Campagne e Avventure
Discussione

[Neverwinter] La Dantes e l'Olgagis Fantasma

5 interventi · 127 visite · bloccata

aperto da [PG bannato]
30/05/2024 09:41
[PG bannato]

[Neverwinter] La Dantes e l'Olgagis Fantasma

Svolta in data:
22-29-30-/05/2024

Partecipanti:
Rick Longfang
Ambrose
Nedel
Kralice

Locazione:
In alto mare

Durata:
12 ore circa

Gs:
GS 8
GS 9

Premi px:
Rick Longfang -> 340
Kralice -> 400
Nedel -> 600
Ambrose -> 400

Premi mo:

• Assegnazione in base al livello

Rick Longfang -> 1300
Ambrose -> 1060
Nedel -> 940
Kralice -> 1180

Persi:
Indicatemeli nel reso così da toglierli

Resoconto:
A bordo della Dantes, dopo poco meno di una decade di viaggio in mare aperto, con scorte che si stanno riducendo all'osso ed il morale sempre più basso e teso, in una notte cupa e tempestosa, dove il mare si ingrossa furente e possente a causa del potere dell'artefatto di Dagon, la nave vede passare tra le ombre della nebbia, a poco dalla sua polena, una nave ridestata dai fondali più oscursi. Una ciurma composta di non-morti con a capo quello che si scoprirà essere un Mindflayer Vampiro, aiutato e coadiuvato dalla presenza di un sacerdote di dagon e una creatura dalla forma sferica dotata di occhi famelici. Infuria la battaglia quando la Dantes spinta dal Capitano Salazar Tigs e dall'inquisitore Ashbridge dei manti grigi, ordinano di fermare quella nave abissale. Lo scontro impazza. Salazar e Ashbridge decidono di affrontare e tenera a bada il sacerdote si dagon e l'elementale che viene evocato. I nostri eroi invece devono affrontare il capitano della Olagis ed il suo attendente. Lo scontro pare vertere sulla sconfitta dei membri della Dantes compresi i nostri eroi, quando con dei colpi ben assestati e l'occhio benevolo della fortuna che si era dimenticata di loro, riescono ad aver la meglio. Riportano enormi ferite, non solo nel corpo ma anche nell'animo.
La Dantes viene affondata, la ciurma non morta distrutta e con lei la nave Fantasma. Il sacerdote si dagon perisce e l'elementale viene dissolto. Per fortuna dei Neverwinteriani in loro soccorso arriva la Hawk a trarli a bordo prima di essere risucchiati dai flutti.

Commenti:

Segnatemi cosa avete usato che si deve scalare se non lo avete già tolto voi.

Veniamo al dunque... che dire, tosta è stata tosta, falcidiata da una sfiga inenarrabile e che a raccontarla non ci si crede. Ad una certa, sembrava che tutti, stessimo tirando con il D10.
Tra stanchezza, tensione etc, ci son state sbavature, errori etc ma quello è insito nella natura umana, e la perfezione non esiste.
Ma se fossero state prese alcune accortezze forse la sfida sarebbe risultata ben più che gestibile in una maniera tutto sommato liscia per voi che siete gli eroi della storia.
Una cosa che mi è parsa di vedere è stata la poca amalgama come gruppo, eppure il tempo di prepararvi e magari di giocare insieme anche strategie, ricordo di aver letto diverse estemporanee con tag "prima della partenza" etc, ammetto che mi sarebbe piaciuto vedere anche qualche role che avvenisse durante il viaggio, ma quello è un feticismo tutto mio, ma dicevamo, però anche da quelle role. lo avete avuto.
Questo ha inficiato e non poco sulla battaglia facendola vertiginosamente piegare verso un epilogo drammatico.
Al vostro livello, conoscere il proprio personaggio è doveroso anche conoscere le migliori strategie da metter in campo e il ruolo che si vuole ricoprire in un party, sopratutto quando si ha a che fare con una battaglia finale dove il rischio di lasciarci le penne è altissimo, dove basta un nonulla per vanificare anni di crescita di un personaggio.

