Campagne e Avventure
Discussione

[Bosco di Neverwinter] Ragni di sera, la morte ci spera

6 interventi · 166 visite · bloccata

aperto da [PG bannato]
08/10/2022 18:33
[PG bannato]

[Bosco di Neverwinter] Ragni di sera, la morte ci spera

Partecipanti: Celatre, Elun Pass(erott)oSvelto, Eledhvar, Garagast Fjallinka,
Durata: 3 ore
Difficoltà: GI 1, poi GS 1
Locazione: Bosco di Neverwinter,
Premi Px: Celatre 15, Elun 15, Eledhvar 120, Garagast 165 (EDIT: RETTIFICA PX, ERRORE MIO)
Premi monetari: nessuno
Premi Notorietà:

Resoconto
Celatre ed Elun Passosvelto sono accampati nel Bosco di Neverwinter, dove, grazie ad acciarino e pietra focaia in possesso dell'umana, e ad un pizzico di fortuna, sono riusciti ad accendere un fuoco con della legna secca trovata li intorno, grazie alla Lanterna della giovane. Vengono, fortunatamente, raggiunti da Garagast, che si trova a passare proprio da quelle parti nel bosco, e viene attirato dalla luce e dal chiacchiericcio. Stesso dicasi per Eledhvar, che preferisce tuttavia restare nascosto tra gli alberi.
Fortunatamente per i due accampati, perchè un ticchettio di zampe nell'oscurità, sentito da quasi tutti, precede l'arrivo di un grosso sciame di ragni, da direzioni opposte, seguito da un ragno grande e grosso quanto una carrozza, che scende rapido da un albero di Weir, avvicinandosi velocemente ai tre.
Garagast, intuendo il pericolo, muta la sua forma in un grosso pipistrello al fine di portare via i due imprudenti da quel luogo, e nonostante i ragni sciamino su di lui mentre quello piu' grosso pianti le sue zanne velenose nel suo corpo, riesce a levarsi in volo, scrollandosi poi parte dei ragni di dosso, che finiscono per mordere anche i suoi "cavalieri", mentre Eledhvar, intuendo allo stesso modo la situazione, fa appello ai poteri concessi dal suo Patrono per accelerare i movimenti e correre via lontano dal pericolo.

Commenti
Premetto che vi ho visti tutti e quattro in chat, di sera, nel Bosco di Neverwinter, e ho pensato che la one shot ci stesse.
Sarebbe stata una quest interessante e non semplicissima, (nonostante si tratti di uno scontro facile SE BEN GESTITO) ma ha rischiato di finire veramente male per Elun e Celatre, e questo non è successo solamente perchè

a) avete vinto iniziativa su entrambi i mostri ai dadi
b) garagast ha scelto di non ingaggaiare uno scontro, magari facendosi supportare dall'elfo
c) ho scelto di essere "buono"

Se una di queste tre condizioni non si fossero verificare, 9 su 10 Elun e/o Celatre avrebbero rifatto la scheda.
Contro un GS 1. Uno Sciame di ragni.
Ora, lo scopo di un DM è cercare di animare la chat, di dare esperienza ai personaggi, non di ucciderli pero', ragazzi, come detto anche ad altri, ci va un po di buonsenso, se no rischiate sul serio di fare la fine del pollo:
siete Ranger? Barbari? Druidi? Ladri delle Terre Selvagge? No
Avete gradi in Sopravvivenza? No.
Cosa ci fate allora nel Bosco di Neverwinter, di notte??
Non è il giardino di casa mia, ragazzi, siete NELLE TERRE SELVAGGE per di piu' senza un acciarino, una torcia, ua tenda, un giaciglio, cibo e acqua...(almeno alcuni di voi)

la pioggia d'oro di cui rendiamo grazie al webmaster di qualche giorno fa, dovrebbe essere una manna dal cielo e servire a comprare questi oggetti, piuttosto che consumabili, pozioni di cura, pozioni magiche, alchemici, un'armatura migliore, un'arma da tiro... usarla per un oggetto solo, (ELUN) è un grosso spreco, AL VOSTRO LIVELLO, se mancate di tutto il resto.
Consiglio pertanto di lavorare in questo senso, anche perchè, immaginando che Garagast schiacciasse lo sciame in un turno, voi con uno straccio di arco o balestra, sareste stati in grado di supportarlo insieme ad Eledhvar, mentre combatteva contro il Ragnone.
Se non di scaricare una fiala di acido o due sullo sciame facendolo diventar concime e magari dividervi un piccolo tesoro!

Eledhvar, tu hai agito prudentemente e saggiamente, non ho rimostranze da farti. Forse un po di celerità nelle azioni, specialmente se si tratta di azioni semplici.
Garagast, te potevi farla da padrone sul campo da battaglia, ma nonostante i livelli, il tuo pg non è proprio settato per dare battaglia, mi pare di capire. Va bene la scelta fatta, in linea con l'allineamento, ma sarei stato curioso di vederti ingaggiare il Ragno Enorme con Eledhvar.

