Campagne e Avventure
Discussione

[Valli della Costa - One Shot] Ladro di talento

4 interventi · 157 visite · bloccata

aperto da Rachel Morel
22/08/2022 12:01
Rachel Morel
Zhentarim

[Valli della Costa - One Shot] Ladro di talento

Partecipanti: Vivien; Lorien
Durata: 2.30 ore
Difficoltà: GS ??
Locazione: Thundertree
Premi Px: Vivien 195 px Lorien 270 px

Resoconto
Vivien e lorien si ritrovano nella taverna dove la barda inizia a esibirsi per la poca clientela del posto. L’attenzione viene immediatamente catturata da tutti i presenti ma molti escono velocemente dalla stanza lasciando soltanto Vivien e Lorien all’interno della medesima. Un giovane dal cappello piumato si fa avanti presentandosi e chiedendo a Vivien di cantare ancora, ma non prima di aver posato una strana lanterna di cristallo sul tavolino. I due avventurieri sono incerti, poi Vivien ricorda il nome di quel bardo, già sentito altre volte nei racconti della gente, e vogliosa di una sua storia inizia a cantare. Tuttavia la scelta risulta fatale con Flynn il bardo che par rubare il talento di Vivien e scappare, lasciandola stordita mentre Lorien tenta inutilmente di seguirla. Il bardo si allontana dicendo a Vivien di richiamarlo, richiamare il nome di Flynn il bardo e invocare l’arte per l’arte, ripetendo il suo ritornello.
Nella testa di Vivien, a fine serata, rimbomba questo motivetto, incessante, con la splendida voce di Vivien:

Il mestiere è la parola, la musica o la canzone
Si ricerca nella gente, occhi assetati d’attenzione
Dimostrazione di talento, di inossidabil brio
Ciò che cerchiamo nella gente più d’ogni altro sentore.

Commenti
E ci siamo, spero vi siate divertiti, è una piccola storia che avevo già provato altrove e infatti, vi è già un protagonista in questa piccola avventura, vedremo se la nostra vivien ne uscirà o no.

Lorien:
C’è poco da dire, il personaggio era non solo scaltro ma anche dannatamente preparato a queste evenienze, era facile che sfuggisse alle vostre attenzioni. Il problema era l’iniziativa altissima che ha portato alla sua fuga, vivien per sfortuna non ha superato la resistenza allo stordimento. Avrei chiesto al posto tuo una prova di ascoltare per tentare di capire prima dove si stesse muovendo Flynn. Avresti così scoperto del trucchetto della porta aperta fatto apposta per farvi deviare sulla pista sbagliata. Per il resto eri un po’ una “comparsa” della scena e hai fatto ciò che hai potuto, era uno scenario che ti dava poche armi a cui aggrapparti e non mi sento affatto di criticare le tue scelte, anzi. La polvere luccicante era una bella idea ad esempio.

Vivien:
Era una prova che avevo in mente per metterti alla prova nei panni della tua nuova pg. Parto con una premessa che però riguarda direttamente la player: La rottura della quarta parete.
La rottura della quarta parete è divertente in alcuni contesti, la goliardia di certe azioni aiuta a rendere più leggera una serata. Il problema è che lo fai molto spesso.
Pensaci, azioni del genere ti sono costate già un personaggio, morto in quel momento per motivi principalmente OFF, per una goliardia appunto. Leggere le note della banda bardò in un contesto come quello del play by chat, se da un lato può far ridere e molto, dall’altro “rovina” l’atmosfera del gioco, trasporti le persone dall’immedesimazione nel gioco al mondo reale. Rompere la quarta parete fa bene persino nel play by chat e magari in quel momento poteva anche starci ma, limitati, fallo il meno possibile dato che sei molto, molto propensa a farlo da quel poco che ho avuto modo di vedere. La canzone che invece hai tirato fuori a quest in corso era molto più adatta al contesto, forse perché eri più seria anche tu con l’arrivo del DM.
Finita questa premessa hai giocato bene, l’idea dell’affascinare onestamente era ottima, se avessi “vinto, avresti si perso il tuo talento ma lorien avrebbe avuto modo di fermare Flynn e darti il tempo di riprenderti. Peccato che il venti al dado non vi abbia aiutati.
Ora è una prova seria per la barda, vediamo se riuscirai a uscirne.

