Campagne e Avventure
Discussione

[NEVERWINTER] IL GRANDE TORNEO. GIORNO 1

4 interventi · 189 visite

aperto da [PG bannato]
17/01/2022 00:14
[PG bannato]

[NEVERWINTER] IL GRANDE TORNEO. GIORNO 1

Svolta in data 9.01 e 15.01 e 17.01.22

Partecipanti

Lilith
Bardag
Hector

Durata

9 h

Locazione

Palazzo di lord Nasher

Premi px

Lilith 450
Bardag 270
Hector 300

Bardag in quanto vincitore 3000 mo (donate alla chiesa) e la possibilità di entrare nell'Accademia degli Ufficiali

Resoconto

Si aprono i giochi con lo scontro più brutale di tutti: "la fossa". Le regole sono semplici: solo forza bruta, nessuna arma, armatura, magia, oggetti vari.
Lo scontro si presenta da subito crudele e spietato: Hector carica i primi due avversari, li butta per terra, per poi venire ingaggiato da altri due. Il mezzorco si spende in mille scuse e gentilezze, ma mena come Bud Spencer. Lilith si fa strada tra diversi avversari che le infliggono diversi colpi e ferite.
Alla fine restano solo i nostri tre eroi e lo scontro tra Lilith ed Hector è inevitabile. La Selvaggia, ferita pesantemente, entra in ira non concedendo alcuna pietà al Lord che cade per terra privo di sensi. Resta solo Bardag da affrontare, che tuttavia è pronto e determinato e in poche mosse mette a tacere la mezzelfa, designandosi come vincitore dello scontro.

Commenti

Parto da una premessa generica, poi ai commenti singoli (in ordine rigorosamente alfabetico).
Si è deciso in comune accordo con lo staff di creare l'ennesimo evento per cercare di portare gioco in una location che sappiamo essere molto poco frequentata, nella speranza di darvi qualche stimolo in più per giocare e per interagire tra di voi.
L'evento vi è piaciuto, vi siete subito iscritti, ma passatemi il termine, è stato un "fallimento". A parte qualcuno, non ho visto in circa un mese nemmeno mezza giocata di free role inerente l'evento. Nè prima, ne dopo, nè durante.
Sono molto amareggiata dalla cosa, non lo nascondo.

Partiamo dai singoli commenti

Bardag:
Le manovre del tuo pg le conosci, eri avvantaggiato in questo tipo di scontro e alla fine hai vinto, come si sospettava.
Sappiamo che hai avuto dei problemi off, ma secondo me quello che manca nelle tue giocate, ed orami ti seguo da un anno quasi, è lo spessore di un pg come il tuo. A mio modesto parere le scelte dei talenti, e dell'archetipo in primis, devono essere giustificati con una role impeccabile. Ho sempre temporeggiato nell'esprimere un reale giudizio in merito, i colleghi lo sanno, perché appunto la tua presenza in land non è assidua al punto da permettermi di poter fare una media di valutazione.
Anche l'aver partecipato ad un torneo del genere... vero che non ti viene in tasca niente, ma non so quanto sia in linea con il tuo pg.

Hector:
Da te mi aspettavo un gioco di retroscena, di preparazione all'evento ecc. che, mi dispiace dirlo, non c'è stato. Ti sei presentato semplicemente all'appuntamento con il DM e credo tu sappia, in qualità di giocatore esperto quale ritengo tu sia, qual è lo spirito che muove ogni cosa a prescindere dal background che noi DM creiamo, che dovrebbe avere solo funzione di input.
Per quanto riguarda l'aspetto puramente off del gioco, ho notato un atteggiamento velatamente tendente al polemico nel momento in cui hai perso lo scontro. Magari è solo una mia impressione, ma ho trovato curioso le puntualizzazioni sul livello degli altri partecipanti e sul perché ci fossero state solo dopo che il tuo pg era stato sconfitto, dal momento che per tutto il resto del torneo non sono state mosse osservazioni.

