Svolta in data: 2/11/2022
Partecipanti: Garagast, Vivien, Samhain, Eledhvar
Locazione: Bosco di Neverwinter
Durata: 5h e ½ circa
Gs: 14
Premi px: Eledhvar 300px, Vivien 500px, Samhain 500px, Garagast 500px
Premi mo: Pugnale magico del valore di 8.302mo (venduto a metà prezzo e spartito equamente)
Persi: 2 pozioni cura ferite leggere, 2 pozioni scurovisione, I peli della barba di un nano.
Resoconto: Dopo le ricerche iniziali e dopo aver mappato il territorio con i loro incantesimi, il gruppo di quattro si reca nel bosco alla ricerca di quella presenza innaturale di probabile origine nonmorta che hanno percepito. Non è un affare semplice purtroppo, e servono al gruppo svariate ore di esplorazione alla ricerca di una creatura si potente, ma che ai loro occhi appare del tutto inesistente. Solo quando il Sole cala già oltre la linea degli alberi ed il gruppo è costretto ad affidarsi alla Scurovisione per poter vedere a più di un palmo dal naso, finalmente una volta raggiunti i pressi di una caverna qualcosa pare accadere.
Si tratta dell’apparizione di un fantasma, che senza preavviso compare dalla terra stessa ed immediatamente mette in difficoltà il gruppo con il suo aspetto, la cui mera visione lascia il nano e l’elfo pesantemente indeboliti. Ed immediatamente dopo, cogliendo tutti di sorpresa, il fantasma evoca una cometa sulle loro teste che lascia poi cadere sul gruppo, mettendolo in ulteriore difficoltà.
Vivien decide di supportare il gruppo e allontanarsi, mentre Eledhvar scortato dal gorilla di Garagast batte anche lui in leggera ritirata. Gli altri due, più il leone crudele di Samhain, rimangono invece nei pressi del fantasma, che però evoca un turbine di sabbia che li acceca, prima di svanire apparentemente nel nulla.
Il nano si allontana, mentre Samhain parte alla rincorsa uscendo dal turbine, ma il fantasma pare essere completamente impossibile da rintracciare. Si rivela al druido però poco dopo, sotto forma di volatile, ancora una volta muovendosi attraverso lo stesso terreno dentro cui si era nascosto per raggiungere subito dopo gli altri tre. Il fantasma, sotto forma di aquila, evoca un fulmine dalla potenza devastante che lascia il nano pesantemente ferito. Samhain ed il leone però approfittano di quel momento per ripartire all’attacco, ma il piano ben congeniato si rivela essere stato ottimista quando la carica del leone viene totalmente bloccata dal Guscio Antivita del fantasma, che impedisce all’animale di portare qualsiasi genere di attacco! Eledhvar con il fido arco non ha simili problemi, riuscendo a colpire il nonmorto con due frecce, come anche Garagast riesce ad illuminarlo con il potere del suo anello. Ma è Vivien però a risolvere la situazione con un Dissolvi Magie dalla potenza devastante. L’umana riesce difatti a dissolvere ogni incantesimo attivo sul fantasma, eliminando tutte le sue difese e dando finalmente modo a Samhain di lanciare il suo leone alla carica che, sfruttando la sua Intermittenza, riesce a colpire il fantasma sul piano etereo e distruggerlo completamente in un unica carica.
Prima di svanire però il fantasma, riconosciuto come un druido di Silvanus, pare rinsavire per qualche istante, chiedendo agli avventurieri di proteggere la foresta da un incombente pericolo. I quattro infine entrano all’interno della caverna, scoprendo il cadavere di quel fantasma elfico, ma con un pugnale al centro del petto che reca il simbolo di Talona sull’elsa. Un chiaro rituale di qualche tipo… Ma quale sarà il reale significato?
Commenti: In prima battuta… Scusate il ritardo! Ma dove è la sorpresa in quello, in fondo? Scherzi a parte, questa è finalmente la mia prima quest “seria” ed è iniziata con il botto direi! Spero sia stata interessante con voi anche se mi sono dovuto togliere una bella quantità di ruggine visto che è una vita che non mastero. Devo dire però che sono stato piuttosto soddisfatto! Per qualche istante ho temuto di avere esagerato un pochino con la forza dell’avversario, anche se lo avevo già depotenziato e giocato in maniera non ottimale… Ma poi il dissolvere magie di Vivien mi ha ricordato che non devo mai sottovalutare il potere dei personaggi! Ragione per cui i px sono leggermente (ma molto leggermente in realtà) più bassi del massimale, visto che non ho giocato il nemico al pieno delle sue capacità… La prossima volta, sarò più cattivo! Passiamo però ai giudizi singolari, in breve.