Segnala
[PG bannato]
Re: [Valli della Costa - One Shot] Ladro di talento

Eccomi!

Allora inizio con tanto di cappello per come hai gestito la narrazione. Sono stata tutto il tempo a dirmi "ma no, sono io la paranoica, che vuoi che succeda". Sei rimasto tutto il tempo in quella giusta dimensione di ambiguità che mi ha tenuto sulle spine, con quel presentimento che poteva accadere qualcosa di orribile o che era tutto nella mia testa. Quindi davvero complimenti, vuoi per i tiri, vuoi per l'ambiguità della situazione, a parte giocare di istinto con quell'affascinare non avevo i presupposti concreti per temere in una reale minaccia, pertanto è andata com'è andata.
è un pg che devo ancora imparare a conosce e con cui devo ancora prendere dimestichezza, nonchè completare alcune cose in equipaggiamento!

Per le considerazioni in quarta porta, in realtà, l'idea era semplicemente quello di scegliere qualcosa di soft, di divertente, una giga, per un contesto come quello che mi sono immaginata thundertree, non di certo altolocato, ma una locanda di paese appunto. Qualcosa che facesse semplicemente divertire il pubblico senza troppo impegno. Modello sempre le scelte in base al contesto, più o meno ricercato a seconda di dove suona il pg, non vi era affatto goliardia ma ti dirò anche una scelta accurata 😆

Per il resto ti odio.

P.s Grazie roberto per i commenti off game che mi hanno fatto pisciare e per averci provato, ma contro Dio Dado non si può nulla purtroppamente

Segnala
[PG bannato]

Ciao eccoci,

da parte mia non ho molto da dire, se non che forse il GS in questione, che risulta qui nel reso sconosciuto per ovvie ragioni, credo fosse una sfida al di là delle possibilità dei pg (del mio perlomeno, magari di Vivien no, io questo non lo so.)

Onestamente il png è interessante, i suoi modi, il suo parlare, com'era interessante tutta l'ambientazione, la scena della tranquilla sera estiva nel piccolo borgo di thundetree, tra le mura della sua unica locanda...
pero' mi è sembrato di non avere la possibilità di provare a cambiare il corso degli eventi da come sono andati.

Ok, hai schiappato con i tiri, (madonna che rotta...) ma l'idea era quella che, a meno di continui tiri sotto il 5 da parte tua contrastati da tiri sopra il 18 da parte nostra, non ci fosse nulla da fare.

il png in un turno ha catturato il talento con la lanterna, è sparito, ha castato velocità e dissolvi magie (o cmq ha castato invisibilità, velocità e dissolvi magie e gli è entrato tutto...)

Questo, se regolisticamente parlando è comunque possibile, per un pg è un po frustrante se non ha risposte... (o se ne ha ma sono comunque vanificate a meno di tirare 20 contro tiri del dm 1...).

Ringrazio anche Viv per la compagnia, avevo voglia di ruolare un po, ed è scesa in chat, anche se credo anch'io che la scelta del pezzo della banda bardo' fosse un po... meh... da leggere nel nostro contesto.
Parere personale, io poi sono un malmostoso fissato con gli stereotipi, un po all'opposto in questo senso e mi rendo conto che spesso pecco di fantasia nelle mie azioni e giocate. E se me ne rendo conto io, figuriamoci chi mi legge.

Segnala
[PG bannato]
Pubblicato da: Vivien Dolcenota

P.s Grazie roberto per i commenti off game che mi hanno fatto pisciare e per averci provato, ma contro Dio Dado non si può nulla purtroppamente

si PUGNALA a morte...
si MASSACRA come se non ci fosse un domani...
....

:ybsor:
Segnala
Rispondi Indice