Lilith:

Poco da dire, sei stato il pg più penalizzato dal tiro di dadi che ha deciso l'andazzo di tutta la prima parte del torneo e sei arrivata allo scontro finale con 100 pf in meno, cosa che ti ha fatto perdere lo scontro con bardag, nonostante l'ira, e nonostante i diversi livelli di differenza.

Spero comunque, al di là di questo, che vi siate divertiti, tra hector che carica come un toro, Bardag Spencer, e lilith con gli avversari gnocchi.

Ci vediamo per il giorno 4

p.s per tutti voi, se avete qualche domanda riguardo i giudizi espressi sono (e siamo) a vostra completa disposizione, nella prospettiva che sia un momento di crescita per tutte le parti

Segnala
Hector Auron Flame
Alleanza dei Lord
Re: [NEVERWINTER] IL GRANDE TORNEO. GIORNO 1

Hector:
Da te mi aspettavo un gioco di retroscena, di preparazione all'evento ecc. che, mi dispiace dirlo, non c'è stato. Ti sei presentato semplicemente all'appuntamento con il DM e credo tu sappia, in qualità di giocatore esperto quale ritengo tu sia, qual è lo spirito che muove ogni cosa a prescindere dal background che noi DM creiamo, che dovrebbe avere solo funzione di input.
Per quanto riguarda l'aspetto puramente off del gioco, ho notato un atteggiamento velatamente tendente al polemico nel momento in cui hai perso lo scontro. Magari è solo una mia impressione, ma ho trovato curioso le puntualizzazioni sul livello degli altri partecipanti e sul perché ci fossero state solo dopo che il tuo pg era stato sconfitto, dal momento che per tutto il resto del torneo non sono state mosse osservazioni.

Apperò,

non mi aspettavo un commento di questo tipo e con questo taglio in verità, confesso che sono sorpreso ma risponderò.

Aspetto ON: E stato indetto un torneo (cosa che io stesso suggerii come bell'idea ai tempi delle iniziative della nave, ndr), di punto in bianco, non collegato ad alcun evento particolare, non annunciato prima e quindi senza alcun background a guarnirlo o sostenerlo. il torneo c'è, punto!. Ho partecipato in quando interessato.
Cosa c'è stato attorno a cui agganciarsi? ci sono state dame che chiedevano di essere sponsorizzate? ci sono state convocazioni nelle quali si faceva "politica" di schieramento? Ci sono state casate che hanno palesato i loro candidati?
E veramente lungi da me far polemica sul punto ma se mi si riprende, allora sono curioso di capire quale spunto mi sono perso o, diversamente e più concretamente, cosa il Dm si aspettava io facessi in relazione agli spunti forniti, anche a titolo di mera chiacchiera perchè a questo punto la domanda sorge spontanea.

Postilla: non mi pare che questa critica tu l'abbia estesa anche ad altri giocatori, parimenti esperti e presenti. Gli altri che gioco di retroscena hanno fatto? quali retroscena ci sono stati, se ce ne sono stati, che a me sono sfuggiti?

Aspetto OFF: non mi sono lamentato per nulla anzi, ho riconosciuto la superiorità di Lilith, cosa che semmai ho ripetuto, li per li, per farmene una ragione, realizzando solo verso la fine che lei non era indebolita quanto io pensassi alla fine della scorsa seduta ma che anzi, era a metà delle sue energie, cosa emersa chiaramente anche nei nostri discorsi anzi, quando appena prima della "fine" del mio scontro si è palesata la possibilità che una Lilith in ira potesse volgersi verso Bardag ho comunicato io stesso alla PG che non avrebbe avuto senso una scelta simile e che anzi, lei avrebbe dovuto attaccare me e concludere lo scontro come conseguenza più ovvia di quanto stesse accadendo. Lei eventualmente può confermarti questa circostanza. Che lei abbia 5 livelli più di me e che questi si siano sentiti tutti è una mia convinzione che non vedo che problemi possa causare visto che tra l'altro era qualcosa di avvenuto ormai a giochi fatti.

