Campagne e Avventure
Discussione

[Filone - La missione di Aganazzar] Barghest, worg e la banda di goblin

3 interventi · 163 visite

aperto da [PG bannato]
21/10/2023 11:19
[PG bannato]

[Filone - La missione di Aganazzar] Barghest, worg e la banda di goblin

Svolta in data: 04/10/2023 - 18/10/2023 - 20/10/2023

Partecipanti: Erisi, Vigil, Drax e Shen (per una breve apparizione)

Locazione: Bosco di Neverwinter

Durata: 10 ore

LI: 7

Premi px: Erisi 400, Drax 200, Vigil 35

Premi: una perla del linguaggio (lingua comune)

Persi: una pozione di cura ferite leggere e parecchio sangue

Resoconto: I quattro avventurieri partono verso il luogo indicato dalla mappa lasciata loro da Aganazzar, con lo scopo di adempiere alla missione che gli è stata assegnata: fare da avanguardia e distrarre una banda di goblin in modo da permettere ad un altro gruppo di raggiungere indisturbato il luogo in cui un antico male sta per risvegliarsi.
Dopo circa 3 giorni di viaggio, raggiungono senza troppe difficoltà l'area indicata nella mappa, e subito vengono stanati e assaltati da sei worg. Il combattimento è difficilissimo per i quattro, e mentre l'elfo scompare nella lotta contro uno di quei grossi lupi, Drax e Vigil vengono quasi sbranati e ridotti in fin di vita. Erisi e il suo compagno animale riescono a cavarsela in qualche modo, ma è solo il ritorno tempestivo di Shen che li salva dalla difficile situazione. I worg fuggono, rincorsi dall'elfo, e la druida presta soccorso ai compagni salvandoli dalla morte.
Il tempo di curare magicamente le proprie ferite, poi il gruppo viene circondati da una minaccia ancora più difficile. Sei goblin e un barghest, padrone di tutte quelle creature e di quel territorio, che non vede l'ora di divorare le anime dei malcapitati. La bestia fa subito affidamento ai suoi poteri magici e incanta Drax, convincendolo di essere suo alleato e di schierarsi contro Vigil, mentre la druida si trasforma in aquila e dall'alto comincia una battaglia evocando numerosi fulmini che insieme ai morsi e agli artigli del dinosauro, compagno animale, riescono a uccidere il barghest dopo un lungo combattimento.

Commenti: dopo diverse sessioni di gioco e due lunghi combattimenti c'è parecchio da dire. Qualcosa ce la siamo già detta strada facendo, ma ho aspettato la fine per farvi le mie considerazioni. Vi avevo avvisato, in ON e in OFF che sarebbe stata tosta e di prepararvi. Secondo me potevate fare un tantino di più, lato equipaggiamento e dal punto di vista della strategia. Nel primo combattimento la scomparsa di Shen vi ha messo in serie difficoltà, me ne rendo conto, e infatti vi ho aiutato muovendolo come png per riequilibrare uno scontro che altrimenti vi avrebbe schiacciato. Questo non vuol dire che non potevate comunque farcela. Purtroppo siete stati molto sfortunati e alcune incertezze di Erisi, che avrebbe dovuto dominare lo scontro, vi hanno fatto passare dei bruttissimi momenti. Perchè perdere un turno tentando un attacco col falcetto quando c'erano soluzioni ben migliori? Perchè non evocare un alleato? Avrebbe probabilmente cambiato molte cose. Poi, la perdita dell'incantesimo per castare sulla difensiva ha fatto perdere un altro prezioso round, e non ve lo potevate permettere. Fortuna che Codalercia ha una CA alta ed è stato più fortunato di voi... Durante il secondo scontro le cose sono andate meglio, ma anche in quel caso, a mio avviso, la scelta di ritardare un turno avendo vinto l'iniziativa piuttosto che evocare un alleato (si, ok, il mostro voleva parlare ma era ovvio che sarebbe finita male) è stato un bel rischio e a quest'ora probabilmente Vigil non sarebbe finito per la seconda volta KO.
Le mie sono comunque considerazioni personali, vogliono essere consigli costruttivi più che critiche. E spero che, nonostante siano state sessioni sofferte, vi siate divertiti. Resto a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti in OFF, per sapere cosa volete farne del prezioso oggetto trovato in bocca al barghest morto e per eventuali richieste ON.
Grazie della partecipazione e alla prossima.

Segnala
Vigil
Re: [Filone - La missione di Aganazzar] Barghest, worg e la banda di goblin

Una quest impegnativa e sicuramente carica di tensione, e un pò mi dispiace fare questo commento, ma io credo che quando si riscontra qualcosa che per me non va è giusto farlo presente in maniera educata e (si spera) costruttiva, nel rispetto di tutti.