Ambrose: al tuo livello alcune cose sono date per scontate, dalla turnazione, o banalmente l'area o raggio di alcuni incantesimi, per dirti, il Cerchio magico contro il Male che poteva essere una buona mossa ad inizio battaglia, quando eravate tutti insieme e potevate agire come un gruppo unito, certo con iniziative leggermente differenti, ma l'occhio volante è apparso solo dopo X turni, quindi sino ad allora potevate tranquillamente avere il vantaggio di essere quasi compatti. All'ultimo e sopratutto unendolo ad ingrandire per poter "estendere" il raggio, cosa che comunque non poteva avvenire, con i tuoi compagni a dall'altro lato del ponte della nave, come descritto all'inizio, ha vanificato tutto quello che avevi fatto.
Per dirti, ho notato verso l'ultimo che avevi in canna uno spruzzo di diamanti e che devo dire, che se fosse stato usato, avrebbe messo in serissima difficoltà i miei png, facendo vertere lo scontro a vostro favore quasi dall'inizio.
Ma come si dice? non si finisce mai di imparare.

Rick: Sul tuo pg e su come lo muovi nulla da dire, lo conosci e lo sai usare. Purtroppo ha un gap che con il tempo e gli oggetti può essere tranquillamente limato, il fattore RD del mostro ti ha fatto vivere un combattimento in maniera frustrata probabilmente, ma come detto sopra, la sfiga anche si è attaccata addosso a tutti come una sudicia mantella.

Kralice: Per quanto riguarda il tuo pg, si vede che lo senti perfettamente addosso a te, lo si nota dalle free role e da come anche in quest lo riesci a caratterizzare a modino. Se posso darti un consiglio spassionato, avendo tu la classe che hai, puoi fare molto di più, avresti potuto essere una delle due chiavi di volta dello scontro, l'asso nella manica che avrebbe potuto vanificare ogni mio status che vi applicavo o per paradosso, annientare il vampiro in un nulla, con uno scacciare, con un incantesimo di guarigione piazzato in fronte, con un fascio di luce solare etc etc etc. E puoi fare ed osare di più. Non aver timore a chiedere, non solo consigli ma anche dritte se ti senti di averne bisogno, nessuno è nato con la scienza infusa, forse solo Ragash ed Azrael, ma loro suppongo ci fossero prima della WotC e ci saranno dopo. Continua su questa strada e spingi ancora di più.

Nedel: Tu, o mio uomo del Pentakill, tu o mio jungler che frega le kill a chi si è fatto il mazzo non una ma per ben due volte su due nemici diversi. Purtroppo tu hai sofferto la pecca di molti combattenti, i TS bassi e di solito proprio riflessi e volontà, ma questo per contro è stato bilanciato da una potenza bellica devastante. Ammetto che immaginavo il quantitativo di danni che puoi mettere in campo, ma vederlo è tanta roba.

Null'altro da aggiungere, spero solo che vi siate divertiti!

Segnala
[PG bannato]
Re: [Neverwinter] La Dantes e l'Olgagis Fantasma

eccomi!

che dire?

purtroppo sono stato stordito ed accecato per tutto il combattimento, escluso forse il primo turno (forse anche il secondo).
Tito di iniziativa miseramente fallito, nonostante i nervi reattivi. Tiri s alvezza IDEM.
Mi sono ritrovato nella situazione in cui attaccando, o sparando qualche raggio, avrei probabilmente perso tempo ( cosa che comunque da stordito non avrei potuto fare a prescindere;

in merito allo Spruzzo di Diamanti hai ragionissima, non a caso cerco s empre di tenerne preparato uno, al di là del costo d elle componenti materiali; in passato non ho esitato a d usarlo, stavolta è stato diverso. E non tanto per l'essere accecato, quanto per la mancata conoscenza sia di Rick che di Kralice. Per motivi che non sto qui ad elebìncare, ammetto di non avere avuto occasione di proporre del gioco extra quest. Però posso dire che non avrei mai corso il rischio di colpire anche loro con lo Spriuzzo (Ambroigio non sa se son buoni, o malvagi, e di sicuro il rischio non lo avrebbe corso, consapevole della "potenza" dell'incantesimo);

Per il resto, da accecato, l'unico modo che aveva per dare supporto pseudo attivo era, appunto, DARE SUPPORTO. Ed è in questo senso che ha lanciato sia il volare di massa che l'ingrandire persone su se stesso.

