Campagne e Avventure
Discussione

[Doom - Sharandar, Bosco di Neverwinter] La quintessenza

6 interventi · 138 visite

aperto da [PG bannato]
16/10/2024 23:39
[PG bannato]

[Doom - Sharandar, Bosco di Neverwinter] La quintessenza

Svolta in data: 25/09/2024 – 09/10/2024 – 14/10/2024 - 15/10/2024

Partecipanti: Erundil, Garagast, Gwen, Vivien

Locazione: Sharandar, Bosco di Neverwinter

Durata: 12 ore

LI: 15

Premi px:

• Erundil 180
  • Garagast 447
  • Gwen 656
  • Vivien 480

Tesoro: pietre preziose dal valore di 3250 monete

Persi: una pergamena di trasposizione benigna (Vivien)

Resoconto:
I quattro personaggi si introducono in un laboratorio dove assistono alle sperimentazioni dei maghi con la quintessenza. Scoprono così che la sostanza misteriosa è in grado di trasformare le persone in mostri alieni e folli. Trovano degli appunti, evidenze del lavoro dei maghi e dei loro esperimenti volti a ricercare una correlazione tra la trasformazione in mostri e la malvagità della loro natura. Cosa, tra l'altro, che pare non essere dimostrata. E quindi le trasformazioni paiono avvenire in maniera causale, aprendo ragionamenti filosofici sull'essenza innata del bene e del male dentro ciascuno di noi che sono stati incoraggiati, nelle puntate precedenti, dalle argomentazioni di un beholder. Tra i vari mostri, racchiusi all'interno di recipienti contenente un liquido verdastro alimentato e pompato attraverso macchinari mai visti prima, appartenenti ad una tecnologia aliena, i personaggi trovano anche un uomo di nome Steve, l'unico non trasformatosi in un mostro. Armeggiando con i macchinari senza sapere esattamente cosa stiano facendo e cosa potrebbe accadere, i quattro eroi liberano accidentalmente i mostri, ponendo fine alla loro prigionia. Si attivano allora le difese della base ed un muro di pietra blocca l'unico accesso alla stanza, mentre un gas alchemico dell'alchimista (che si rivelerà inutile) viene sprigionato all'interno. Inizia così una difficile ma vittoriosa battaglia contro i mostri accecati da un rabbia folle e irrazionale.

Commenti:
Dopo un bel pò di interpretative era giunto il momento dell'azione. Comincio col farvi i complimenti per come avete interagito con lo scenario che vi ho messo davanti. Questa volta eravate tutti sul pezzo e concentrati. Sapevo che sarebbe stato uno scontro impegnativo, ma ammetto che non mi aspettavo di farvi così tanto male. E questo, ahimè, è dipeso da alcuni fattori: la sfiga che ha avuto Vivien coi dadi nell'abbattere le RI dei mostri, alcune scelte strategicamente discutibili e l'aver messo fuori dai giochi uno di voi nei primissimi round per tutta la durata del combattimento (il povero Erundil). Le conoscenze, poi, sono state il vostro gran problema. Dimenticarsi di fare la prova per riconoscere i mostri all'inizio del combattimento è un errore grave (Garagast, mi riferisco a te) che ha influenzato tutto il combattimento. Alcuni tipi di attacchi e di incantesimi sono stati inutili con quei mostri e hanno prolungato il combattimento facendovi subire danni considerevoli e sprecare un eccessivo quantitativo di risorse che comprometteranno il successo della missione. Tutto questo ci può stare ed è coerente nel caso in cui la prova di conoscenze viene fallita, ma non posso perdonare che venga invece dimenticata. Per tale ragione, non conoscendo la pericolosità dell'Urophion, il nano è stato ad un tiro di dado dalla morte e se lo poteva benissimo risparmiare. Fortunatamente è andata bene. Detto questo, spero che la battaglia vi abbia divertito quanto ha divertito me. Concludo rinnovando il dispiacere per chi ha deciso di non proseguire la storia e do il benvenuto a chi li sostituirà.

