Campagne e Avventure
Discussione

[T4N - Strada Alta] Carrozza derubata

4 interventi · 90 visite · bloccata

aperto da [PG bannato]
23/11/2023 09:57
[PG bannato]

[T4N - Strada Alta] Carrozza derubata

Partecipanti:
Anret, Elara, Pavel
Svolta il: 22/11/23
Durata: 3 ore
GI: 1
Locazioni: Pista Ghiacciata - Ultimo Approdo del Nord come Strada Alta tra Neverwinter e Luskan
Premio Px:
Anret 60, Elara 60, Pavel 60

Oggetti Guadagnati: 2 monete d'oro per Elara

Motivazioni disparate hanno portato i tre lungo quella strada, le ore del giorno stanno finendo e il sole ha già cominciato il suo arco discendente da un pezzo quando si ritrovano ad osservare una carrozza posteggiata al lato della strada, i cavalli legati ad un albero ma ancora collegati al mezzo tramite il giogo che consente loro di trainarlo.
Pavel nota subito che qualcosa non va, le frecce che sporgono dal lato opposto al loro della carrozza testimoniano un attacco portato verso la stessa, sia lui che Anret si rendono conto dell'agitazione dei cavalli anche se i loro sforzi di calmarli non ottengono risultati
Poco da trovare all'interno della carrozza cui Pavel ed Elara si avvicinano per primi, la scena che trovano è cruenta con due signorotti riversi sui loro sedili dalle stoffe pregiate, tutto rovinato dal sangue e se vi fossero stati dei preziosi essi sono già stati trafugati da chi prima di loro ha raggiunto il mezzo, gli stessi probabilmente che sono partiti all'assalto provocando la morte dei passeggeri
Una pista che li porterebbe verso i colpevoli ma che non pare interessare nessuno dei presenti ben più attenti alla posizione del sole e di riportare la pelle a casa decidendo di abbandonare la scena e di lasciare gli animali al loro destino
Pavel ed Elara si allontanano così rincasando lasciando Anret indietro che non può pensare di abbandonare i cavalli e decide di sciogliere le funi che li legavano alla carrozza così come al loro albero. Entrambi partono al galoppo intenzionati ad allontanarsi da quel luogo di morte ed alla ricerca forse della libertà o chissà di un nuovo padrone

Commenti
Eccoci qua, vi siete trovati in una situazione strana per i vostri personaggi, all'aperto senza apparentemente aver motivo di essere lì
Nei pressi di una carrozza derubata delle sue ricchezze, avari di recuperare qualcosa ma pavidi nel seguire le tracce che ve l'avrebbero fatta raggiungere
Voleva essere una semplice shot per darvi possibilità di muovere i personaggi ed iniziare a prendere confidenza con i comandi di chat e come vi possiate comportare in quest
Il gruppo eterogeneo non ha forse ben funzionato o possibilmente è stato lo spunto a non attirarvi facendovi puntare a quella carrozza ed ai cavalli invece che ai ladri ed alla refurtiva
Non ho niente da dire sull'interpretazione, pare che ognuno di voi abbia un'idea chiara di quale sia il suo personaggio e della maniera in cui sia più coerente muoverlo, forse anche questo vi ha spinto a rimanere ognuno sui suoi interessi invece di cercare una possibilmente rischiosa collaborazione
Mi dispiace di avervi abbandonati ieri ma ho preferito chiudere quando ho notato che non era vostra intenzione seguire lo spunto e non dilungarci ulteriormente su quell'interpretativa che non vi lasciava altre possibilità di liberare i cavalli o raggiungere scopi secondari che vi sareste potuti prefiggere
Buone le domande fatte in corso d'opera, chiedere è sempre il miglior modo di ottenere risposta per quanto non sempre abbiate potuto fare quello che avreste voluto

Lascio a voi la parola per varie ed eventuali, critiche ed osservazioni sono sempre le benvenute quando fatte in maniera costruttiva

Segnala
[utente eliminato]
Re: [T4N - Strada Alta] Carrozza derubata

Pronti! Dunque, io avrei un dubbio (non mi piace il termine "critica" perché dirò cose decisamente soggettive, e non per questo più o meno corrette rispetto ad altre). Chiedo scusa per la lunghezza della risposta, ma ho preferito stare nel dettaglio piuttosto che rischiare di non essere compreso in cambio di meno righe da scrivere.

