Campagne e Avventure
Discussione

[Filone - La missione di Aganazzar] La morte del mago e la fuga del demone

5 interventi · 146 visite · bloccata

aperto da [PG bannato]
14/11/2023 22:05
[PG bannato]

[Filone - La missione di Aganazzar] La morte del mago e la fuga del demone

Svolta in date: 09/10 – 15/10 – 22/10 – 25/10 – 29/10 – 06/11 – 08/11 – 10/11 – 12/11 - 13/11

Partecipanti: Rick, Garagast, Greg, Suigetsu

Locazione: Bosco di Neverwinter

Durata: 30 ore

LI: 16

Premi px: Rick 600, Garagast 450, Suigetsu 450, Greg 400

Premi:

• 1 balestra a ripetizione pesante (valore 400 mo)
  • 1 anello dei controincantesimi (dissolvi magie) 4000 mo
  • 1 anello dell’oscurità nascosta 2000 mo
  • 1 fodero sacro 4400 (mo)
  • 200 monete d'oro
  • l'ascia grande d'ottone del golem
  • il tomo del mago

Persi:

• Rick: 1 pozione di armatura magica
  • Garagast 1 pergamena di individuazione calappi e trabocchetti, 4 pozioni di protezione dal male, 1 pozione di armatura magica, 1 pozione di zanna magica, 2 pozioni ristorare minore
  • Suigetsu: 1 pozione di protezione dal male
  • Greg: 2 pergamene di protezione dal male, 2 pergamene di scudo, 5 cariche della bacchetta di individuazione del magico, 1 ampolla di acido

Resoconto:
Dopo aver ultimato i preparativi e raccolto informazioni sul demone Garlax, il gruppo parte insieme al mago Aganazzar affrontando un viaggio di tre giorni, attraversando il Bosco di Neverwinter e incamminandosi verso il monte Hotenow. Grazie alla guida del cacciatore, il viaggio prosegue senza intoppi e al pomeriggio del terzo giorno riescono a raggiungere il luogo designato nella mappa. Sentendo gli echi di una battaglia poco distante, e sapendo che un altro gruppo di guerrieri stava affrontando dei goblin per distrarli, i cinque capiscono che non hanno tempo da perdere e si mettono alla ricerca delle rovine. Alla fine è il mago a individuare la porta segreta, e il contributo di Garagast è fondamentale nel riconoscere l'operato dei nani che l'avevano costruita. Il gruppo trova il modo di aprire la porta magica e ad accedere. A quel punto è il turno di Greg e Suigetsu di guidare gli altri facendosi strada attraverso un paio di pericolose trappole che vengono disinnescate. Alla fine dell'ultimo corridoio giungono dinanzi ad una ampia sala dove c'è uno stranissimo ed enorme marchingegno che oscilla e rotea costantemente, producendo un energia che si proietta direttamente sul corpo di un essere mostruoso, che ne viene imprigionato come in una gabbia energetica: il demone. Ma ad attenderli c'erano quattro golem: di ferro, di pietra, di ottone e dell'impiccato. La battaglia è inevitabile. La pantera sceglie il costrutto d'ottone come avversario, finendo imprigionato nel suo labirinto magico. La battaglia è lunga e brutale, e alla fine Rick riesce ad abbattere il golem solo grazie al riuscito tentativo di disarmarlo, rivoltandogli contro la sua stessa micidiale arma. Fuori dal labirinto extradimensionale, invece, gli altri se la passano peggio. Garagast e Re Luigi sono quelli che vengono più feriti mentre cercano di tenere a bada i golem di ferro e di pietra. Suigetsu tenta invece di proteggere dall'impiccato il mago che tentava di risolvere il problema del marchingegno per evitare che il demone si liberasse, ma il tentativo è vano. Le corde del golem si stringono intorno al corpo di Aganazzar soffocandolo a morte e nella colluttazione il marchingegno viene distrutto e il demone si libera. Appena si rende conto di quanto stava accadendo, Garlax inverte la gravità scagliando tutti sul soffitto e poi sparisce. Alla fine, dopo tanti tentativi e mille difficoltà, Greg e Rick fanno di tutto per recuperare il corpo del mago e il suo tomo, riuscendo a non finire uccisi sotto i colpi dei golem, seppure feriti, e lasciare quel luogo.