Presupponendo che la quest sia stata sicuramente interessante, a posteriori mi ritrovo a pensare che vorrei non aver partecipato.

Non perchè non mi sia sivertito nonostante la mia partecipazione di fatto minima, ma perchè avrei preferito meno desiderio di inclusione e più onestà sul livello di difficoltà. Dire "La quest sarà impegnativa" non fornisce esattamente un metro di paragone preciso, visto che quello che è impegnativo per qualcuno, per qualcun altro è suicidio.
Sono il primo ad ammettere che Vigil sarebbe dovuto morire in questa quest, e sono stato letteralmente graziato dallo Staff che nella sua grazia divina ha deciso che non era ancora giunta la sua ora.

Ma è anche vero che mi è sembrato estremo coinvolgere un personaggio di livello 1 in una quest con LI 7. Onestamente, avrei preferito una missiva che mi diceva "no guarda sei di livello troppo basso, ti salto" fin dall'inizio, e mi sarei concentrato su altro.

Però amen ragazzi, è andata come è andata e in realtà mi sono pure divertito a vedere il PG sul filo del rasoio, rodendomi le dita fino all'osso chiedendomi se fosse sopravvissuto o meno, Eledhvar è stato bravo a gestire la situazione ed è stato molto più pietoso di quanto non volesse far credere, e Codalercia sicuramente merita il titolo di MVP della serata (e un livello di classe come minimo). Avrei solo voluto riuscire a fare di più.
Sicuramente questa quest ha dato spunti di sviluppo del PG che terrò presente nella sua crescita. Personalmente sono convinto di essere stato coerente e di aver fatto scelte che un PG del mio allineamento e classe avrebbe fatto, nonostante questo abbia portato a rischi forse eccessivi. Per Vigil è stata sicuramente un'esperienza formativa.

Detto questo (e posto qui perchè sia visibile a tutti), della perla del linguaggio Vigil non se ne fa niente, quindi a meno che uno dei miei baldi compari non se la vuole tenere, proporrei di venderla e spartirci le monete.

Segnala
[utente eliminato]
Re: [Filone - La missione di Aganazzar] Barghest, worg e la banda di goblin

purtroppo avendo saltato la prima giocata in cui si faceva il briefing in dettaglio ho perso moltissimi dettaglio che ho rimediato poco a poco e ha alterato molto le mie scelte in gioco. Inoltre ho dato per scontato che gli altri pg fossero di livello simile al mio, e pensando a più sessioni di combattimento ho voluto tenermi gli incantesimi (come all'ultimo fight, che non pensavo fosse veramente l'ultimo)

pensando che gli altri pg fossero livello più alto ho centellinato anche sugli oggetti e questo ha condizionato molto le altre cose

sull'evocazione ho pensato che codalercia bastasse sinceramente, come dissi, considerando tiro per colpire, e danni di media miei e del companion pensavo bastassero ad eliminare il barghest in 2 turni, poi non ricordavo le stat precise e avendo fallito il tiro conoscenza non ho ricontrollato per "correttezza" 😆 ma poi vedendo come durava parecchio ho capito che aveva delle resistenze e ho pensato che mandare un altro animale che rischiasse di non far danni fosse inutile, specie se non era il fight finale (appunto mi mancavano e mi mancano tutt'ora dei pezzi quindi pensavo veramente dovesse durate ancora, infatti non ho mai usato cariche della cintura per precauzione D:)

penso che la prossima volta eviterò di partecipare ad una quest dove ho saltato le prime parti che faccio troppa confuzione >< devo prendere dimestichezza con i comandi e le robe da druido. Gioco da molti anni ma il druido non mi è troppo famigliare ><

Poi personalmente ho sentito tantissimo la mancanza di una mappa, o di incazioni molto precise sulla posizione della gentaccia, o il capire bene lo spazio dove mi trovavo. Solitamente gioco dnd molto più preciso su posizioni e movimenti quindi senza mappa o cose del genere è stato un po' alienante per me >_<

poi non per forza una mappa complessa, ma anche una griglia vuota con segnalini giusto a dare un'idea D: a parte questo ho sentito molto che ci hai dato una mano. A favore per via della sfiga, ma forse la mia presenza era un po' sbagliata >_< ho troppi livelli di differenza e non avendo fatto una build "ottimale" non sono in grado di "carryare" il gruppo come farebbe un pg meglio costruito D:
Forse sarebbe stato meglio mettere altri due giocatori dello stesso livello anziché me (poi va beh, shen sparito me la legherò al dito XD)

Detto questo grazie a tutti D: anche oggi si muore domani. Voglio il cuore del barghest :heart:

Segnala
Rispondi Indice