Il dubbio riguarda il T4N stesso (non avendo mai fatto "Quest" vere e proprie, mi limito a parlare di questo). A me ed Elara è già capitato di farne uno (quando muovevamo Morro Bucabacca e il nano Gurnir) in cui, anche in quell'occasione, ci siamo trovati in un luogo casuale (una taverna dell'Alta Via, nonostante noi fossimo a Luskan), ad affrontare un evento casuale (mentre eravamo a tavola, dopo un buon pasto, abbiamo notato degli scarafaggi nel piatto creati magicamente da un avventore per qualche motivo a noi ignoto), assieme ad altri giocatori casuali (se ricordo bene un druido, e un mago con un famiglio, con cui avevamo pochi motivi per interagirci). Per quanto queste sessioni debbano servire a farci capire come muovere i personaggi, come usare i comandi di chat e come affrontare il combattimento, secondo me darebbero più risultati se il tutto fosse più strutturato attorno ai partecipanti.

Provo a fare un esempio mettendomi nei panni di Rick per la sessione di ieri. Come hai giustamente fatto notare, il nostro gruppo era abbastanza eterogeneo (preferisco non scendere nei dettagli di allineamento, classi, abilità, ecc. e chiederei gentilmente lo stesso in caso di tua risposta), e per questo motivo mi sarei subito chiesto: "Non c'è nessun altro più idoneo per Anret/Pavel/Elara? Magari anche tra personaggi già rodati ma di pari livello?". Già con questa domanda in testa mi sarei messo a cercare qualcuno più avvezzo alle zone selvagge, nel caso di Anret (che, anche a prima vista, non mi sembra un personaggio urbano), in modo da poter gettare le basi di una scena in cui, vuoi anche causa di forza maggiore, i vari personaggi ranger/druidi/sciamani/esploratori/ecc. presenti non avrebbero "opposto resistenza" di fronte a un evento incentrato sulla "difesa della Natura" o simili. Stessa cosa avrei poi fatto per Pavel ed Elara (mettendoli in un contesto più urbano in quanto difficilmente gestibili nelle zone selvagge).

Supponiamo che io non riesca a trovare nessuno e debba per forza far giocare Anret, Pavel ed Elara. Ecco, a quel punto avrei fatto leva sulle diversità del trio per creare una scena "conflittuale" (in termini filosofici e psicologici, non fisici) che, magari, durante la partita sarebbe potuta mutare in una scena di "supporto/amicizia" (magari in vista di un problema maggiore, oppure perché una delle due parti convinceva l'altra in qualche modo). Esempio: Elara e Pavel sono a Luskan già da un po', quindi farò accadere gli eventi lì per comodità (piazzando già due personaggi su tre). Ora, come faccio a inserire Anret (che abbiamo detto essere un personaggio "selvaggio") nella Città delle Vele? Semplice: Elara e Pavel vanno in un luogo dove si fanno combattimenti clandestini tra animali (avendo casualmente scoperto, tramite missiva ON offerta da me, che il combattimento di quella sera è truccato e che, qualora decidessero di scommettere, la vincita è assicurata). Qua, putroppo, avrei dovuto fare una micro-forzatura in quanto avrei chiesto a Pavel ed Elara, sempre nella mia missiva, di andare lì per quel motivo (dico micro-forzatura perché, per due personaggi che stanno a Luskan, andare a scommettere su una vittoria assicurata non è poi così improponibile). E Anret? Facile: lei, a prescindere che sia già a Luskan, nei Territori Selvaggi, o chissà dove, ha scoperto tramite voci di corridoio (in taverna se in una città, da viaggiatori dell'Alta Via se è a zonzo, oppure da altri "amanti della Natura" nei Territori Selvaggi) di questo luogo dove vengono fatti combattere gli animali (ovviamente roba mandata a priori da me tramite missiva).

Bene. I personaggi sono tutti lì e ognuno ha un motivo per restarci, ora non rimane altro che far partire la scena. Pavel ed Elara hanno piazzato le loro scommesse, tuttavia, a un certo punto, un gruppo di "amanti degli animali/della Natura" fanno irruzione con l'intento di salvare le bestie (in questo modo Anret potrà agire assieme a loro, invece che stare solo lì a guardare in quanto in inferiorità numerica). Pavel ed Elara, d'altro canto, vedendo questi che vogliono interrompere il combattimento, sono quasi obbligati ad agire in quanto rischiano di perdere, non solo le monete promesse in caso di vittoria, ma anche quelle versate per la scommessa. Quindi... cosa faranno? Attaccheranno gli amanti della Natura, assieme agli scagnozzi che gestiscono il posto, per far riprendere il combattimento? Tenteranno di placare gli animi a parole: "Queste bestie sono state addestrate a questo fin dalla nascita, liberarle potrebbe mettere in pericolo chiunque attraversi il loro cammino. Se muore un bambino? Vi prendete voi la responsabilità?" (questo è solo un esempio campato in aria al momento) in modo da guadagnare il tempo necessario per pensare a una soluzione migliore? Oppure vanno direttamente da chi tiene i soldi delle scommesse, approfittando del trambusto, per derubarlo e filarsela?