Mi sono prpprio divertito, comunque 🙂

Segnala
[PG bannato]

Eccoci qua
a mettere la parola fine ad un'avventura che andava avanti da parecchio
Una sfida molto complessa, uno scontro che come ben hai detto tra le RD del nemico, la guarigione rapida, ed i livelli negativi non era certo facile da superare, aggiungendo pure quel ts sfigato che mi ha fatto giocare l'intero scontro da cieco.
Trovo che in una sfida con queste complessità non possa mancare una mappa, gran parte degli spostamenti strategici sarebbe stata risolta dal sapere dove fossimo posizionati e dove fosse il mostro che avevamo davanti
Motivo probabilmente per il quale siamo stati tutti beccati dall'occhio del mostro che ha bloccato immediatamente Ambros.

Per l'amalgama del gruppo difficilmente sarebbe potuta andare diversamente, dalle descrizioni della prima quest si evinceva l'attacco nemico fosse stato portato la sera stessa della partenza, era mancata la parte in cui si sentiva quel viaggio e soprattutto quella mancanza di provviste. Il tutto unito al non aver ricevuto alcuna informazione su cosa avremmo potuto trovare ed in che situazione avremmo dovuto lottare rendendo decisamente difficile una preparazione strategica adeguata. Motivo per il quale mi sento di spezzare una lancia a favore di Kralice, nessuno di noi si sarebbe aspettato di trovare non morti, e alcuni degli incanti citati avrebbero avuto senso da preparare se avessimo già saputo contro chi ci saremmo andati a misurare, ovviamente un personaggio come il suo subisce svantaggi ancor maggiori dall'immunità ai critici del primo e l'impossibilità di fiancheggiare il secondo nemico. Un nemico il primo tra l'altro che aveva riconosciuto e che ben sapeva esser estremamente resistente allo scacciare

Sul resto ho poco da aggiungere, per fortuna Nedel è arrivato al momento opportuno, così come sono arrivati i miei dadi sulle cure, sfortunati sì ma alla fine abbiamo portato a casa il risultato. Grazie ai compagni per la compagnia, di certo Rick dopo questo combattimento saprà che anche tra i manti grigi c'è qualcuno che sa il fatto suo, non facile si trovino ancora a combattere assieme ma non si può mai dire
Grazie anche al DM che ha saputo dar vita alla situazione mettendo il giusto pepe come è sempre in grado di fare, la prossima volta qualche mostro un po meno ostico ed una mappa potrebbero fargli prendere il massimo dei voti^^
e due px in più che non fanno mai male

Segnala
[PG bannato]

Eccomi ragazzi.
Giocata bellissima, che ci ha fatto immergere appieno nelle avventure dei pirati dei caraibi: ringrazio il DM per l'ambient, a partire da Davey Johns con il suo Olandese Volante e compagnia cantante di sgherri mezzi uomini/mezzi pesci, immagini e musica, per poi passare al Signore degli Anelli con disinvoltura, nel discorso motivazionale davanti al Cancello Nero.
Io mi sono divertito parecchio, l'ambientazione fa molto nelle quest, e questa è stata davvero epica.
Veniamo a noi: concordo, il party non ha funzionato in maniera perfetta, ma da parte mia ammetto che non conoscevo nessuno, o quanto meno non avevo idea di cosa sapessero fare i miei compagni, nemmeno di quale classe fossero, o se fossero più o meno potenti in uno scontro piuttosto che da supporto, inoltre le differenze di orario in cui di solito giochiamo non hanno favorito la conoscenza, e di conseguenza la collaborazione e la strategia. In effetti forse abbiamo fatto errori strategici, ma abbiamo dovuto improvvisare.
Velo pietoso sui dadi, che hanno fatto sembrare il nemico uno scoglio insormontabile, salvandoci solo all'ultimo quando finalmente ci sono entrati tiri decenti.
Ma dirò la verità, ero quasi disposto ad accettare di morire da quanto è stata coinvolgente e ben orchestrata la storyline.
Ringrazio dunque Leto, o come si fa chiamare adesso Bryce, ma in generale anche tutti gli altri dello staff che si sono dati da fare per orchestrare la storia (cito solo a Vivien e Eledhvar, per fare due nomi, che tengono le fila da un po').
Sono contento di aver avuto la possibilità di giocare con Rick, Jess e Ambrose, perchè non l'ho mai fatto, ma da oggi so che se li reincontrerò sarà un piacere.

