Campagne e Avventure
Discussione

[Filone - L'orda] Tana del Drago

5 interventi · 162 visite · bloccata

aperto da [PG bannato]
29/01/2024 16:03
[PG bannato]

[Filone - L'orda] Tana del Drago

Partecipanti:
Dodinel, Gwen, Ragash, Zell
Svolta il: 26/01/24 + 29/01/24
Durata: 4 + 3 ore
GS: 17 per la fuga del drago
Locazioni: Yartar come Montagna del drago
Premio Px:
Dodinel 500, Gwen 925, Ragash 1500, Zell 1200

Oggetti Persi: Pozioni e cariche di bacchetta scalate nel corso di quest

Oggetti Guadagnati: Libertà dell'elfo ed il tesoro del drago nascosto nella stessa bara in cui quello era imprigionato (oro e gemme preziose per un valore di 16000 monete d'oro)

I nostri eroi danno inizio alle battaglie presso l'accampamento nemico mentre il grosso dell'esercito è in marcia verso la città di Triboar, una manovra atta a dividere le schiere nemiche e a farli preoccupare degli avversari pronti a colpirli da due direzioni. I barbari che hanno finto di ritirarsi si scagliano sull'accampamento mentre un piccolo gruppo si infiltra nella montagna a cercare i veri responsabili di quello scontro, coloro che sono alle spalle dei sangue nero e che minacciano la pace della zona, o forse solo un grosso drago da abbattere.
La strada è lunga e tortuosa ma grazie alla guida del druido non rischiano di perdersi o di cadere in qualche trappola per loro predisposta, raggiungono invece la grande sala dove il drago li attende, pronto allo scontro ed a schiacciare i mortali che si osano mettere sul suo cammino. Lo scontro parte rapidamente e con altrettanta velocità entrambi gli schieramenti si rendono conto di non avere un bersaglio semplice di fronte e mentre Ragash ingaggia il drago Zell prende precauzioni per non far finire l'intero gruppo incenerito lasciando a Gwen e Dodinel il compito di salvare l'elfo intrappolato assieme a due fanciulle, un gruppo relegato ad un lato della stanza con due Vrock a sorvegliarli e torturarli. Il drago sta per essere sconfitto quando l'intervento del demone le dona nuova forza, è proprio Garlax che perde la vita a seguito di questo suo intervento lasciando gli eroi a vedersela con la bara e le prigioniere rimaste prima di sfuggire da quel luogo per fare i conti con la battaglia cui non hanno partecipato se non con quel primo contributo

Commenti
Partirò dal generale dicendo che non vi ho visti troppo preparati per uno scontro di questa portata, ragionato sui buff da avere durante la sfida e su qualche magia protettiva ma mi sembra sia mancata l'attenzione che avreste potuto dare alla vostra sopravvivenza con qualche cura e con possibili magie per privare delle protezioni il drago che dovevate affrontare, non è un segreto siano creature magiche dotate di incanti potenti, qualcuno che avete subito sulla vostra pelle e qualcuno che vi ha impedito di trovare il bersaglio nel cercare di colpirla.
Una cosa che mi ha davvero stranito è stato l'atteggiamento nei confronti delle due donne in catene, qualcuno che cercava libertà e che non avevate grossi motivi di dubitare, o almeno nessuno che abbiate lasciato trasparire nella giocata in corso, a parte Gwen che ha fatto il possibile per avvicinarsi e salvarle rimanendo anche scottata dal fatto che non erano così amichevoli ed indifese come sarebbe potuto sembrare

Passando al personale
Ragash, dubito avresti potuto fare molto più di quello che hai fatto, ti sei trovato di fronte un nemico grosso e pericoloso contro il quale hai retto bene fino a che la sorte non ha deciso di ignorare quell'intermittenza e ridurti ad una manciata di punti ferita. Decidendo di cambiare bersaglio ed eliminare il demone hai dato una svolta alla sfida, qualcosa che ha fatto scattare i parametri della fuga del drago e chiuso così lo scontro forse con un po di amaro in bocca per non aver potuto sconfiggere il nemico per cui i barbari si sono spostati in zona
Zell, non sei un incantatore completo e c'è bisogno di scegliere quali siano gli incanti giusti da portare in battaglia, tuttavia in uno scontro difficile qualche cura da aggiungere al repertorio o qualche dispel avrebbero potuto aiutare in momenti di emergenza, se aveste risollevato le ferite di Ragash forse ora saremmo di fronte ad un epilogo diverso
Gwen, ti sei lanciata subito sui Vrock e ho apprezzato molto la decisione della boschiva sia nella parte di salvatrice che in quella della vittima, qualche piccola sbavatura a livello di oggetti ed attacchi ma come discusso in off sicuramente un esperienza che ti darà modo di sfruttare al meglio le tue risorse al prossimo giro
Dodinel, non ti ho visto preso nel ruolo di eroe e salvatore, hai ritardato il soccorso alle donne cercando di proteggerti con diverse magie, un primo turno bruciato senza nemmeno tentare di avvicinarti alle voci in agonia o di dispellare il drago vedendo la fatica dei tuoi compagni a colpirlo. Un secondo in cui hai usato la protezione dal fuoco che già il druido aveva esteso all'intera stanza decidendo ancora una volta di non ingaggiare il nemico. Un cavaliere poco cavalleresco in questa sessione e che in generale ha poco influito nello scontro, certo eri il più piccolo in una sfida difficoltosa ma avresti potuto fare molto di più con le tue risorse

Era sicuramente una sfida complessa ma visti i vostri livelli, capacità ed equipaggiamenti era qualcosa che avreste potuto superare, non facilmente forse ma sicuramente affrontare se vi foste organizzati meglio e foste stati pronti a qualcosa che non muore in due turni come spesso accade a quello che incontrate.