Commenti:
Dopo 11 serate e circa due mesi di giocate c'è molto da dire. Dal punto di vista interpretativo e di caratterizzazione dei vostri personaggi vi dico bravi, li avete guidati nel modo in cui ho imparato ormai a conoscerli e senza sbavature per tutta la durata dell'avventura. Se invece ci concentriamo sulla parte centrale, ossia il combattimento, devo ammettere che di stonature ne ho viste qualcuna. E questo non lo dico per come è andata a finire. Era evidente che lo scontro contro i golem fosse molto difficile e avevate poche armi a vostra disposizione per batterli tutti. Tuttavia, ho notato come questo si è riflettuto su alcuni di voi influenzando probabilmente le vostre scelte. Vedendo Greg impiegare round su round a leggere pergamene di protezione, tirare ampolle di acido, restando quasi per tutto il tempo nello stesso quadretto senza fare altro di significativo, oppure Suigetsu nascondersi per gran parte dell'incontro e tentare due soli attacchi (l'ultimo troppo tardi per salvare il mago), mi ha dato l'impressione che eravate in attesa che il DM facesse accadere qualcosa come se questo fosse scontato. Oppure aspettavate che fosse il mago a fare tutto . In parte era così, in effetti, il mago avrebbe risolto il problema del marchingegno al round successivo e se Suigetsu l'avesse difeso realmente piuttosto che nascondersi dietro la sua ombra le cose potevano andare diversamente. Idem se il golem dell'impiccato non avesse colpito con successo il mago. Ho apprezzato invece l'attacco immediato di Rick che ha lasciato che il proprio pg scoprisse sulla propria pelle la pericolosità del proprio avversario. Bene, alla fine, anche Garagast che insieme a Re Luigi hanno resistito parecchio e dato un importante contributo. Mi è piaciuto molto alla fine Greg nell'ultima serata quando si è dato un gran da fare per recuperare il mago e il tomo. Se tutto quell'ingegno usciva fuori all'inizio, e vale anche per Suigetsu, le cose potevano davvero andare diversamente.

Ora lascio a voi la parola e resto disponibile ai chiarimenti su discord o tramite pvt sulle questioni off e on che vorrete affrontare. Alla prossima!

Segnala
Garagast Fjallafinka
Arpisti
Re: [Filone - La missione di Aganazzar] La morte del mago e la fuga del demone

Eccomi!

Il primo a commentare! Quale onore! (e quale dolore! Ahahaha)

Comincio con il ringraziare tutti quanti per la partecipazione, è stato molto divertente, come sempre. Un grazie in più al DM per tutta la pazienza e la disponibilità dimostrata, sicuramente è stato abbastanza snervante gestire questo filone di due mesi.

Ma veniamo a noi: i nostri pg hanno peculiarità molto differenti e nel limite del possibile, secondo me siamo riusciti a gestirle abbastanza bene, sia nella fase iniziale che nella fase finale. Ovviamente nella fase del combattimento vengono sempre fuori degli errori (li abbiamo fatti tutti, anche io e ci sta, è più che normale) e in alcuni momenti mi sono fatto prendere dallo sconforto, vedi la sfiga dilagante che abbiamo avuto più o meno tutti con i dadi e alcune azioni del png che hanno reso la situazione più complicata del previsto.

Grazie ancora a tutti, a breve DM ti aggiorneremo sulla questione del cadavere del povero maghetto.

A presto belli, ci si vede in chat! ^^

Segnala
[PG bannato]

Eccoci qua a commentare il percorso che ha portato ad un epilogo poco felice per il mago che ci ha assoldati con la sua morte ed il demone che voleva assicurarsi rimanesse per sempre rinchiuso ora invece libero
Siamo tutti ancora vivi almeno

Un'avventura che è partita molto semplicemente con il nostro raggiungere le rovine nei boschi e trovando e disinnescando le trappole per cui eravamo stati assoldati
Nessuno di noi si aspettava i costrutti e men che meno l'attivazione di questi senza che avessimo possibilità di evitarlo
Fosse per la fretta del mago nel compiere quegli ultimi metri o un espediente narrativo per velocizzare le ultime sessioni portate avanti un po a rilento è difficile da scegliere, di certo Aganazzar non si è rivelato il mago più furbo che potessimo chiedere... ma anche quello immagino facesse parte della sfida

Strategicamente di certo non perfetti Rick per primo si è trovato di fronte davanti ad una sfida che pensava insormontabile perdendo un po di tempo alla ricerca di un modo sicuro per uscire dal labirinto piuttosto che le prove, col senno di poi ed i 20 usciti in sessione forse avrebbe potuto fare diversamente e trovarsi prima ad aiutare i colleghi dando quel poco tempo in più di cui il mago avrebbe avuto bisogno