Segnala
Garagast Fjallafinka
Arpisti
Re: [Doom - Sharandar, Bosco di Neverwinter] La quintessenza

Eccomi!
Grazie per le serate passate assieme, ce la siamo cavata anche questa volta.
Non mi dilungo sulle giocate, alcune cose sono andate bene, altre male, come succede in tutte le quest. Ne approfitto però, per dare un suggerimento a tutto lo staff per la gestione dei cosiddetti "filoni".
È chiaro che da parte dello staff ci sia una preferenza verso i filoni rispetto alle 1-shot e va bene, ognuno fa le sue valutazioni, ci mancherebbe, poi noi pg ci adattiamo e vediamo fino a dove possiamo arrivare.
Però secondo me i pg che vengono coinvolti, devono essere informati subito sulla durata del filone, e non capirlo durante, insomma, avere un'idea di massima:
"ciao ragazzi, avevo pensato a questo filone: vi informo fin da subito che il filone potrebbe durare 1 mese, 2 mesi, ecc."
Così che noi pg possiamo dire: ok ci siamo o no, non ci siamo.
Questo soprattutto per evitare che i pg abbandonino il filone a metà. Parlando per me, sia per scelta personale, sia per mancanza di tempo, non posso dedicare chissà quante giocate a Tana e in questo senso i filoni mi penalizzano, senza considerare che poi possono insorgere mille imprevisti in real.
Se ho subito una stima approssimativa della durata, ho un'idea più chiara su come potrei organizzarmi e da lì capire se posso rendermi disponibile o meno.
Detto questo, in bocca al lupo a chi continuerà, alla prossima!

Segnala
[PG bannato]

Uno scontro che sulla carta era gestibile e che nei fatti si è rivelato davvero ostico per la sfiga ai dadi.
Quando in tutta la quest ti entra una sola spell e in più devi fare da osso sgranocchino per non far morire il compagno di avventure diventa davvero dura!
Ma non per questo è una nota di demerito. Trovo molto più avvincente trovarmi in sfide non banali e dove devi scegliere bene le tue mosse se ci tieni a portare a casa la pellaccia.
tanto di cappello anche per la scelta di mettere tante creature diverse, che dal punto di gestione del master è un pò come spararsi in una gamba e andare a correre una maratona. Tante cose da seguire e da tenere a mente, quindi tanti clap clap.

E siamo solo all'inizio (sigh) e siamo già tutti scassati :rue:

Segnala
[PG bannato]
Pubblicato da: Garagast Fjallafinka

Eccomi!
Grazie per le serate passate assieme, ce la siamo cavata anche questa volta.
Non mi dilungo sulle giocate, alcune cose sono andate bene, altre male, come succede in tutte le quest. Ne approfitto però, per dare un suggerimento a tutto lo staff per la gestione dei cosiddetti "filoni".
È chiaro che da parte dello staff ci sia una preferenza verso i filoni rispetto alle 1-shot e va bene, ognuno fa le sue valutazioni, ci mancherebbe, poi noi pg ci adattiamo e vediamo fino a dove possiamo arrivare.
Però secondo me i pg che vengono coinvolti, devono essere informati subito sulla durata del filone, e non capirlo durante, insomma, avere un'idea di massima:
"ciao ragazzi, avevo pensato a questo filone: vi informo fin da subito che il filone potrebbe durare 1 mese, 2 mesi, ecc."
Così che noi pg possiamo dire: ok ci siamo o no, non ci siamo.
Questo soprattutto per evitare che i pg abbandonino il filone a metà. Parlando per me, sia per scelta personale, sia per mancanza di tempo, non posso dedicare chissà quante giocate a Tana e in questo senso i filoni mi penalizzano, senza considerare che poi possono insorgere mille imprevisti in real.
Se ho subito una stima approssimativa della durata, ho un'idea più chiara su come potrei organizzarmi e da lì capire se posso rendermi disponibile o meno.
Detto questo, in bocca al lupo a chi continuerà, alla prossima!

