplice da gestire, ma è stato piacevole vedervi spremere le meningi per arrivare a una soluzione condivisa

Segnala
[PG bannato]
Re: [Territori Selvaggi] La foresta che cammina: la lunga notte

Data:
13/07

Partecipanti:
Ardarico
Diantha
Gwen
Etrigan
Neula
Zell

Locazione:
Territori Selvaggi

Durata:
4h 30m

Genere (difficoltà):
GS 20
GS 3 (x20)
Modificatori : PNG Alleati e giornate di pianificazione

Media GS 10
Conversione a GI 2 grado 3

Premi in PE:
Ardarico 330 PE
Diantha 360 PE
Gwen 450 PE
Etrigan 150 PE
Neula 390 PE
Zell 570 PE

Premi vari:
Esperienza assegnata in proporzione al livello dei personaggi ed il grado della sfida, GI 2 (grado 3). Sono state applicate le riduzioni previste dal manuale per quel che concerne le "circostanze favorevoli".
La creatura in questione non genera tesoro :c

Consumabili :
Segnalatemi oggetti utilizzati per la decurtazione

RESOCONTO:
Zell agisce da solo nella foresta per rintracciare la Pianta Orchesca ed i suoi Arbusti. Attraverso la comunicazione vegetale cerca di comprenderne le motivazioni e capire come mai sia giunta in queste terre (e qualcosa riece a comprendere, volendo interpretare, a dircela tutta). Nel frattempo i Personaggi serrano i ranghi con la formazione di PnG per tenere insieme due tribù che generalmente non vanno neanche d'accordo.

Appena la pianta si manifesta, e lo scontro diventa palesemente inevitabile diversi PG coinvolti già potenziati dalla magia dello Sciamano Ardarico s'ingozzano di pozioni da farsi venire il mal di pancia -qualcuno si cala pure una droga per massimizzare i danni.

Complice l'iniziava favorevole, che coglie di sprovvista la Pianta Orchesca, i PG passano all'attacco tirandole addosso cinque centinaia di danni in un attimo. La caduta della Pianta Orchesca destabilizza gli Arbusti, che vengono presto sopraffatti dallo schieramento di PG e PnG

COMMENTI :
Anche in questo caso ho poco (tanto) da dire. Il fatto che abbiate avuto modo di dettare voi le condizioni dello scontro è stato molto favorevole (fosse uscito un dado più alto durante la quest precedente la Pianta sarebbe arrivata prima all'accampamento e senza tutti quei buff sarebbe stata una battaglia leggermente, e sicuramente, più pericolosa e lunga.

Ben inteso, non pensavo si andasse per molti round, ma neanche riusciste a chiuderla alle primissime battute. La trama era quella ed il nemico “quello”, per un attimo ho avuto l'idea di far uscire qualcosa in più, ma la trama è stata limpida dall'inizio e far uscire altri vegetali a caso mi avrebbe fatto più torcere il naso che concedervi la vittoria facile (che, in fondo, vi siete meritati organizzandovi bene)

Segnala
[PG bannato]

Ciao eccomi.

Ci siamo già detti qualcosa su Discord, io vorrei ringraziarti innanzitutto per la disponibilità nei nostri confronti, a 360 gradi, per il grado di libertà che ci hai lasciato nelle scelte e per il grande e prezioso lavoro che hai fatto e che fai con lo screen.

Era una sfida difficile, che senza preparazione sarebbe stata davvero ardua, considerando il GS, ma che si è rivelata piu' semplice del previsto, in parte per la preparazione e in parte per la presenza di un pg decisamente piu' alto che è Zell che ha impattato molto con la sua potenza.

Come detto in pvt io penso che, la disponibilità economica dei pg, unita alle possibilità che il materiale implementato in land offre, rende i personaggi un po piu' "potenti" rispetto alle controparti equivalenti al cartaceo "medie" e lo hai visto dalle azioni.
Quindi x me, sentiti libero di osare, di costringeerci a spremere le meningi per uscire vittoriosi dalle sfide. 😉
C'è da dire anche che fosse piombata di sorpresa, sarebbero stati volatili per diabetici, in ogni caso.