Un po di fortuna con i dadi che si è rivelata comunque utile, il cacciatore ha passato parecchio tempo a combattere ma riuscendo alla fine ad abbattere il minotauro
Un grazie al DM, nonostante la grossa difficoltà dello scontro questo ha portato una grande soddisfazione da parte del mutaforma per l'obiettivo raggiunto
Sicuramente una delle battaglie che segneranno il personaggio ma per la quale anche il player si è gasato molto, non capita spesso di uccidere un nemico con la sua arma, tanto meno quando si pensava di poter fare poco o nulla contro di lui

La sfiga ai dadi credo che abbia condizionato molto i compagni di avventura soprattutto di fronte a nemici contro i quali sapevano di poter fare poco o niente
Sicuramente sarà una lezione per il futuro e per prepararsi meglio anche contro questo tipo di creature
La prossima volta arriveremo meglio preparati, come dice il nano faremo presto avere nostre notizie per decidere come portare avanti questa avventura
Un grazie anche ai compagni in questa vicenda, ognuno utile con le sue abilità a passare punti in cui gli altri avrebbero fatto fatica, non siamo riusciti nell'obiettivo ma avremo di certo modo di rifarci

Come dicevamo in privato a parte il tomo del mago che va a Garagast prendo io gli oggetti e andrò poi a spartire agli altri il guadagno della vendita aggiungendo il necessario per ciò che voglio trattenere

Segnala
[PG bannato]

Eccomi qua, mi spiace rispondere solo ora ma volevo avere il tempo giusto.

La quest in sè, personlamente mi è piaciuta molto...un qualcosa che non mi capitava da tempi immemori (ci sta, io stesso sono ahimè troppo poco presente).
Parlando invece della mia gestione, concordo in toto con quanto hai detto...ancora adesso non mi capacito di alcuni errori troppo grossolani e di "base" che nulla hanno a che vedere con la sfiga dei dadi o col gruppo...m,i rendo conto che tutto questo ha portato non solo alla lentezza nel procedere ma sopratutto a NON esser d'aiuto al gruppo, facendo rischiare non poco gli altri.
Di sicuro è un qualcosa che mi porterò dentro vista la mia esprienza (?) in ambito....poi ovvio, venir meglio equipaggiato ci stava, non mi aspettavo dei costrutti ma non è assolutamente una giustificazione.

Un ringraziamento va a tutti sia per la disponibilità che avete avuto con me e sopratutto per la pazienza...purtroppo alcune sere vi ho "costretto" a dover staccare prima visti i miei orari :reddrop:

A questo punto...ci aggiorniamo :ybsor:

Segnala
Suigetsu
Narratore

Oddio...abbiamo fatto veramente 11 Giocate? ahahahahah

Innanzitutto ringrazio tutti per la giocata e per le risate fatte on e off. Al di la del risultato che fa parte del gioco, ho comunque molto apprezzato il gioco e la disponibilità di tutti.

Coooooomunque...confermo quello che dice il DM sul grande errore che ha fatto Sui ( che ho dichiarato anche Discord )...se invece di nascondermi avessi attirato il golem corda non dico che non sarebbe morto, ma avremmo avuto qualche possibilità in più. Certo se poi si fanno 3 tiri tutti sotto al 10 è difficile far tutto :ybsor:

Per quanto riguarda la strategia, si sicuramente siamo andati un pò per i fatti nostri, però secondo me quello che ci ha mandato un pò in confusione è stato il mago.
Metto le mani avanti....a me come PNG è piaciuto. Non sta scritto da nessuna parte che un PNG debba essere furbo e che faccia tutto lui, anzi il nervoso contro il mago che tutti avevamo ha reso la giocata molto divertente perchè ha unito il gruppo.
Di contro il fatto che non ci desse quasi mai info certe e che pareva lui il primo spaesato mi ha messo un pò in difficoltà a livello interpretativo. Per fare un esempio, quando siamo arrivati all'ultima sala, si è lanciato dentro senza un minimo di preparazione.
Però ripeto, questo per me ha reso la giocata più pepata :yocch:

Nel complesso, le descrizioni erano decisamente chiare e piacevoli da leggere quindi ripeto grazie a Eled che ci ha seguito in tutte queste sere.

Un grazie anche agli altri. E' stato un piacere giocare con pg con cui Sui ha meno possibilità di relazionarsi e faccio ancora i miei complimenti per come avete portato avanti la quest.

Per quanto riguarda la divisione degli oggetti, mi rimetto al volere del gruppo.

Alla prossima

Segnala
Rispondi Indice