Samhain: Hai una build decisamente interessante, ed eri di gran lunga l’unico personaggio in grado di fare danni consistenti (beh, il tuo compagno animale lo era perlomeno!). Hai fatto delle ottime scelte durante la quest, ma come hai sicuramente notato da te… Non sempre puoi dare per scontato di poter utilizzare la tua strategia “ottimale”! Alle volte, anche i nemici sono creativi ed hanno modo di metterti in difficoltà e costringerti a dover prendere delle contromisure. Detto questo, non ho nessun appunto da fare tranne… Rileggersi le regole sulla carica! Che non posso biasimarti, sono abbastanza complicate.
Vivien: Non hai lasciato incantesimi appariscenti o spettacolari a vedersi, né hai fatto danni diretti, ma segretamente sei stata assolutamente fondamentale nella quest. Velocità vi ha davvero aiutato a coprire più terreno e non essere messi in difficoltà dalla velocità maggiore del fantasma e soprattutto quel Dissolvere magie è arrivato al momento giusto ed è stato assolutamente devastante! Certo una quantità improbabile di fortuna ha anche aiutato, parecchio xD. Nulla di ridire anche nel tuo caso, giusto forse l’allontanarsi così tanto da cambiare prefisso al primo round forse è stato un po’ troppo, anche se alla fine non ha poi cambiato molto!
Garagast: Una sfiga incredibile in quasi tutti i tuoi tiri salvezza, non c’è che dire! Anche se c’è da dire che hai salvato quello più importante di tutti. Comunque il tipo di personaggio che giochi è certamente unico nel suo genere e la combinazione di classi… Peculiare! Funziona in realtà, ma il problema è che purtroppo sei un poco limitato al tuo livello ancora dato che hai accesso a livelli di incantesimo molto più bassi del normale. Posso consigliarti quindi di concentrarti sul compagno animale, che spesso da un’ottima zampa quando si parla di potenziale danni. E per quanto i buff siano utili… Sicuro di voler spendere il tuo unico slot di alto livello per un potenziamento personale? Probabilmente un incantesimo di controllo più incisivo o un aiuto per i tuoi alleati ti aiuterebbe di più a ricoprire la nicchia di personaggio di “supporto” che è credo quella in cui Garagast si trova meglio. Ma ovviamente, è solo un parere personale, non sentirti obbligato in alcun modo! Durante la quest, hai fatto il tuo dovere e sei stato forse tuo malgrado il tank della serata, attirandosi tutte le ire del fantasma. Ottima anche l’idea dell’anello, che mi ha sorpreso! Sarebbe stato un aiuto fantastico per seguire i movimenti del fantasma, se la fortuna non fosse stata talmente tanto dalla vostra da far terminare lo scontro poco dopo ^^”.
Eledhvar: Che dire… Il nemico era un pelo fuori dalla portata del tuo personaggio, quello poco ma sicuro! Ma sono i problemi del seguire personaggi con più livelli sulle spalle purtroppo. Detto questo, anche se hai ovviamente dovuto fare molto affidamento su loro per scamparla, ti sei difeso assolutamente bene ed hai ottenuto pure qualche bel risultato ferendo per primo il fantasma. Certo poi ti ha portato ad un passo dalla morte per vendetta, ma ehi, rischi del mestiere! A parte quello comunque, non ho nulla che posso recriminarti! Unico appunto/osservazione, magari il fatto che al tuo livello affidarsi a pozioni di cura ferite leggere per recuperare nel bel mezzo del combattimento inizia ad essere una tattica un poco vetusta, ti fa perdere tempo per recuperare una manciata di punti ferita e raramente vale la pena quando invece tattiche più aggressive possono essere più incisive. Le pozioni di quel tipo sono meglio utilizzate tra uno scontro e l’altro per recuperare. E a tal proposito cosa più importante, sei un ranger! Incantatore divino con incantesimi cura ferite in lista… Perché non usare pergamene? Anzi meglio ancora perché non usare una bacchetta di cura ferite? Alla lunga è un bel risparmio di monete!