Campagne e Avventure
Discussione

[LA DEA BENDATA] L'arena principianti di Astaroth e Rachel Morel

3 interventi · 145 visite · bloccata

aperto da [utente eliminato]
27/10/2021 20:37
[utente eliminato]

[LA DEA BENDATA] L'arena principianti di Astaroth e Rachel Morel

Svolta: 27/10/2021

Filone:
//

Partecipanti:
Astaroth
Rachel Morel

Durata:
Astaroth : 7h
Rachel Morel: 7h

Genere (difficoltà):
GI 1 - GI 3

Locazione: Territori Selvaggi - Mare dei Morti - Simula: La Dea Bendata

Punti Esperienza:
Astaroth : 180
Rachel Morel: 600

Assegnati in base a calcolo GI/GS x Livello x Ore presenza x Nemici

Premi:
//

Oggetti:
-2 cariche bacchetta Barriera d'Ali (Rachel)

Persi:
150 mo a testa

Guadagnati:
//

Resoconto:

L'arena per principianti vede protagonisti la Regina di Luskan ed un novello Elfo mago. Dopo un inizio sprint contro un elementale anziano del fuoco, la sfida si arena contro uno sciame di piccoli esserini metallici. Dichiaratisi sconfitti, abbandonano l'arena senza intascar nulla.

Commenti:

Quasi sette ora di battaglia possono sembrare tante e forse lo sono o forse no, ma quando ci devono essere ci devono essere. Mi scuso se alcune volte ho rallentato le azioni, i tiri e le risposte nei sussurri, ma, come già avvisati ero in ufficio e stavo anche lavorando.

Prendete tutte le mie parole per delle semplicissime parole. Non sono rimbrotti, non sono imposizioni, alla lontana forse possono sembrare i cugini di qualche consiglio, ma è una pura stesura di parole su quello che ho visto.

Rachel: devastante, ci si può girare poco attorno ma farti vincere l'iniziativa è qualcosa di devastante se ti capita contro un mostro per il quale puoi effettivamente sfoggiare tutta la tua forza bruta, ed anche un elementale anziano diviene qualcosa di risibile.
Certo le accortezze non devono mancare, con un mostro che ha una portata di 4.5 m come lo era questo, è stata una mia svista pesante il farti avvicinare senza darti contro di ADO, proprio perchè potevi letteralmente solo fare il passo di 1.5, al massimo per uscire dall'area di minaccia.
A meno che tu non avessi poteri particolari o attacco rapido come talento per poter far questo.
Questo avrebbe piegato diversamente lo scontro, ma appunto è stata una mia svista.
Per quanto riguarda lo sciame invece, li purtroppo, per quanto tu potessi, hai potuto poco, vero è che il campo ad una certa è diventato proibitivo più per te che per il nemico, ma è anche vero che, al livello a cui sei, con l'esperienza che il pg ha nel suo curriculum, la nomea che possiede, deve essere anche preparato ad un'eventualità del genere, un nemico non convenzionale che, per assurdo, può capitare quell'unica volta nella vita. Banalmente un fuoco dell'alchimista, un'ampolla d'acido, oggetti che costano molto poco, okay non eleganti, ma che avrebbero fatto quel poco che dovevano fare piegando magari gli eventi a vostro favore e non costringendovi a perder turni su turni

Astaroth: La tua prestazione è stata "opaca", passami il termine, e nell'ultimo, quasi più controproducente rispetto a quello che avresti magari potuto fare. Un consiglio che ti do è rivedere bene la tua classe e sopratutto gli incantesimi che hai, la tipologia di azioni che richiedono, tutto ciò che specificano, perchè più di una volta ho dovuto correggere il tiro, tra la ragnatela, la tempesta di sabbia, e il terreno con una lastra di ghiaccio, il volare veloce che è personale, oltre il fatto che chi poi comanda il volare è chi ne è soggetto, e quel sosia, non comandava nulla purtroppo.
Anche il, letteralmente, perdere 3 turni senza far nulla, al livello a cui sei, con le classi che hai non è auspicabile. Fosse stata una battaglia diversa, non in arena, avresti rischiato bellamente il pg, perchè il nemico, come ho sottolineato a diverse riprese, poteva benissimamente aspettare. Aveva ricevuto degli ordini ed a quelli si atteneva. Tu con i tuoi incanti no.
Un mago, più che ogni altra classe, forse solo leggermente il chierico, ha da essere polivalente in più modi, deve dare quel quid in più alla squadra nel momento in cui tutto pare andare in vacca.
Hai riconosciuto il mostro per due volte, ma nel primo, non ti ho visto, vado a memoria, ma al massimo rileggo la giocata, non hai dato alcuna informazione a Rachel, nel secondo, hai dato informazioni spicciole, nonostante tu avessi compreso fosse un costrutto - sciame, quindi con quei tratti.
Anche li, quei tratti presuppongono determinate cose, immunità a X, resistenza a Y, magari comunicarlo in ON a Rachel avrebbe potuto far qualcosa, avrebbe posto te in un'ottica diversa e non limitarti solo a mero spettatore caduto in campo.