Oggetti che chiedo al DM di togliermi perchè usati:
-pozione volare
-pozione protezione dal male
-pozione resistenza dell'orso

Segnala
Kralice Jessenia

Alla fine arriva Jess.

Iniziamo sempre con i rignraziamenti. Mi sono divertita molto grazie al DM ma anche ai compagni d'avventura. La sfiga, per quanto può essere fastidiosa, è stata un bel collante per noi giocatori che abbiamo riso e scherzato a non finire.
Anche io qualora Jess fosse morta non l'avrei presa male anzi...
Le descrizioni sono state coinvolgenti e questo fa davvero la differenza soprattutto quando ti ritrovi i pg in situazioni ostiche, ti aiutano a far scivolare di dosso molta frustazione.

Arrivamo alla parte tecnica.
Rignrazio il mio collega relatore Rick che ha anticipato punti, secondo me, importanti riguardo la mia pg e quello che poteva fare.
Data la classe, le scelte di divinità ed allineamento si denota subito il fatto che Jess esula un po' da quello che si vede in giro di solito.
Avevo pensato allo scacciare e non lo dico come scusante ma perchè è quello che penso... non è nel suo profilo. Lo so che è un punto di forza di una delle due classi ma non è un'opzione che la pg sceglie di solito considerandosi più un melee che altro. Con non morti più semplici probabilmente ci avrebbe provato, non lo nascondo ma come ha riconosciuto il vampiro ha solo pensato "vai e tenta di ammazzarlo il prima possibile".

La mappa avrebbe fatto la differenza solo per il semplice motivo, e l'avrete notato, che la giocatrice si confonde abbastanza facilmente ed avere punti "fermi" l'aiuta molto a maggior ragione se il pg ha bisogno di posizionamenti precisi per poter utilizzare abiltà di classe che sono state scelte con cognizione di causa.

Non mi aspettavo assolutamente non morti in mare e nemmeno un mostro impossibile da fiancheggiare il che ha ridotto al minimo il rendimento delle abilità.

Hai perfettamente ragione quando parli dell'incanto di guarigione. Annoto e metto da parte.

Sul "timore di chiedere" non lo definisco così io. So che un DM è lì per rispondere ed aiutare ma so altrettanto bene quanto una quest possa diventare impegnativa quando ci sono in mezzo molte cose e ben quattro giocatori. Sono abituata a fare da me, risolvere le mie cose senza chiedere e se devo farlo è proprio quando non posso fare altrimenti.

Farò in modo di far spingere di più Jess cercando di essere più attenta. Molti degli errori da me fatti sono dati dalla distrazione, ed ammetto, poca conoscenza delle possibilità di gioco e build che ci sono in quest land (vedi la conversazione avuta con la cintura delle pozioni+cintura della guarigione).
Conto di migliorare con il tempo.

Arrivati alle conclusioni rinnovo i miei ringraziamenti a tutti per tutto.
La pg ha avuto modo di conoscere nuovi personaggi e a sua volta farsi conoscere perciò tanta roba.

Faccio un aggiunta sugli oggetti utilizzati.
Una pergamena di alterare se stesso.

Segnala
Rispondi Indice