Campagne e Avventure
Discussione

[One Shot - Alta Via] Gli Indagatori dell'Incubo...

3 interventi · 136 visite · bloccata

aperto da [PG bannato]
08/08/2023 00:10
[PG bannato]

[One Shot - Alta Via] Gli Indagatori dell'Incubo...

Svolta in data:
04-07/08

Partecipanti:
Earil Hawklight
Nimue Rathelstan

Locazione:
da qualche parte sull'Alta Via, oltre Port Llast e poco distante da Luskan

Durata:
4 ore circa

Gs:
Gs 7

Premi px:
Earil Hawklight 135 px
Nimue Rathelstan 95 px

Premi:
Earil: Lanterna persa (già rimossa dallo zaino)
Ampolla di fuoco Alchemico consumata (già rimossa dallo zaino)
Nim: maledizione della Bestia del Coas (rimossa da Ristorare pagato da Rachel) + (-1) punto in Saggezza Permanente segnato in note

Resoconto:
Earil e Nimue si danno appuntamento sull'Alta Via, l'una venendo da Luskan e l'altro da Sud, da Neverwinter. Si incontrano poco lontano dalle mura della città, con le tenebre già scese sulla Costa della Spada Settentrionale, per discutere di... affari.
Mentre discorrono la lor attenzione viene catturata da un punto luminoso, come di una lanterna, che giunge da Sud.
Mentre si chiedono chi possa arrivare a quell'ora della notte, i sensi allenati e lo sguardo puntato nella direzione giusta permette ai due di notare che un'essere, la cui forma immonda fa loro raggelare il sangue nelle vene, muove verso di loro.
Entra nel cerchio di luce della lanterna, avvicinandosi, un ammasso mutante di carne, tentacoli, bocche ed occhi.
I due intuiscono non si tratti di qualcosa di naturale, e della scarsa velocità se paragonata alla loro, e si preparano ad agire, mentre la creatura si avvicina. Earil scompare alla vista e cerca di aggirarla mentre Nim afferra la lanterna ad olio di Earil e la scaglia contro il mostro, distruggendola e facendo si che l'olio in essa contenuto, prenda fuoco per un istante, sfiammando l'essere in parte.
Purtroppo le fiamme si spengono rapidamente e l'essere piomba su Nim flagellandola con uno dei suoi tentacoli, il cui tocco porta un morbo, una maledizione che rischia di far impazzire la poveretta, la cui forma inizia a mutare in maniera simile all'essere.
Purtroppo non c'è piu' l'unica fonte di luce rimasta e Nim fugge in preda al terrore, mentre Earil tenta un timido attacco alla cieca che si perde nell'oscurità, L'essere continua il suo inseguimento ed Earil decide di usare un'ampolla di fuoco alchemico nella speranza che la fiammata produca luce a sufficienza da individuarla. Per sua fortuna, il carro sopraggiunge nel mentre, e il suo cocchiere si rivela un mago esperto, che compreso l'accaduto, illumina a giorno l'area con una palla incandscente, svelando che l'essere stava tornando indietro per aggredire probabilmente Earil, e poi la finisce con un paio di sequenze di strali di energia.
Nim troverà Rachel, che la condurrà da un chierico mentre Earil troverà al massimo un passaggio fino a Luskan da quel misterioso mago...

Commenti:
Allora ragazzi...(si lo so, allora è conclusivo)...
Inizio col dire che, avventurarsi fuori dalle città non è sbagliato, ma le terre selvagge, le strade che collegano la città, specialmente DI NOTTE, non sono luoghi scevri di pericoli:
a volte possono essere banditi, a volte una piccola banda di Orchi o Goblin, altre volte... peggio.

La sfida affrontata in questa one shot non era facile, l'essere era una creatura di un altro piano di esistenza, per altro immune agli attacchi furtivi. E dotato di una capacità micidiale, che era quella di trasformarvi come lui.
Tuttavia vi ho dato alcuni incipit per comprendere e organizzarvi, ed ho notato che non sono stati colti.
Innanzitutto la prova di intelligenza vi ha svelato appunto che l'essere non era ragionevolmente una creatura del vostro mondo... e non sapevate nulla di lei.
Ora, siete soli, nel cuore della notte, e sebbene non siate proprio avventurieri alle primissime armi, non siete neanche Elminster di Shadowdale oppure Khelben Bastone nero Arunsun (ogni riferimento a maghi realmente esistenti, di passaggio sull'Alta Via proprio in quel momento, o simili, è puramente casuale XD): una ritirata prudente è una mossa intelligente che viene premiata tanto quanto il combattimento all'ultimo sangue vinto a 1 pf rimasto.
A tal proposito, ricordate che ho sottolineato come l'essere fosse lento, piu' lento di voi.