Me ne sono uscito serenamente dalla giocata, conscio, fin dall'inizio, che non avrei mai potuto fronteggiare seriamente un Bardag nello scontro finale di quella modalità (cosa che anche il giocatore eventualmente può confermarti, ma credo di averlo sottolineato più volte anche in pubblico) e poi, ho appreso, solo tardi e con sorpresa, anche di una Lilith forte ben oltre quello che era il limite che le avevo attribuito fino ad allora.
Ancora una volta ,questa tua volontà di interpretare una sorta di malafede o vena polemica nel mio agire comincia ad essere troppo frequente per pensare che sia casuale, anche perchè se avevi dubbi, potevi dirmelo direttamente ieri sera visto che eravamo (e lo siamo ancora) in contatto diretto, ed invece hai preferito farlo attraverso un reso pubblico.
Mi adatto e dunque ti rispondo qui.

Aggiungo inoltre, che "per tutto il resto del torneo" si riferisce alla prima seduta di combattimento, poi conclusasi con questa giocata, due in totale fino ad ora prima non c'è stato niente.

________________________________________________________________________________

PS:

Per non risultare sterile nella mia replica e per fornire un parametro di quelle che intendo io con possibili terreni utili per "retroscena" o "eventi di contorno" giocabili, fornisco a titolo esemplificativo ma non esaustivo una piccola cornice "alternativa" cosi come sarebbe potuta essere proposta :

1) Fase 1: Pubblicazione Annuncio del Torneo qualche settimana prima che abbia luogo, in onore di qualcuno o qualcosa collegando l'evento ad un "premio di merito" (l'ingresso nell'accademia ufficiali va benissimo)

2) Fase 2: Pubblicazione annunci di casate/gilde/gruppi di interesse che cercano campioni per farsi rappresentare nel torneo, ciascuna che offre "benefit" legati alla famiglia/gilda/gruppo di interesse e quello che ne deriva, conseguenza diretta del fatto che avere un rampollo nell'accademia ufficiali legato appunto al nome della famiglia è un titolo di merito tanto per casate maggiori ma soprattutto anche per quelle minori e le corporazioni

3) fase 3: Colloqui per il reclutamento dei campioni che si candidano a vario titolo.

4) Fase 4: (eventuale)Fuga di notizie su scorrettezze, accordi, dinamiche di potere varie tra i partecipanti, cosi che c'è chi scende in arena da libero combattente onorevole e invece chi bara facendo capannelli e chi invece viene pagato per ritirarsi.

5) Prima fase dei combattimenti, risultati

6) fase 6) vedi la 4) dopo il primo round ci si può organizzare per coalizzarsi contro i combattenti più forti oppure, ci si schiera dandogli appoggio e cercando di ingraziarsene la benevolenza /protezione. La qualunque viene in mente al DM in questa fase

7) Fase 7 secondo giro di scontri: risultati

8) Fase 8: fase finale con intrighi, compravendite, promesse di potere, accordi sottobanco, sponsorizzazioni, benedizioni etc etc. e sempre la qualunque viene in mente al dm

9) duello finale

10) premiazione e GG.

Se il setting si anima di queste iniziative è quasi colpevole non interessarsi di queste dinamiche ed allora, un rimbrotto per quanti non lo fanno lo troverei più che giustificabile ma dopo l'annuncio di un torneo e nessun altra dinamica ad esso associato, trovo la critica troppo severa e resto sempre in attesa, sia pubblica che privata, di cosa il DM si aspettasse non solo da me, ma da tutti quelli che hanno partecipato alla giocata.

