Data: 21 – 29 e 30 maggio 2023
Partecipanti: Earil Hawklight, Celatre, Hellin Moonlight
Locazione: Serpente Scintillante
Durata: 9 ore
GS: 2
Premi px: Earil Hawklight 160 , Celatre 60 , Hellin Moonlight 150
Premi monete: 100 ad Earil
Resoconto: Earil, Celatre ed Hellin si trovano alla locanda del Serpente Scintillante. La serata scorre piacevolmente e serenamente. L’unica cosa di diverso dal solito è la presenza di una coppia seduta a un tavolo accompagnata da alcuni cavalieri che portano sulle armature il simbolo della città di Iriaebor e della casata dei Saerrentaun. Ad un tratto compare uno straniero vestito con una toga rossa e dorata, ornata da strani simboli. Hellin si rende conto che hanno a che fare con il Piano Legale Neutrale di Mechanus e che da quello strano tizio proviene una potente aura magica. Lo straniero si avvicina subito al tavolo dove quei cavalieri bevono birra e consumano i loro pasti. Da una manica tira fuori una pergamena e vi legge con voce metallica quello che sembra essere il riassunto di un contratto o di un giuramento infranto. La punizione che pretende vede due sole alternative: adempiere al patto o la morte. La discussione diventa animata. Il ragazzo della coppia si rivela essere un nobile fuggito a un matrimonio combinato che si è macchiato del crimine di aver ucciso il padre. E lo straniero si dimostra essere un costrutto dalle sembianze di un umanoide meccanizzato. A nulla servono i tentativi dei tre di convincerlo a risparmiarlo, di fronte al rifiuto del ragazzo di adempiere al proprio dovere. Celatre è quella che sembra su tutti aver trovato la giusta chiave di lettura per raggirare il costrutto, ma alla fine fa uno scivolone e complica le cose.
Ne nasce una lotta, dove i cavalieri si mettono a protezione del loro Lord. Ma nel tentativo di farlo, vengono brutalmente massacrati dai colpi di spada dell’inevitabile. Hellin tenta di mettere in guardia i due compagni, avendo riconosciuto la pericolosità di chi hanno di fronte. Celatre l’ascolta e fugge. Earil, invece, dopo un attimo di esitazione decide di aiutare la coppia a mettersi in salvo Alla fine, con un po' di fortuna, riescono tutti a lasciare la locanda senza un graffio. I due amanti scappano a cavallo e l’inevitabile svanisce prima che possano arrivare i Manti Grigi. Riusciranno quei due a mettersi in salvo e scampare la loro destino?
Commenti: Ho aspettato il momento giusto e i pg giusti per mettere in scena questi piccolo spettacolo. Volevo che ci fosse qualcuno con le conoscenze in grado di riconoscere l’inevitabile, altrimenti rischiava di essere un bagno di sangue perché il “mostro” era un osso duro. La sfida, ovviamente, non era quello di sconfiggere il cattivo di turno anche perché non ce n’era in realtà uno. Il Lord era sia vittima che carnefice. Il costrutto segue delle leggi attraverso le quali è stato programmato e la sua volontà era incrollabile. Avevate una possibilità di fargli salvare la vita, ma l’innamorato avrebbe comunque dovuto adempiere al suo dovere e rispettare il patto. Avete rischiato ad un certo punto e ho temuto seriamente per voi, ma alla fine con un pizzico di fortuna è finita nel migliore dei modi. A parte per quei poveri cavalieri…
Celatre: mi è piaciuto il tuo approccio diplomatico. Era l’unico sensato da praticare. Peccato che hai avuto tanta sfortuna con i tiri di conoscenza inizialmente e la tua interazione con il gruppo è stata un po' limitata da questo. Sei stata la più brava nel dialogo col costrutto e per un attimo c’eri riuscita a trovare una breccia nei suoi ragionamenti. Alla fine è andata male e hai fatto bene a fuggire.
Hellin: ho trovato corretta la tua interpretazione in virtù delle caratteristiche mentali e dell’allineamento. Hai tentato spingendoti fin dove aveva senso farlo, poi anche tu hai scelto coerentemente di evitare il peggio. Nulla da ridire.
Earil: inizialmente ho avuto alcune perplessità perché ti ho visto un po' indifferente e troppo controllato mentre i cavalieri venivano fatti a pezzi. Hai provato un timido approccio diplomatico. Entrambi abbiamo convenuto che non era sufficiente, ma a quel punto mi aspettavo più impegno e un tentativo migliore al turno successivo. Cosa che non è accaduta. Un pg col tuo punteggio di intelligenza e il tuo allineamento secondo me avrebbe potuto e dovuto fare qualcosa di diverso e trovare subito una soluzione. Alla fine però hai rimediato e grazie a te i due si sono salvati. Mi rendo conto che la scelta non era facile per te, ma occhio sempre a non fare l’errore di permettere alla conoscenza che hai dell’avversario di influenzare la tua interpretazione quando il pg non può sapere a cosa va incontro. Ti sei giustamente speso tanto per un oste scomparso e a momenti stavi a guardare mentre quel tizio affettava le persone… Poi mi sei piaciuto.