Nello specifico:
Earil te hai tentato un approccio piu' prudente e non eri andato male se non nel finale nel quale quel fuoco alchemico lanciato per far luce, per poi tornare a restare al buio e rischiare che la creatura ti piombasse addosso nell'oscurità.
Non eravate al buio a causa tua, certo, ma ti consiglierei magari delle verghe del sole da usare all'occorrenza o per emergenza: costano poco, durano un botto di ore...

Nim, con te faccio un discorso su piu' punti da analizzare insieme:
Il primo è che hai disintegrato l'unica fonte di luce che avevate facendovi rimanere al buio, nella speranza che, chissà, funzionasse ad abbattere la creatura.
Questo vi ha reso ciechi, e in netto svantaggio rispetto al mostro.
E' una lanterna con un po d'olio, non una bomba atomica 😆
in questo senso le tue scimitarre sono armi ben piu' pericolose, unite ai tuoi talenti e capacità.
Se avessi approfittato del turno bonus per estrarre le scimitarre, porti sulla difensiva e mulinare attacchi, ragionevolmente l'avreste ucciso in un paio di round.

Peraltro, sorge spontaneo domandarsi come te ci sia arrivata al buio, lungo l'alta via, senza scurovisione/visione crepuscolare o fonti di luce. Devo farti un appuntoa tal proposito: avere oggetti da centinaia, migliaia di mo è bello, va bene, ma non va tanto bene se poi hai lo zaino vuoto, senza oggetti base perchè in situazioni come queste saltano fuori queste mancanze e si rischia di pagare un prezzo ben piu' alto dell'oro necessario ad acquistarli.
Ti consiglio di guardare al mercato, sotto oggetti vari, cosa potrebbe esserti utile.

Ricorda infine, per la prossima volta: SCHIVARE non è automatico, va dichiarato a inizio turno contro quale avversario si usa.
L'avessi fatto il mostro ti avrebbe missato.
mi raccomando per le prossime volte, attenzione a queste cose.

Vi ho graziato perchè sono un inguaribile romantico e non volevo infierire ma nn posso premiarvi molto per questo.

Segnala
[utente eliminato]
Re: [One Shot - Alta Via] Gli Indagatori dell'Incubo...

Eccomi!!!
Allora, Rob, innanzi tutto grazie per la quest e per averci seguito.
Il mio approccio in realtà (almeno a mio avviso) è stato prudente. Non conoscendo le capacità del mostro volevo comprendere di più, anche perchè ipotizzavo (come hai confermato) che fosse immune ai frutivi (per via degli organi mutaforma).
In sostanza la mia idea (proprio per la differente velocità) era quella di provare a fargli un attacco completo furtivo e se non avesse funzionato, a seconda di come andava continuare a bersagliarlo da lontano, oppure sfruttare quella distanza per la ritirata.
L'azione finale, come ti ho spiegato in off non era dettata da nessun vero intento di combattere con il mostro. A quel punto era palese come non fossi in grado di affrontarlo da solo. Ho agito in quella maniera solo per puro allineamento e per il bg del pg. In pratica non poteco scappare lasciando Nimue al suo destino. Una volta al sicuro sarei scappato puntando alla lentezza del mostro e al mio mantello di cui avevo ancora 2 cariche

ancora grazie a te e alla rompitrice di lanterne 😛

Segnala
[PG bannato]
Re: [One Shot - Alta Via] Gli Indagatori dell'Incubo...

Mi accollo ai ringraziamenti di Earil ^^

Ammetto di non averto bene alcune situazioni, di essermi trovata molto in difficoltà nel giocare senza una mappa. Mi sono mancate alcune percezioni probabilmente intuitive per chi abituato a giocare così.

Per me è come guidare una macchina manuale dopo aver guidato per svariati anni con l’automatico.
Devo prendere consapevolezza su alcune cose.

Rincoglionita dalla febbre e da farmaci sono conscia di aver CANNATO ASSAI!
Mi scuso tantissimo per questo, ho giocato MALISSIMO me ne rendo conto.
Me ne dispiaccio tantissimo giuro…confido nel dimostrare in una seconda occasione di non far così schifo ç_ç

Nel mio schifio ho basato più il gioco nell’interpretazione che nel combat vero e proprio, non ci arrivavo mentalmente 😆

Ringrazio per i consigli e per la clemenza.

Nel frattempo vedo di colmare come meglio riesco alla lacune del pg. ????

Grazie anche a Earil! Al quale ho pagato il costo della lanterna via missiva assieme al soldi dovuto per le informazioni 😛

Segnala
Rispondi Indice