Ricapitoliamo: Tutti sono dove devono essere, tutti hanno un motivo per essere dove devono essere, tutti hanno modo di reagire (anzi, sono quasi "costretti" a farlo) a ciò che sta accadendo, e tutti hanno un obiettivo da portare a termine (salvare gli animali/recuperare le monete o fregarne il più possibile/far riprendere il combattimento). Inoltre, tutti dovranno per forza fare qualche tiro (imparando i comandi di chat) e, molto probabilmente, tutti saranno immischiati in un qualche combattimento (facendogli prendere confidenza anche in questo campo). Aggiungo anche che, a prescindere da come si conclude la faccenda, i tre giocatori hanno modo di "lasciare un segno" che gli potrebbe fornire diversi spunti di gioco (nonché altri agganci per future "Quest"). Magari Anret ha fatto una buona impressione su questi amanti della Natura e le viene offerto di diventarne membro (mettendo una nota nella "Sezione DM" in modo che, sia lei che gli altri membri dello Staff, sappiano di poter contare su questo gruppo per qualsiasi necessità). Pavel ed Elara, invece, potrebbero ottenere lo stesso risultato con quelli che fanno combattimenti clandestini (se decidono di aiutarli), oppure possono diventare loro nemici (se li attaccano e derubano).

Conclusione: Eccoci alla fine di questo pippone nucleare. Tutto ciò che ho scritto si può riassumere in questa domanda: "Non sarebbe più fruttuoso per tutti se i T4N (e magari le "Quest", ma, come già detto, non avendole mai fatte non so se questa cosa viene già applicata in quel campo) fossero più incentrati attorno ai personaggi (specie i nuovi arrivati) in modo da renderli più partecipi nella scena e lasciandogli anche qualche spunto di gioco futuro (grande o piccolo che sia)? Tengo a precisare che l'esempio di come avrei fatto io il T4N non è mirato a far vedere "quanto sono figo e intelligente rispetto agli altri", ma solo per dare un esempio di come sia possibile far combaciare tutti i punti che ho trattato.

Pace a tutti! :gunzerk:

Segnala
[utente eliminato]

Sì, purtroppo la quest non mi dava grande appigli e io preferisco non portare i miei pg a fare cose che non farebbero per il semplice amor di quest. Se poi significa che devo tirarmene fuori perché non riesco a parteciparvi, pace. Comunque, quanto alla refurtiva: considerato che era quasi notte e che non avevamo idea di quanto tempo prima era stata derubata la carrozza, metterci alla ricerca di eventuali criminali non mi è sembrata esattamente una scelta papabile. Poi, considerando la miserissima condizione di Elara, un sicuro piatto di pasta oggi è meglio che un cosciotto di pollo dopodomani SE trovi il pollo, quindi è solo naturale che si sia concentrata su quello che poteva portarsi a casa nell'immediato e con meno rischi possibile.
Sono anche io dell'idea che sia essenziale conoscere prima i personaggi per coinvolgerli in quest dalle quali 'non possono scappare', anche solo il minimo indispensabile per avere delle motivazioni plausibili che facciano andare avanti il gioco. In ogni caso grazie dell'interessamento e della quest 🙂

Segnala
[utente eliminato]

Eccoci qua. Intanto ringrazio tutti per la giocata e per la serata passata insieme.

Non ho molto da aggiungere in realtà a quanto già detto, credo sia molto difficile riuscire a trovare degli spunti in grado di stimolare dal nulla dei personaggi nuovi che, per forza di cose, devono ancora prendere bene forma. Ma non credo sia nemmeno questo lo scopo del T4N, ma più un "imparare le regole" o un "togliersi un po' di polvere di dosso" ed, in quest'ultimo caso, almeno per me direi che è sicuramente servito vista la mia lunga assenza dal mondo di D&D.
Per quanto riguarda invece Anret in realtà vi erano anche spunti interessanti, ma per forza di cose il gioco è andato verso altre direzioni e va bene così.

L'unica cosa certa è che, per quanto mi riguarda, la breve giocata è servita allo scopo (appunto, rinfrescarmi le regole) e, nel contempo, mi ha fatta divertire (soprattutto alcune uscite di Pavel), che alla fine è l'unica cosa veramente importante in un gioco!

Per il resto, ripeto, nulla da aggiungere se non ringraziare nuovamente tutti i partecipanti ed il DM per il tempo passato insieme 🙂

Segnala
Rispondi Indice