Alla prox, e pf attenzione.
Grazie

Segnala
Garagast Fjallafinka
Arpisti
Re: [Bosco di Neverwinter] Ragni di sera, la morte ci spera

Ciaooo Rob e grazie per l'improvvisata 😀

Ne abbiamo parlato anche privatamente e ti ringrazio per le tue osservazioni e per i tuoi consigli, ne farò tesoro.

Il mio pg è settato per la battaglia (almeno lo spero) però per come l'ho impostato, il versante interpretazione viene sempre prima
(sia perché a me piace di più, sia perché magari mi rendo conto di non aver fatto ancora mie determinate dinamiche legate alla gestione del combattimento). Insommma viene prima la parola e poi la spada (quindi il combattimento solo se strettamente necessario e in determinati contesti del tipo: vedo degli orchi? Non ci parlo e gli attacco) xD

E sull'onda dell'ex Garagast (che prima era un eroe, ora con i cambiamenti di classe è un po' diverso, ma l'impronta è sempre quella) l'importante è sempre: salvare delle vite. Ovviamente sul campo non posso sapere i livelli di chi è con me, quanto siano forti ecc, quindi cosa fare? Proteggere e portare via... poi se con alcuni pg ho già combattuto, posso allora supporre che abbiano una certa esperienza, una certa forza, ecc.

Grazie ancora ai compagni e al DM

Alla prossima, ciaooo 😀

Segnala
[PG bannato]

Ciao!

Sarò breve, cominciando col dire che condivido ogni aspetto commentato. E' stata una piacevolissima serata e un imprevisto divertente che ho gestito in quello che ho ritenuto essere il modo più coerente con il pg.
Come hai ben detto, l'iniziativa ci ha aiutato e ha aiutato anche me nella scelta da prendere. Se non fosse stato Garagast a cominciare trasformandosi per portare in salvo gli altri, non sarebbe stato così facile per l'elfo decidere di non ingaggiare il combattimento e filare via. Probabilmente, almeno inizialmente, una raffica di frecce il ragnone se le sarebbe beccate. Nonostante ciò io non avevo molte armi a disposizione contro lo sciame...

Sei stato comunque molto buono nel lasciarci una via libera :ybsor:

Alla prossima passeggiata spensierata nel bosco! :ybsor:

Segnala
[PG bannato]

Allora. Parto ringraziando i miei compagni di dis-avventura

Celatre che mi porta sempre in mezzo a questi casini (perché si è sempre lei)

Garagast il casinista SHAME YOU!!! (perché si. Elun ha deciso che l’attacco è colpa sua)

e poi c’è Eledhvar. Praticamente non abbiamo giocato, lui era li a fare il paranoico panicatissimo e alla fine ha giocato da solo, ma ci rifaremo!!!

detto questo a livello meta sono d’accordo su tutte le direttive date dal dm sulla storia della preparazione e la scelta della zona per un pic nic, ma ora entriamo in giocata e fare qualcosa che mai si fa… chiedere al giocatore il perché di certe cose prima di puntare subito il dito.

Citandoti “siete druidi, ranger o ladri delle foreste…?” la risposta è ovviamente no, ma non è per fortuna che avevamo il fuoco, non per fortuna che avevamo tenda e giaciglio, non per fortuna che avevamo cibo… noi eravamo li per accompagnare Vicmor, ora non mi chiedere perché Vicmor ha chiesto a noi di accompagnarlo (in realtà un idea sul perché lo ha chiesto a Celatre ce l’ho ammikke)

è stato uno spreco che Elun abbia usato i soldi regalati per comprarsi pochi oggetti “utili” al proprio lavoro hai ragione in off, ma entriamo nella testa di Elun. Deve fare un viaggio di un paio di giorni, dove al campo ci pensa un altro, al viaggio ci pensa un altro e al cibo ci pensa un altro. Elun è un opportunista se ci pensano gli altri perché ci dovrebbe pensare lui? E non mi venite a dire “eh ma lui non c’era” perché allora devo fare tutto il viaggio bg e il ritorno per evitare di rimanere bloccato.

Ora, Elun tornerà nella foresta? Ovviamente no. Rinfaccerà sempre questa storia a Celatre? Ovviamente si!

Penso di aver detto tutto. Ovviamente è un mio pensiero e tutto si può discutere, quindi sono aperto alle discussioni ^^

Segnala
[PG bannato]
Pubblicato da: Elun Passosvelto

...detto questo a livello meta sono d’accordo su tutte le direttive date dal dm sulla storia della preparazione e la scelta della zona per un pic nic, ma ora entriamo in giocata e fare qualcosa che mai si fa… chiedere al giocatore il perché di certe cose prima di puntare subito il dito.