PPS: In definitiva grazie comunque al DM per l'opportunità concessami di giocare qualcosa che mi ha fatto rispolverare un po' le dinamiche di combattimento decisamente troppo arrugginite del mio personaggio e un grazie anche ai miei compagni di gioco piacevoli e garbati come sempre, dal "Bud" Bardag "Spencer", alla cara Lilith che in on mi pestava come un fabbro e in off quasi se ne dispiaceva ( non ho capito se più per me o per il cavaliere di fiori, ma vabbeh :P)

Segnala
[utente eliminato]

allora.....eccomi a rispondere, come per altri resi mi scuso ma in questo periodo non ho molta testa e spirito generale..e ci ho messo piu del previsto per rispondere....ringrazio gli altri giocatori per la serata mentre per la quest....non ho molto da dire...la sfiga colossale ai dadi era abbastanza evidente....ad una certa ho smesso di guardare tutti i tiri che ho fatto sotto al 5...(probabilmente stavo giocando con il suddetto dado invece che con quello da 20 ma dettagli XD)...è stato comunque tutto divertente....dalla bella bionda che mi ha tirato di certe sberle niente male..a hector che immagino volese farsi prendere in braccio con la sua prima carica 😆 al buon mezz'orco che invece mi ha sacagnata di botte ed era maledettamente inacchiappabile!! XD...e per la dm....non è che il buon lucifer ha voglia anche lui di farsi una birretta???XD sono preoccupata di avergli rovinato quel bel visetto che si ritrovava * _ *alla prossima sessione....a ovviamente scusatemi se non ho avuto molta disponibila per gli orari e vi ho fatto fare parte della sessione senza di me..ma purtroppo con il lavoro non ho modo di avere troppissime sere e tempo a disposizione....ancora grazie!

Segnala
[utente eliminato]

Non sono molto bravo con i commenti ma scrivo qualche riga.

A me la giocata in se mi è piaciuta, pensavo che qualche sfortunato di noi avrebbe dovuto fronteggiare più avversari assieme ed un eventuale possibilità che nessun pg arrivasse in finale.
Sinceramente non pensavo di poter vincere un po' perchè non ho be capito le vere potenzialità dei miei possibili avversari ed un po perchè non sono così esperto di D&D

Riguardo il pg non so. che devo fare?
non mi sembra di avere talenti particolari o talenti che non sto rispettando.
Sto seguendo i dogmi della mia divinità ed in oltre sto cercando di seguire quelli dei suoi alleati più stretti.
Sto seguendo alla lettera quello che dice l'archetipo.
quindi booo :oork:

Riguardo le giocate da fare prima del torneo sinceramente non avevo idee, l'ho pensata come hector e ho fatto come con i tornei che ci sono stati negli anni addietro.
Per la partecipazione al torneo ho fatto un ragionamento semplice. il distretto dove vive il mio pg è il quartiere più grande e povero della città, lì ci sono sacerdoti del mio dio, un santuario ed un orfanotrofio se "porto a casa" due soldi e li dono alla mia chiesa di sicuro si può far qualcosa per migliorare le condizioni di vita della gente.
E riguardo al titolo di campione e/o possibilità di entrare in Accademia degli Ufficiali al mio pg non interessa per nulla e lascerebbe posto a chi è più valente tipo Lilith ed Hector che sono sicuramente più indicati ed interessati alla cosa. (questa cosa la volevo dire/fare al momento della premiazione ma la rendo nota ora per chiarimenti)

il mio pg è un mezzorco che ragiona in maniera semplice, a lui le ricchezze non servono e non interessano ma l'oro è la cosa che muove tutto e se può procurarne in maniera onesta e devolverlo in opere di bene (come dice il talento) be venga. con 3000 pezzi credo che si possano aiutare e migliorare molto la vita e qualità degli abitanti del quartiere.

se pensi che non ci sta che partecipo ad altri giochi ok. farò un altra azione per racimolare denaro per il medesimo scopo spiegato sopra.

Note OFF

• posso confermare il dire di Hector, credo che le "polemiche" fossero più chicchere da bar, tipo quando io ero "allibito" dalla mole di PF della simpatica elfa.
credo che le chiacchere off siano state dette così per far delle chiacchere.
  • Francesca non ti preoccupare per gli orari o la stanchezza, ci mancherebbe 🙂
  • Stessa cosa vale per Marta che si scusava perché era anche lei si scusava per la medesima cosa 🙂

detto questo chiuso dicendo che mi sono divertito sia in chat che nelle chiacchere su discord e che gli orchi sono la razza più bella del Faerun

Segnala
Rispondi Indice