[quote][Consumabili :
Segnalatemi oggetti utilizzati per la decurtazione/quote]

• 1 pozione di rhul vino della battaglia
  • 1 pozione di ingrandire persone
  • 1 capsuila di fiamma
  • 1 capsula di gelo
  • 1 capsula di scintilla
  • 1 uso di pittura da guerra (ne rimangono 2/5)
Segnala
Neula Nyarcxanade

Allora io ci tengo a dire tante, ma tante cose...tutte belle, premetto. La prima, la più importante di tutte forse, è che nonostante ci sia stato un periodo in cui abbiamo dovuto rallentare molto con l'andatura a causa di motivi di forza maggiore del DM come dei giocatori, una volta che abbiamo ripreso l'avventura essa non ha perso minimamente il suo pathos iniziale. Per me si è percepito ed è una rarità. Seconda cosa che vale la pena mettere in risalto è che è stata organizzata e pensata come un'avventura sia esplorativa sia combattiva che ha tenuto in alta considerazione l'ambientazione di una zona insolita della mappa, e visto che la lore del Nord e del Dorso del Mondo non gira solamente attorno alle solite città-stato ma è fatta di tanti insediamenti vivi e vitali vorrei invitare i DM a prendere il tuo esempio, perché è stata un'esperienza nuova che secondo me ha arricchito l'esperienza di gioco di tutti, indipendentemente dalle motivazioni personali che hanno offerto un pretesto ai singoli pg partecipanti. Dulcis in fundo...ma quanto sono belli i consigli di guerra? Speravo di giocarne almeno uno, sono troppo fighi ed è una circostanza rara e particolare che secondo me offre spunti interpretativi interessantissimi, ovvero COME i pg prendono decisioni importanti e perché quando sono forzati a collaborare (a costo di battibeccare ovviamente, anche se non è stato questo il caso visto che si è arrivati a un piano di azione che ha messo d'accordo tutti, cosa non scontata visto il massiccio coinvolgimento di PNG).

Che dire Avelyn...secondo me come DM stai spiccando il volo.

Un ringraziamento speciale va ai compagni di gioco, è stata un'occasione corale veramente piacevole, per cui spero a presto!

Segnala

Etrigan

Vorrei prendermi un momento per spendere qualche parola in più rispetto al solito, anche perché ho avuto il privilegio di vedere nascere questo filone quasi per caso, una sera come tante.
E tre mesi dopo, eccoci qui a raccogliere i frutti di un percorso che si è rivelato profondo, coinvolgente e ricco di soddisfazioni.

Mi permetto quindi un tono un po’ più personale, perché sento che questa storia mi appartiene, almeno in parte.

Un sentito grazie a tutti coloro che hanno preso parte al filone:
Neula, Ludmilla, Vaelis (che ci ha lasciato troppo presto), Suigetsu, Zell, Diantha, Gwen e infine Ardarico.
Avete tutti portato un contributo significativo, rendendo ogni sessione unica.
Siete stati dei giocatori esemplari, sotto ogni punto di vista: partecipazione, spirito di gruppo, interpretazione, rispetto reciproco.
Abbiamo condiviso esplorazioni, indagini, battaglie, costruito rapporti e alleanze, fino a un consiglio di guerra che ha avuto un’intensità davvero memorabile — un momento da brividi, difficile da dimenticare.

La conclusione, forse un po’ “telefonata”, avrebbe potuto durare un turno in più, è vero, ma alla fine nessuno si aspettava davvero un fallimento, vista la preparazione e l’esperienza messe in campo.
E questo ci porta alla persona che più di tutte merita un ringraziamento.

Avelyn, questo è per te.
A te va il ringraziamento più sentito, per tutto l’impegno, la dedizione e la cura che hai messo in questa storia.
Hai svolto il tuo ruolo da DM in modo esemplare, permettendoci di esplorare una zona nuova, immergendoci in una parte dell’ambientazione spesso trascurata, e offrendo uno spunto narrativo davvero originale.

Hai dato vita a un luogo nuovo — la Stanza di Forte Xantharl — che ora i PG abitano e, si spera, continueranno a vivere e far evolvere.
Hai creato PNG credibili, tribù con cui confrontarsi, relazioni da costruire.
E ci hai dato la possibilità di sentirci parte attiva di un mondo vivo e coerente.