Citandoti “siete druidi, ranger o ladri delle foreste…?” la risposta è ovviamente no, ma non è per fortuna che avevamo il fuoco, non per fortuna che avevamo tenda e giaciglio, non per fortuna che avevamo cibo… noi eravamo li per accompagnare Vicmor, ora non mi chiedere perché Vicmor ha chiesto a noi di accompagnarlo (in realtà un idea sul perché lo ha chiesto a Celatre ce l’ho ammikke)

è stato uno spreco che Elun abbia usato i soldi regalati per comprarsi pochi oggetti “utili” al proprio lavoro hai ragione in off, ma entriamo nella testa di Elun. Deve fare un viaggio di un paio di giorni, dove al campo ci pensa un altro, al viaggio ci pensa un altro e al cibo ci pensa un altro. Elun è un opportunista se ci pensano gli altri perché ci dovrebbe pensare lui? E non mi venite a dire “eh ma lui non c’era” perché allora devo fare tutto il viaggio bg e il ritorno per evitare di rimanere bloccato.

Ora, Elun tornerà nella foresta? Ovviamente no. Rinfaccerà sempre questa storia a Celatre? Ovviamente si!

Penso di aver detto tutto. Ovviamente è un mio pensiero e tutto si può discutere, quindi sono aperto alle discussioni ^^

Rieccoci.
In merito alle tue osservazioni ti rispondo che lo staff, sulla base dell'esperienza accumulata, cerca, nel reso, di dare delle dritte e dei consigli perchè nessuno, neanche io, è nato imparato e conosce ogni punto dello scibile della 3.5.
I Commenti, naturalmente, forniscono, quando serve, anche delle indicazioni in tal senso, o almeno ci provano.

Per risponderti piu nel dettaglio: attenzione, il DM non è tenuto a chiedere "il permesso" o spiegazioni sulla base dell'equipaggiamento, del tipo di gioco che sta facendo un singolo player, a meno di casi nei quali un giocatore si metta a inventarsi le regole o simili (es: gioco un guerriero e descrivo ceh sto scagliando palle di fuoco contro Elminster :onfire: )

Non è vietato che te descriva di salire su una zattera e imbarcarti verso le isole Moonshae, nè che te ti cali nella bocca del Monte hotenow o appunto, decida di lasciare la città per andare nel Bosco o nella Valle del Vento Gelido.
Puoi creare un pg MAGO mezzorco con 8 di intelligenza e 20 di forza, non è vietato assolutamente!
Pero' è sconsigliato perchè poi il tuo mago non saprebbe lanciare alcun incantesimo :ybsor:

Se il giocatore espone a dei rischi il proprio pg, lo staff cerca di farglielo notare, e non tenersi tutto per se, naturalmente.
Cerchiamo di dare un'esperienza il piu' appagante possibile, nei limiti delle nostre competenze, non di suggerirgli sbagliato o non dirgli nulla, e in questo senso colgo l'occasione per rinnovare l'invito in caso di dubbi o richieste, a contattarci.

Purtroppo non sono d'accordo con te in merito alla questione "Elun è un'opportunista e ad ogni cosa -ci pensano gli altri-".
Provo a spiegarmi: : Elun ha um punteggio di intelligenza superiore alla media, che è 10.
E' un personaggio intelligente, che sa ragionare. Non è un barbaro stupido che "io zpakko tutto".
Si renderà pertanto conto che a parte le sue vesti leggere, un'armatura e un pugnale e uno zaino con dentro un altro oggetto, son finiti i suoi averi. E arriva facilmente alla conclusione che fuori città avrà bisogno di altro.
Ora, io ti credo, ma nella misura in cui al tuo personaggio manca qualcosina (esempio: siamo in quattro, la tenda ospta due persone, io non ce l'ho ma ce l'hanno due miei compagni), oppure viaggiamo in due su un cavallo, come Gandalg e Merry nel Signore degli Anelli, a me il cavallo non serve) ma, perdonami, la tua scheda è veramente vuota, man....

Ed è quel vuoto di chi sembra dare per scontato un po troppe cose, mi capisci?
Il problema è che anche quelle dei tuoi compagni sono ,,, come dire... un po vuote in questo senso, non è che Vicmor ha un carretto o un mulo carico di equipaggiamenti adatti, anche se qualche punto in sopravvivenza ce l'ha, per questo l'argomentazione non è delle migliori.

Al di là della sessione specifica, pero' le osservazioni fatte sopra valgono a 360 gradi.

Da qui il mio invito a porvi qualche domanda e a dare un'occhiata a cosa potrebbe esservi utile, in quanto avventurieri poichè avete le risorse monetarie per equipaggiarvi un po' e affrontare con meno rischi le sfide che vi si potrebbero porre davanti.
Poi fate vobis, potete andare in giro anche disarmati e giocarvi di essere in una bettola malfamata di Luskan, ci mancherebbe: ripeto che non è VIETATO. Ma ve lo sconsiglio.

Lascio aperto il thread solo per il commento di Celatre che ancora manca, poi chiudo.

Naturalmente a disposizione in PVT per ulteriori chiarimenti.

Segnala
[PG bannato]

salve,

intanto, maledetto elun. così, a caso u-u

poi, ognuno vede la questione a modo suo, e comprendo perfettamente l'idea dello staff de "siete in una zona brutta, ve spammo roba" perche si, è questo dnd, e mi piace anche per questo.

così come celatre armata di pugnale che ha malus a forza

ma ehy, sono l'ultima persona a essere brava nelle build 😆

tuttavia mi sono divertita, grazie della serata^^

Segnala
Rispondi Indice