Ciao Gian, ti rispondo in questa stessa sede, ma mi rendo disponibilissimo a chiarirci privatamente come è giusto e meglio che sia.
Ti invito a rileggere la chat discord condivisa con me e il gruppo dove vedrai che più volte, sin dall'inizio, vi ho fatto sapere che la storia (filone o non filone, chiamalo come ti pare) sarebbe durata parecchie sessioni. Ripesco a tal proposito un mio ultimo messaggio del 30 agosto che vi ho mandato quando vedevo che arrancavate nel dare disponibilità e ci statavamo già dilungando anche più di quanto previsto:

Eledhvar — 31/08/2024 22:30
Maaaa...
Pensate che riusciamo a concordare almeno una sera fissa a settimana? ?
Salvo imprevisti ovviamente
Giusto perchè si prevedono diverse sessioni

Come puoi ben vedere, è stata sempre mia cura essere trasparente e chiaro con voi, chiedendovi anzitempo di accettare di partecipare a una storia estemporanea che sarebbe durata mesi e avvisandovi in modo tale da evitare proprio il disagio che si è manifestato. Ti ringrazio, tuttavia, per la decisione che hai maturamente preso.

Buono gioco.

Segnala
Garagast Fjallafinka
Arpisti
Ciao Gian, ti rispondo in questa stessa sede, ma mi rendo disponibilissimo a chiarirci privatamente come è giusto e meglio che sia.
Ti invito a rileggere la chat discord condivisa con me e il gruppo dove vedrai che più volte, sin dall'inizio, vi ho fatto sapere che la storia (filone o non filone, chiamalo come ti pare) sarebbe durata parecchie sessioni. Ripesco a tal proposito un mio ultimo messaggio del 30 agosto che vi ho mandato quando vedevo che arrancavate nel dare disponibilità e ci statavamo già dilungando anche più di quanto previsto:

Eledhvar — 31/08/2024 22:30
Maaaa...
Pensate che riusciamo a concordare almeno una sera fissa a settimana? ?
Salvo imprevisti ovviamente
Giusto perchè si prevedono diverse sessioni

Come puoi ben vedere, è stata sempre mia cura essere trasparente e chiaro con voi, chiedendovi anzitempo di accettare di partecipare a una storia estemporanea che sarebbe durata mesi e avvisandovi in modo tale da evitare proprio il disagio che si è manifestato. Ti ringrazio, tuttavia, per la decisione che hai maturamente preso.

Buono gioco.

Ciao Vi, mai detto che tu non sia stato trasparente, figurati.
Poi sono anche cose che ti ho detto nella chat della quest, quindi non è nulla di nuovo.
Però puoi ben capire come il "diverse sessioni" possa essere molto vago, per me può essere: "beh dai, saranno al massimo 2 mesi" per te invece può essere "4 mesi" o diversamente.
Mi dispiace che non mi sia venuto in mente di chiederti subito:
"quanti mesi potrà durare secondo te?"
Ribadisco: il mio è un suggerimento in generale, non sto facendo l'appunto a te come DM per come sono andate le cose in questo filone, ci mancherebbe.
A presto!

Segnala
Gwen
Arpisti

Eccomi, come sempre ritardataria nelle risposte.
Comincio come di consueto con il ringraziare il dm ed i compagni per il gioco assieme!

Per quanto riguarda la situazione in cui ci siamo trovati che dire...li per li quando la porta s'é chiusa e le bestie sono uscite dalle "gabbie" l'ho vista grigia 😛
Ed infatti, complice parecchia sfiga, è stata dura e ne siamo usciti piuttosto spompati tutti quanti..fra chi ha deciso di fermare il suo percorso qui e chi proverà a proseguire zoppicante e un pò malconcio possiamo ora solo scoprire da qui cosa ci attenderà..

Alla prossima, grazie a todos :ysorr:

Segnala

Rispondi Indice