Come ti ho già detto in privato, lo ribadisco anche qui:
non hai commesso alcun errore.

Hai concesso ai PG una libertà narrativa rara da vedere, soprattutto in ambienti strutturati come questo.
E' stata la prima volta, almeno per me, che ho visto questo livello di apertura.
Hai accolto spunti, idee, coinvolto PG inizialmente estranei alla vicenda, senza mai forzare nulla.
E anche se il filone non era nato pensando a personaggi di livello così alto, hai lasciato che le cose accadessero in modo naturale.

Questa non è una debolezza.
E' coerenza, è fiducia, è stile.

Se lo scontro finale è sembrato sbilanciato, è semplicemente il risultato di aver messo un GS 20 davanti a personaggi cresciuti lentamente nel tempo, alcuni in anni, che hanno avuto modo di affinare al massimo le proprie capacità, e che hanno accumulato nel tempo risorse e capacità che in un cartaceo non vedrai.

Avresti potuto “aggiustare” artificialmente l’incontro. Ma non l’hai fatto.
E questo, a mio avviso, è segno di maturità e solidità come narratore.

Sei su una strada in salita, ma stai già lasciando il segno.
Per quanto mi riguarda, sei una risorsa preziosa per questo ambiente.
Anche se ogni tanto tocca rincorrerti per farti scrivere i report! 😉

Grazie di tutto, davvero.

Segnala
Gwen
Arpisti

Ed eccomi anche io!

Allora, premettendo che io non ho partecipato sin dagli inizi...ma solo verso le fasi finali, inizio come sempre con il ringraziare tutti i compagni di ventura, soprattutto Etrigan per avermi "riesumata" 😆 e Zell con cui stavamo giocando la cosa prima della nostra recente assenza. Ovviamente un enorme grazie anche al DM, che per me è stata una scoperta interessante.
Non ci eravamo mai trovati in chat, nemmeno da pg, se non forse una volta molto tempo fa. Posso dire di aver davvero apprezzato la tua disponibilità e cordialità per qualunque dubbio o richiesta, non è così scontato, specialmente quando si gestisce un party numeroso.

In merito alla giocata in sè niente da dire nello specifico, alla fine eravamo più che preparati e mi sarei stupita di un esito differente...tuttavia se l'agguato al consiglio di guerra fosse andato a buon fine, probabilmente ora staremmo piangendo almeno qualcuno del gruppo 😆 ma i dadi han scelto diversamente!
Unica cosa che se mi sento di consigliare, per il futuro è di valutare l'ipotesi di dividere in due un gruppo tanto numeroso.
Fra pg e PNG eravamo davvero moltissimi e se non fosse stato tutto così rapido grazie alla devastazione di Zell e Diantha, penso che sarebbe stato molto più lento e complesso il tutto...detto questo, ti sei comunque destreggiato bene in mezzo al caos di tiri e richieste a cui sicuramente sei stato sottoposto 😛

Spero di ribeccarvi presto in chat, e grazie ancora molto a tutti quanti! Mi sono divertita 😀

Segnala

Ardarico
Uthgardt

eccomi finalmente a commentare.
avevo iniziato ad interessarmi al filone sin da subito ma con tanti impegni della vita reale ed i mesi estivi alle porte mi sono perso un bel pezzo del corpo vero e proprio di questo filone.
ho piacevolmente notato però che è stato seguito molto sia dal pg come è normale che sia ma anche dal DM che i miei compagni di avventura confermano essere stato appunto piu che disponibile.

quindi grazie mille è sempre un piacere partecipare soprattutto quando il dm lascia le briglie un po piu lente ed i pg possono spaziare un po di piu del normale. questo poi comporta dei rischi che abbiamo visto nella sessione finale ma con la stessa libertà appunto potevano crearsi altre innumerevoli finali e questa cosa deve essere per i player stimolante ( magari la prossima volta lasciamo che i png facciano i png, ad esempio. me lo devo ricordare spesso anche a me stesso )

concludendo il mio commento rinnovo il ringraziamento ai compari ed al DM, spero che avrai ancora voglia di giocare con noi piccoli distruttori di mostri :oork_yeye:

Segnala

Rispondi Indice