Gruppo: non ho avvertito minimamente il fare gruppo, ora, non so se in on abbiate giocato il conoscervi, e lo sceglier di andare in arena come e quando. Ma da quello che ho visto era come se due persone, trovatesi alle porte dell'arena abbiano scelto di entrare senza manco sapere il loro nome.
La tattica del libertà di movimento di Rachel prima, e successivamente Ragnatela dell'Elfo era stata già paventata? Perchè quella li mi ha un attimo stranito come sequenzialità inversa di opportunità. Avessi letto qualcosa che delineava quella tattica, tanto di cappello, ma così, mi ha un attimo fermato sulla sedia a farmi due domande.

Altro che però riguarda generalmente tutti i player, e quindi anche me e chiunque, ma sfrutto questo per ripeterlo:

Più conoscete il vostro pg, bonus e malus, capacità ed incanti, e meglio è per il DM che vi deve seguire e far divertire. Perchè se voi dovete pensare al pg, ed al massmo mostro + eventuale compagno, il DM deve curare non solo il mostro, ma tutte le variabili di campo, compresi i pg in questione, ora, tenere aperti manuali, aprire schede, leggere oggetti, andare a cercare in diari, o sotto menù cose che non sono state esplicate nell'azione, anche con un semplice off ( come invito sempre tutti a fare quando indosso il mantello da DM ) è un aiuto non da poco.
La lista degli incanti ad esempio, anche se viene scritta in Diario, ce modificata, per chi ha talenti strani da associare, o pergamene che ha equipaggiato, o se ha dimenticato qualcosa d'aggiungere, è bene comunicarlo prima dello scontro, perchè una volta in game, se per caso la lista è vuota, rimane vuota.
Idem per un oggetto, una capacità che doveva esser evocata con sette salti a destra, rimangono inusabili per quel frangente.
Anche il semplice esplicare i tipi di danno che vengono fatti e non solo l'ammontare aiuta, perchè come voi, anche i mostri hanno delle resistenze, i PNG sono pure peggio, sono PG veri e propri e qui alcuni ne hanno avuto un assaggio non da poco, che tarati per bene, manuale alla mano, possono essere rognosi.
Anche il semplice veder bene gli incantesimi con ogni ammennicolo e citarlo a fine azione, le CD da superare e su cosa, perchè blandamente, controllare tutto, aprire una scheda e calcolare il bonus su quello che si vede:
1 è una lungaggine non da poco
2 può essere sbagliato perchè magari avete dei potenziamenti da incanto non segnati da nessuna parte.
3 varie ed eventuali.

Buon role!

P.S. Assegnazione di PX e MO dopo commento reso.

Segnala
Rachel Morel
Zhentarim
Re: [LA DEA BENDATA] L'arena principianti di Astaroth e Rachel Morel

Eeeeeeeee c'è poco da dire.
Sullo scontro N. 1° il non aver avuto a inizio sessione - non questa ma la precedente - il mostro con grandezza e portata diciamo che ha sfasato un po' le cose. Per fortuna è andata bene

Sulla seconda non c'è niente da fare, eravamo terribilmente impreparati ad affrontare uno sciame e abbiamo tatticamente sbagliato con le poche armi a nostra disposizione, mandando tutto a farsi benedire.

Mi spiace aver avuto mancanza in oggetti che solitamente porto sempre con me, consumabili che alla creazione di questa scheda ho dimenticato e dato per scontato, evidentemente. :pwall:
Vedremo come andrà con il secondo giro d'arena.

Segnala

Quando decidi di chiamare Zuccherino il discepolo divino di Bane

https://www.tanadelladro.it/tdl_host_firme/accounts/77/RACHEL PAZZA2!.png

[utente eliminato]
Re: [LA DEA BENDATA] L'arena principianti di Astaroth e Rachel Morel

assolutamente d'accordo. c'è una premessa da fare, è la prima volta che gioco un mago ed è stato anche il mio primo combattimento. cosa avrei dovuto comunicargli di più? mi sembrava di aver detto tutto ciò che poteva essere utile...in ogni caso ho sentito assai la mancanza di alcuni incantesimi e la scelta sbagliata di altri ^^ per il resto ti ringrazio per la pazienza e scusami per i disagi xD spero che prossimamente sia tutto più rapido da parte mia almeno ^^

Segnala
Rispondi Indice