A voi dunque i commenti, rimango a disposizione qui ed in privato per qualsivoglia chiarimento

Segnala
Ragash
Gestore
Re: [Filone - L'orda] Tana del Drago

Grazie

Segnala

*

[PG bannato]

Partiamo dal commento sul filone molto old style, con eserciti di orchi, draghi e demoni: spettacolo!
Direi che era da un pezzo che non mi trovavo coinvolto in qualcosa di così difficile, assieme a compagni così bravi e preparati.
Preparati... Già! A differenza di ciò che si è potuto percepire, c' eravamo preparati e lo dimostra il fatto che eravamo praticamente immuni alle cose più pericolose che può tirar fuori dal cilindro un drago.
Posso dire la mia in merito a come ci siamo mossi?
Beh... Per me siamo stati coerenti con ciò che hanno sempre fatto i nostri PG e soprattutto con quello che li rende così forti e competitivi.
Passo al commento sulla mia prestazione.
Accetto e condivido, anche se devo dire che ho dovuto sprecare 2 round per come era la mappa: non avevo la visuale per potermi avvicinare SUBITO ai prigionieri e la scelta dell' incantesimo non era solo per proteggermi dal fuoco, ma per curarmi nel caso fosse arrivato un regalino di fuoco magico da parte di demoni o porcherie abissali.
Non mi aspettavo di vedere alcuni escamotage di Trama lontani da alcune regole:
-il desiderio di un drago ad un Glabrezu (che solitamente sarebbe concesso solo a umanoidi)
-il desiderio esaudito nello stesso turno del drago
-il Glabrezu che è apparso dal nulla, forse per un' evocazione? Onestamente ho pensato che le donne fossero legate al drago (pensavo fossero loro ad aver interagito con il demone) e quindi, va bene essere eroi, ma cerco cmq di usare un PG furbo.
Sono consapevole di aver fatto poco in termini di danni: ho cercato di dedicarmi a supportare curando, dispellando, mettendo ostacoli e rendendo meno potenti i nemici.
Avrò comunque favole e canzoni da raccontare per il Nord ed altre occasioni per fare l' eroe.
Ringraziamo il DM per il tempo dedicato e per la competenza nell' utilizzo di mostri di livello così alto; bravo anche perché gestire PG come quelli che erano in campo con tutti quei poteri, abilità ecc ecc è davvero difficile.
Ovviamente, la mia parte di denaro andrà agli altri PG.

Segnala
Gwen
Arpisti

Eccomi qua anche io, e come ogni volta, comincio con il ringraziare di cuore il dm per l'enorme lavoro che ha fatto e per la grande pazienza che ha dimostrato.
Un grande grazie anche ai compagni di ventura, è sempre un piacere scendere in chat assieme 😀
Per quanto riguarda la quest in sè che dire...è stata davvero un ottimo trampolino per levarmi la ruggine di dosso 😆 e ne ho davvero tanta per quanto riguarda le combattive.
Sicuramente non immaginavo di uscirne così "bene" visto cosa ci siamo trovati davanti, ma devo dire che è stata una sfida che mi ha tenuta sulle spine per tutta la sua durata. Peccato per la fuga del drago, sarebbe stata una bella tacca sulla cintura per tutti poter dire "abbiamo affrontato e sconfitto un drago" (anche se i meriti non sarebbero di certo stati da attribuire a Gwen XD).
Ci sono stati alcuni momenti che mi hanno lasciata con qualche domanda, ma sono già stati esposti nel commento prima del mio per cui non mi dilungo oltre, so che di sicuro le risposte arriveranno.

Grazie ancora a tutti, ed alla prossima!

p.s per il premio per me si può dividere fra tutti.

Segnala

Zell
Anello delle Spade

Eccoci!!!

Allora come al solito partire dai ringraziamenti mi pare d’obbligo:

• Ai compagni per aver sopportato le mie mille domande pre quest per capire come ottimizzare al une situazioni e spese
  • Al DM per averci seguito in questa “caccia” dedicando del tempo a preparare il tutto e fare in modo che il tutto fosse scorrevole durante la giocata

Sulla preparazione non mi si trova molto d’accordo, anche perché di parole su come neutralizzare i vari aspetti del GS per poter sopravvivere ne abbiamo spese parecchie tra di noi, ON e OFF per poter evitare di arrivare lì e crepare in un secondo
Per quanto riguarda il mio su cura ecc.. ne abbiamo anche parlato in privato, purtroppo gli incanti che ho a disposizione son pochi e avendone usati un paio per il “pre quest” la scelta era ancora più limitata. Vedrò di utilizzare quanto mi è stato detto ma in mia discolpa avendo un lv incantatore molto basso tra RI e incanto in se, ho davvero pochissima percentuale di riuscita sui vari dispel ecc… Tendo ad utilizzare cose più “sicure “ con un minimo margine di rischio.

Detto questo, ho avuto davvero paura quando Ragash ha mancato il primo completo, li son scese parecchie gocce di sudore, senza contare il tornare a pieni of del drago che mi ha fatto scappare qualche parolaccia …
Mi è piaciuto giocare assieme quests avventura con i compagni, è stata piuttosto divertente e su turnazioni, mappa e il resto devo fare i miei complimenti al DM per essere stato decisamente rapido nell’esecuzione

Per quanto riguarda le tizie, a Zell era ovvio che imporrasse poco, doorpost suggestione poi si potevano anche lasciare lì, tra classe e allineamento non avevo davvero motivo di portarle via 😆

Nota dolente … togliere la preda dopo una battaglia sudata lascia un po’ di amaro in bocca …

Ancora una volta comunque grazie a tutti per le piacevoli ore passate assieme!

Segnala
Rispondi Indice